Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

È morto Franco Casalini: lo storico coach dell'Olimpia Milano aveva 70 anni. Aveva vinto la Coppa dei Campioni nel 1988

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/07/2022 alle 20:24 GMT+2

SERIE A - L'ex allenatore, che con l'Olimpia Milano vinse una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e uno Scudetto tra il 1988 e il 1989, è stato trovato privo di vita all'interno della propria abitazione nella giornata di giovedì. Conclusa la carriera in panchina, si era distinto anche nelle vesti di commentatore televisivo.

Franco Casalini portato in trionfo ai tempi in cui era coach dell'Olimpia Milano

Credit Foto Imago

Lutto nel basket italiano: si è spento all'età di 70 anni coach Franco Casalini, indimenticabile guida dell'Olimpia Milano a fine anni Ottanta. è stato trovato privo di vita nella mattinata di giovedì all'interno della propria abitazione. Storico vice di Dan Peterson, Casalini era diventato head coach di Milano nella stagione 1987-88 conquistando sia la Coppa dei Campioni che la Coppa Intercontinentale. L'anno successivo (1988-89) aveva guidato la squadra verso la conquista dello Scudetto, vinto dopo la celebre e infuocata finale contro Livorno. Chiusa la sua esperienza milanese nel 1990, Casalini aveva in seguito allenato Forlì e Virtus Roma per poi tornare di nuovo a Milano nella parte conclusiva della stagione 1997-98. La sua bacheca personale si era arricchita con due Coppe di Svizzera conquistate nel 1999 e nel 2000 con il SAV Vacallo, la sua ultima squadra allenata in carriera. Dopo il ritiro, Casalini si era fatto apprezzare nelle vesti di commentatore televisivo.

Il dolore e il ricordo dell'Olimpia

Il dolore e il ricordo dell'Olimpia L'Olimpia Milano ha ricordato Franco Casalini con un tweet di cordoglio e con un lungo e toccante comunicato di cui pubblichiamo la parte introduttiva:
"Ci ha lasciati Franco Casalini. Aveva solo 70 anni, era nato l’1 gennaio del 1952 a Milano. Lascia il fratello Paolo. Non era sposato, non aveva figli, per Franco Casalini l’Olimpia era sinonimo di famiglia, quella famiglia di cui entrò a far parte nel 1972 a soli 20 anni. I suoi anni all’Olimpia, prima nelle giovanili (con quattro titoli), poi come assistente della prima squadra, poi storico braccio destro di Dan Peterson e infine capo allenatore, sono stati i più intensi nella storia del club. Da capo allenatore, Franco Casalini – che è membro della Hall of Fame del club di cui è stato uno dei selezionatori originali – ha vinto la Coppa dei Campioni del 1988, a soli 36 anni (è stato il più giovane coach italiano a vincerla) e lo scudetto del 1989, quello conquistato a Livorno. Inoltre, aveva guidato la squadra da debuttante alla vittoria nella Coppa Intercontinentale del 1987, a Milano. Era innamorato dell’Olimpia e di quello che rappresentava, è stato un amico e compagno leale. Se poi andiamo a vedere le vittorie, quanti possono dire di aver fatto meglio?”, diceva ieri Peterson".
picture

L'Olimpia Milano è campione d'Italia 2022: gli ultimi secondi di gara 6

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità