Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA Playoff: le 5 storie della notte che vi siete persi. Doncic da record e lo sfogo di Kerr per un'altra strage

Davide Fumagalli

Pubblicato 25/05/2022 alle 10:18 GMT+2

BASKET, NBA - E' ufficialmente iniziata la post season 2021-22, la fase più calda della stagione, quella conclusiva, che porta alla conquista del titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte dei playoff NBA.

Assist, stoppate, triple: le magie di Doncic a Tokyo 2020

Archiviata la regular season 2021-22 che ha emesso tutti i suoi verdetti, ora la NBA entra nel vivo con i playoff. Dopo una maratona di 82 partite e gli spareggi del torneo Play-In, sabato 16 aprile scatta la volata verso le NBA Finals per aggiudicarsi il titolo di campione nel 75esima anniversario della nascita della lega professionistica americana oggi guidata dal commisioner Adam Silver. Ogni notte sarà ancora più intensa, più viva, più spettacolare, con giocate, record, protagonisti e curiosità, dentro e fuori il parquet, 16 squadre alla caccia dell'anello che nel 2021 è andato ai Milwaukee Bucks. Ecco quindi qui riassunti le 5 storie più stuzzicanti e particolari della notte nei playoff NBA.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2021-2022 calendario & risultati |

Il protagonista

Sotto 3-0, i Dallas Mavericks restano in vita vincendo gara 4 contro Golden State. Ovviamente ci pensa Luka Doncic a guidare i suoi con 34 punti, 14 rimbalzi e 9 assist: è il suo 17esimo trentello in carriera, gli stessi di Kobe e Durant sotto i 23 anni (comanda LeBron con 21). Inoltre sfiora i 37 punti di media, 36.6 per la precisione, negli elimination games. Pazzesco.

Il momento decisivo

Nel quarto periodo gli Warriors rimontano con un parziale di 32-13 e Kuminga segna la bomba del -8: lì torna in cattedra Doncic che schiaccia il +10, assiste Bullock per la tripla e Finney-Smith per un altro canestro, e poi chiude lui con due liberi. Clutch!

La statistica

Dallas resta in vita nella serie grazie all'ennesima prestazione eccellente dall'arco: 20 su 43 da tre! Si tratta dell'11esima partita (su 17 totali) con almeno 15 triple segnate in questi playoff, record storico NBA per la post season. Poi a Dallas piove dentro al palazzo, per davvero...

La sorpresa

Il presente dei Warriors è ovviamente buono, ma anche il futuro pare roseo. Soprattutto con un talento come Jonathan Kuminga che segna 17 punti con 8 rimbalzi in gara 4 ed eguaglia Carmelo Anthony con tre partite da almeno 15 punti in post season da "teeneager".

La curiosità dentro o fuori dal campo

"Quando faremo qualcosa? Sono stanco, sono così stanco di venire qui e fare le condoglianze alle famiglie devastate che sono là fuori. Sono stanco dei minuti di silenzio. Basta!". Così ha parlato Steve Kerr prima della partita commentando con rabbia e gli occhi lucidi quanto accaduto a Uvalde, in Texas, ovvero una strage in una scuola elementare dove un diocottenne ha sparato uccidendo almeno 19 bambini e un insegnante.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità