Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA Playoff: le 5 storie della notte che vi siete persi. Doncic fa godere Mahomes, male i Jazz, 76ers nel panico

Davide Fumagalli

Pubblicato 26/04/2022 alle 10:29 GMT+2

BASKET, NBA - E' ufficialmente iniziata la post season 2021-22, la fase più calda della stagione, quella conclusiva, che porta alla conquista del titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte dei playoff NBA.

Luka Doncic coi Mavericks in gara 4, NBA Playoffs 2021-22

Credit Foto Getty Images

Archiviata la regular season 2021-22 che ha emesso tutti i suoi verdetti, ora la NBA entra nel vivo con i playoff. Dopo una maratona di 82 partite e gli spareggi del torneo Play-In, sabato 16 aprile scatta la volata verso le NBA Finals per aggiudicarsi il titolo di campione nel 75esima anniversario della nascita della lega professionistica americana oggi guidata dal commisioner Adam Silver. Ogni notte sarà ancora più intensa, più viva, più spettacolare, con giocate, record, protagonisti e curiosità, dentro e fuori il parquet, 16 squadre alla caccia dell'anello che nel 2021 è andato ai Milwaukee Bucks. Ecco quindi qui riassunti le 5 storie più stuzzicanti e particolari della notte nei playoff NBA.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2021-2022 calendario & risultati |

Il protagonista

Alla seconda partita dei suoi playoff, Luka Doncic esplode in gara 5: 33 punti (19 nel solo terzo periodo), 13 rimbalzi, 5 assist, 3 bombe a segno e +32 di plus minus. Lo sloveno ha più punti, rimbalzi e triple segnate di chiunque ai Jazz. Per Luka sono 499 punti in 15 gare di post season in carriera, quinto di sempre: il primo è Michael Jordan con 581.

Il momento decisivo

L'ultima speranza dei Nets si spegne sul ferro del secondo libero di Kevin Durant: lì Brooklyn rimane ferma, quasi immobile, e i Celtics trovano con Horford il canestro del +4 che sostanzialmente chiude i conti. Game, set, match, series!

La statistica

Una serata da incubo per gli Utah Jazz in gara 5 a Dallas. La squadra di coach Snyder, il miglior attacco per rating della regular season (116 punti su 100 possessi), finisce a soli 77 punti tirando 3 su 30 da tre, la percentuale più bassa di sempre nei playoff con almeno 25 tentativi.

La sorpresa

Avanti 3-0, ora i 76ers si trovano sul 3-2 contro i Raptors dopo la sorprendente sconfitta casalinga di gara 5. Inizia a diffondersi un po' il panico anche perchè la storia non va a favore di coach Doc Rivers, le cui squadre hanno perso più gare di chiunque nelle partite per chiudere una serie.

La curiosità dentro o fuori dal campo

La pazzesca prova di Luka Doncic contro i Jazz in gara 5 fa godere anche Patrick Mahomes, il quarterback stella dei Kansas City Chiefs della NFL che è da tempo un grande fan dello sloveno. "Greatness recognizes greatness", dicono gli americani.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità