Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA Playoff: le 5 storie della notte che vi siete persi. Ja Morant show in gara 5, brillano Oladipo e Bridges

Davide Fumagalli

Pubblicato 27/04/2022 alle 10:14 GMT+2

BASKET, NBA - E' ufficialmente iniziata la post season 2021-22, la fase più calda della stagione, quella conclusiva, che porta alla conquista del titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte dei playoff NBA.

La schiacciata di Ja Morant in gara 5 tra Grizzlies e Timberwolves, NBA Playoff 2021-22

Credit Foto Getty Images

Archiviata la regular season 2021-22 che ha emesso tutti i suoi verdetti, ora la NBA entra nel vivo con i playoff. Dopo una maratona di 82 partite e gli spareggi del torneo Play-In, sabato 16 aprile scatta la volata verso le NBA Finals per aggiudicarsi il titolo di campione nel 75esima anniversario della nascita della lega professionistica americana oggi guidata dal commisioner Adam Silver. Ogni notte sarà ancora più intensa, più viva, più spettacolare, con giocate, record, protagonisti e curiosità, dentro e fuori il parquet, 16 squadre alla caccia dell'anello che nel 2021 è andato ai Milwaukee Bucks. Ecco quindi qui riassunti le 5 storie più stuzzicanti e particolari della notte nei playoff NBA.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2021-2022 calendario & risultati |

Il protagonista

Ovviamente questa è la notte di Ja Morant! Sfiora la tripla doppia con 30 punti, 13 rimbalzi e 9 assist, segna 18 punti nel quarto periodo e gli ultimi 13 dei Grizzlies, compreso il canestro della vittoria. In aggiunta, ci regala la schiacciata più bella dei playoff, una delle migliori dell'anno. Serve altro?

Il momento decisivo

Alla fine, la schiacciata passa quasi in secondo piano per Ja Morant! Nel finale thrilling del FedEx Forum, la stella dei Grizzlies risponde alla bomba del momentaneo 109-109 di Anthony Edwards andando a segnare in penetrazione il canestro della vittoria per il definitivo 111-109 a un secondo dal termine.

La statistica

Impressionante quanto fatto da Mikal Bridges in gara 5 per i Suns contro i Pelicans. Non solo per i 31 punti segnati in 47 minuti (un Iron-Man, non ha mai saltato una partita in 4 anni, ndr), ma perchè ha praticamente spento ogni avversario che ha marcato: contro di lui New Orleans ha chiuso con 3 su 17 dal campo (1 su 9 per McCollum, 1 su 5 per Ingram), e nella serie ha forzato ben 12 perse. Non è un caso che sia arrivato secondo dietro a Smart per il difensore dell'anno.

La sorpresa

Non giocava titolare in una gara di playoff dall'agosto 2020 nella bolla con gli Indiana Pacers, ha vissuto un calvario a causa degli infortuni, ma è stato protagonista in gara 5 per la vittoria dei Miami Heat contro gli Hawks con 23 punti. Che ritorno per Victor Oladipo, MVP e trascinatore davanti agli occhi di Butler e Lowry, ai box per infortunio.

La curiosità dentro o fuori dal campo

Separati alla nascita! E' davvero impressionante la somiglianza fra Tee Morant, padre di Ja, e Usher, rapper, cantante e produttore, seduti vicini a bordocampo in occasione di gara 5 a Memphis.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità