Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Virtus Bologna, colloquio tra coach Sergio Scariolo e i Toronto Raptors all'orizzonte

Daniele Fantini

Pubblicato 06/05/2023 alle 12:12 GMT+2

BASKET, SERIE A - L'edizione odierna della Repubblica parla di un colloquio imminente tra coach Sergio Scariolo e la dirigenza dei Toronto Raptors, ancora alla ricerca di un sostituto di Nick Nurse. Sullo sfondo, resta viva anche la pista Real Madrid come possibile destinazione dell'attuale tecnico delle Vu Nere.

Banks firma la salvezza di Treviso, Virtus Bologna ko: gli highlights in 120''

La situazione di stallo tra Virtus Segafredo Bologna e coach Sergio Scariolo prosegue. E i rumors su possibili e ingombranti ingerenze estere si fanno sempre più pressanti.
Secondo l'edizione odierna della Repubblica, tra pochi giorni ci sarà un colloquio tra il tecnico bianconero e la dirigenza dei Toronto Raptors, ancora alla ricerca del sostituto di Nick Nurse. La franchigia canadese, che ha interrotto un rapporto durato dieci anni con l'ormai ex-coach, sta valutando diverse opzioni tra assistant con esperienza in NBA ma anche allenatori collegiali e profili di altissimo livello internazionale, gruppo che comprende anche il già citato Scariolo. Se la trattativa dovesse concretizzarsi, per il coach bresciano sarebbe un grande ritorno nella squadra in cui ha contribuito a vincere l'anello nel 2019 proprio al fianco di Nurse.
Ma c'è un altro possibile ritorno che si profila all'orizzonte. Perché alle sirene della NBA si aggiungono anche quelle del Real Madrid, dove Scariolo ha già vissuto un'esperienza tra il 1999 e il 2002, a cavallo tra le sue altre due avventure in terra iberica con Baskonia e Malaga. Il rapporto con Chus Mateo, delfino di Pablo Laso, continua a essere traballante. E le difficoltà incontrate nella serie-playoff contro il Partizan Belgrado (2-2 con decisiva gara-5 in programma mercoledì 10 maggio) stanno ulteriormente confondendo la dirigenza.
picture

Sergio Scariolo nella gara tra Maccabi e Virtus Bologna a Tel Aviv

Credit Foto Getty Images

I rumors di contatti tra Real Madrid e Scariolo si inseguono ormai da mesi, ma resterebbe viva anche la chance di vedere Andrea Trinchieri sulla panchina della squadra della capitale spagnola. L'ex-tecnico di Cantù è destinato a lasciare a fine stagione il Bayern Monaco, che ha già trovato un accordo proprio con Pablo Laso, pronto a tornare in attività dopo l'anno sabbatico dettato dai problemi di salute sofferti lo scorso giugno.
Scariolo ha ancora un anno di contratto con la Virtus e ha già ricevuto un'offerta di rinnovo con un ruolo di maggior importanza nelle operazioni di mercato e costruzione del nuovo roster atteso a disputare la stagione 2023-24 di Eurolega con la conferma della wild-card. Ma la situazione di grande incertezza attuale sta ritardando la programmazione della prossima annata.
picture

Banks firma la salvezza di Treviso, Virtus Bologna ko: gli highlights in 120''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità