Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Italia d'argento nella single mixed a Nove Mesto! Vittozzi-Giacomel dietro solo dalla Francia

Marco Castro

Aggiornato 15/02/2024 alle 19:59 GMT+1

MONDIALI BIATHLON - Terza medaglia per l'Italia a Nove Mesto, dove la coppia formata da Tommaso Giacomel e Lisa Vittozzi conquista uno splendido argento nella single mixed. Vince la Francia (Fillon Maillet-Jeanmonnot), bronzo alla Norvegia (Johannes Bø-Tandrevold).

Mondiali dal 7 al 18 febbraio: l'Italia sogna con Wierer, Vittozzi e Giacomel

C'erano grandi aspettative per l'Italia nella single mixed dei Campionati mondiali di Nove Mesto e gli azzurri hanno risposto presente. La coppia formata da Tommaso Giacomel e Lisa Vittozzi conquista l'argento in rimonta, battuta solo dall'inarrivabile Francia del tandem Quentin Fillon Maillet-Lou Jeanmonnot. Bronzo alla Norvegia (Johannes Bø-Ingrid Landmark Tandrevold), che perde nettamente la sfida per il secondo posto dopo un duello finale esaltante. Per la spedizione azzurra si tratta della terza medaglia in questa rassegna dopo l'argento nell'inseguimento e l'oro nell'individuale di Vittozzi. Per la sappadina e il trentino, invece, arriva un altro podio nel format dopo il bronzo del 2023 a Oberhof.
picture

Vittozzi-Giacomel coppia d'argento nella single mixed: la gara in 3'

L'ordine d'arrivo

1. FRANCIA (0+3)36:21.7
2. ITALIA (0+5)+24.6
3. NORVEGIA (1+7)+27.4
4. SVEZIA (1+12)+1:00.9
5. SVIZZERA (0+6)+1:01.1
6. GERMANIA (0+4)+1:04.6
7. STATI UNITI (0+4)+1:07.3
8. LETTONIA (0+6)+1:10.9
9. AUSTRIA (0+4)+1:21.0
10. REPUBBLICA CECA (1+10)+1:33.7

La gara

Partenza intensa e lotta serrata per le posizioni, come prevedibile. Nella bagarre, paga le conseguenze la Lettonia di Rastorgujevs, che cade e finisce nelle retrovie. Anche Tommaso Giacomel resta un po' intruppato e al primo poligono va in affanno, mancando due bersagli e ritrovandosi a oltre venti secondi dalla testa, dove stazionano la Germania di Strelow, la Svezia di Samuelsson e la Slovenia di Fak. Poco dietro la Francia di Fillon Maillet e la Norvegia di Johannes Bø, che in breve chiudono il gap. Il secondo giro non cambia le carte in tavola e al secondo poligono è ancora velocissimo Fillon Maillet, che esce per primo con Johannes Bø alle calcagna. Inizia il duello Francia-Norvegia, tocca alle donne. Italia 14ª dopo un'altra sessione da due errori di Giacomel.
picture

Giacomel deve usare le ricariche al primo poligono, riparte nelle retrovie

Lou Jeanmonnot e Ingrid Landmark Tandrevold allungano, mentre l'Italia di Lisa Vittozzi guadagna posizioni velocemente insieme alla Svezia di Hanna Öberg. Francia e Norvegia non sbagliano nel poligono a terra, dove Vittozzi è sontuosa. Uno zero rapidissimo porta l'Italia al sesto posto, poco dietro a Svizzera, Stati Uniti e Germania, ma davanti alla Svezia. La progressione di Lisa continua e il podio è ormai alla portata. Jeanmonnot dà una lezione a Tandrevold nel poligono in piedi e regala dieci secondi di margine alla Francia. Vittozzi è nuovamente perfetta e l'Italia sbarca virtualmente sul podio quando siamo a metà gara. Tocca di nuovo a Giacomel, terzo davanti a Germania, Finlandia, Stati Uniti e Svizzera.
Il duello Francia-Norvegia continua, Fillon Maillet è preciso ma più lento di JTB e la coppia al comando resta unita. Italia sempre terza a una trentina di secondi dalla vetta, con Giacomel finalmente convincente al tiro. La Svezia, avversaria temibile, sbaglia ancora e perde secondi importanti. Al sesto poligono della gara, l'ultimo degli uomini, Francia e Norvegia mancando due bersagli ciascuna e permettono a Giacomel di accorciare, con l'Italia risalita a 22 secondi. Torna tutto nelle mani di Vittozzi, che ha un tesoretto di oltre 15 secondi su chi insegue, ovvero Stati Uniti e Germania.
picture

Giacomel e Vittozzi ancora sul podio un anno dopo: la gioia per l'argento

Jeanmonnot e Tandrevold riprendono la loro sfida ravvicinata, mentre da dietro Hanna Öberg dà tutto per risalire e porta la Svezia al sesto posto. Al poligono a terra, la Francia ha un problema con una cartuccia e la Norvegia può guadagnare una manciata di secondi. Vittozzi sbaglia il primo colpo, ma è velocissima con la ricarica e l'Italia resta a 27 secondi. Terzo posto sempre più saldo, anche perchè dietro non sono dei fulmini di guerra. Jeanmonnot annulla il piccolo gap con Tandrevold e si arriva al dunque per il discorso medaglia d'oro. La francese manca un bersaglio, ma la norvegese è disastrosa, sbaglia quattro volte e deve addirittura girare! Ne approfitta come un falco Vittozzi, che si mangia l'ultimo poligono ed esce davanti a Tandrevold. Mentre la Francia può già festeggiare l'ennesimo trionfo, Italia e Norvegia si giocano argento e bronzo. Tandrevold va a riprendere Vittozzi e guadagna qualche metro in discesa, dimostrando di avere ottimi materiali. Ma la reazione di Lisa è fenomenale. Sull'ultima salita del circuito, la sappadina svernicia letteralmente la norge, la stacca e va a prendersi con margine il secondo posto. L'ennesima perla di un Mondiale da ricordare.

Il calendario

mercoledì 7 febbraio - staffetta mista: oro Francia
venerdì 9 febbraio - sprint donne: oro Julia Simon
sabato 10 febbraio - sprint uomini: oro Sturla Holm Laegreid
domenica 11 febbraio - inseguimento donne: oro Julia Simon ; inseguimento uomini: oro Johannes Bø
martedì 13 febbraio - individuale donne: oro Lisa Vittozzi
mercoledì 14 febbraio - individuale uomini: oro Johannes Bø
giovedì 15 febbraio - staffetta singola mista: oro Francia
sabato 17 febbraio - staffetta donne (alle 13:45) e staffetta uomini (16:30)
domenica 18 febbraio - mass start donne (alle 14:15) e mass start uomini (alle 16:30)

Dove guardare i Mondiali di biathlon?

Tutte le gare dei Mondiali di biathlon si potranno guardare diretta in tv su Eurosport 1 o Eurosport 2 e in streaming su Discovery+. Sarà possibile vedere anche la fase di azzeramento prima della gara e su Discovery+ ci saranno dei feed dedicati esclusivamente al poligono. La telcronaca sarà affidata a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi e andrà avanti fino alle premiazioni di ogni gara. Sul nostro sito Eurosport.it troverete news, dirette scritte, gli highlights delle gare e i video di tutto il meglio della rassegna iridata di Nove Mesto.
picture

Vittozzi firma il capolavoro d'oro, Puppo e Ambesi impazziscono di gioia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità