Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020 Basket: Il Team USA batte la Spagna 83-76 nell'ultima amichevole pre-Olimpiadi

Daniele Fantini

Aggiornato 19/07/2021 alle 11:36 GMT+2

TOKYO 2020 - Secondo successo consecutivo in amichevole per il Team USA: dopo la vittoria sull'Argentina, la squadra di coach Gregg Popovich si impone sulla Spagna per 83-76 nell'ultimo match di preparazione alle Olimpiadi di Tokyo. Damian Lillard guida con 19 punti, seguito dai 15 di Keldon Johnson, ultimo aggiunto a roster dopo il forfait di Bradley Beal.

Damian Lillard in azione contro Ricky Rubio nell'amichevole fra Team USA e Spagna, 2021

Credit Foto Getty Images

"Miglioriamo giorno dopo giorno. Reinventarci da capo sarebbe la cosa peggiore da fare con questo gruppo. Less is more" - coach Gregg Popovich.
Il mantra per eccellenza del tecnico dei San Antonio Spurs si ripresenta, puntuale, alla vigilia dell'appuntamento con le Olimpiadi di Tokyo, dopo l'amichevole vinta dal Team USA sulla Spagna, ultimo match di esibizione prima del torneo a cinque cerchi. "Less is more". Semplificare. È quello che questa squadra, ancora alla ricerca di una vera identità dopo le tante defezioni e i problemi di covid e infortuni sofferti durante il periodo di preparazione pre-Giochi, ha bisogno in questo momento.
Il successo sulla Spagna, il secondo in fila dopo quello contro l'Argentina, è un 83-76 in rimonta dal -9 toccato nel secondo periodo che racconta di un gruppo impegnato in un processo di ridefinizione della filosofia di gioco rispetto a quanto progettato in maniera iniziale. Un basket meno rapido e frizzante, ma più compassato, fisico e incentrato sull'attacco a metacampo, dove può emergere quel talento dei singoli ancora da amalgamare in un insieme unico e compatto. Le punte offensive ormai sembrano ben individuate, e capaci di alzare il livello anche contro la squadra di coach Sergio Scariolo: Damian Lillard (19 con 4 triple e 6 assist), Kevin Durant (14) e Zach LaVine (13). La scintilla aggiunta è quella accesa da Keldon Johnson, l'ultimo aggiunto dopo il forfait di Bradley Beal per la positività al covid-19, ma grande uomo di fiducia di coach Popovich, che lo ha cresciuto nelle ultime due stagioni a San Antonio: 15 punti con 7/9 al tiro e tanta intensità per l'ala degli Spurs.
La Spagna, inserita in un girone tutt'altro che semplice con i padroni di casa del Giappone, l'Argentina e la Slovenia di Luka Doncic, ha invece 23 punti da Ricky Rubio, 11 da Willy Hernangomez, 10 da Marc Gasol e 9 da Sergio Rodriguez. Carlos Alocen, venuto a contatto con una persona positiva al covid-19, ha dovuto lasciare il gruppo nei giorni scorsi e non parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo.
"Non voglio illudere nessuno, l'oro è già prenotato - il commento a fine partita di coach Sergio Scariolo -. Il Team USA è un gradino davanti a tutti e noi siamo nel grosso gruppo delle squadre alle loro spalle a caccia di una medaglia. Ma dovremo dimostrare di meritarcela sul campo".

Team USA-Spagna 83-76

  • Team USA: Durant 14, Tatum 6, Green 6, LaVine 13, Lillard 19, Adebayo 4, Jenkins 1, Grant 5, Johnson 15, Garland, Mathias. N.e.: Magette, McGee, Reynolds. All.: Popovich.
  • Spagna: Abalde, Claver, M. Gasol 10, Fernandez 6, Rubio 23, Garuba 4, P. Gasol 8, Abrines 5, Rodriguez 9, Lopez, W. Hernangomez 11, Oriola, Brizuela. N.e.: J. Hernangomez. All.: Scariolo.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
picture

SPORT EXPLAINER: Basket

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità