Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Lisa Vittozzi, argento nella mass start di Nove Mesto! Vince un'ingiocabile Braisaz, Wierer 20ª

Marco Castro

Aggiornato 18/02/2024 alle 15:56 GMT+1

MONDIALI BIATHLON - Lisa Vittozzi chiude una rassegna iridata trionfale conquistando l'argento anche nella mass start, completando un'altra gara senza errori al tiro. Trionfa con margine una perfetta Justine Braisaz-Bouchet e la Francia ne mette due sul podio anche stavolta con il bronzo di Lou Jeanmonnot (davanti a Julia Simon). Dorothea Wierer 20ª con 17/20 al poligono.

Vittozzi si inchina all'arrivo, ma è argento nella mass start

Quattro medaglie, come a Oberhof 2023, ma stavolta tre di queste sono a livello individuale. Lisa Vittozzi corona il suo Mondiale indimenticabile con l'argento nella mass start, ultima prova femminile in quel di Nove Mesto. Un'altra gara sontuosa della sappadina, perfetta al tiro e solidissima sugli sci. Impossibile chiederle di più, impossibile avere anche il minimo rimpianto perchè a vincere è Justine Braisaz-Bouchet, troppo superiore nel fondo e oggi anche lei impeccabile con la carabina. Per la francese è il primo titolo iridato individuale, tra l'altro nello stesso format in cui ha trionfato ai Giochi olimpici di Pechino. Per lo squadrone transalpino è l'ennesima giornata da schiacciasassi, con Lou Jeanmonnot medaglia di bronzo e una delusa Julia Simon quarta. Dorothea Wierer, all'ultima gara della sua stagione, chiude 20ª con 17/20 al tiro.
picture

Quarta perla di Vittozzi: rivivi l'argento nella mass start in 3'

La cronaca

Julia Simon (pettorale 1) si mette subito in testa a scandire il ritmo, ma nella parte iniziale del primo giro l'andatura non è sostenuta e il gruppo rimane compatto. La situazione cambia in avvicinamento alla prima sessione di tiro, quando la stessa Simon, Justine Braisaz-Bouchet, Lou Jeanmonnot ed Elvira Öberg guadagnano una manciata di secondi. Simon aggredisce alla sua maniera il primo poligono ed esce con 7 secondi di margine su Braisaz e 14 su una perfetta Lisa Vittozzi. Poco dietro l'azzurra, fanno capolino le norvegesi Ingrid Landmark Tandrevold e Juni Arnekleiv e l'austriaca Anna Gandler. Le sorelle Öberg mancano un bersaglio ciascuna e devo già rincorrere, mentre una sorniona Dorothea Wierer recupera posizioni grazie allo zero.
Braisaz va subito a riprendere Simon e si forma un'infuocata coppia al comando. Vittozzi prosegue del suo passo e il distacco dalla testa non cresce particolarmente. Al secondo poligono Simon esagera e manca l'ultimo bersaglio, lasciano pista libera a Braisaz. Dietro a Justine, le prime inseguitrici diventano Vittozzi e Arnekleiv, alle quali si uniscono in un secondo momento Tandrevold e Simon. Jeanmonnot resta in scia, mentre le sorelle Öberg si chiamano già fuori sbagliando ancora. Braisaz scatena i suoi cavalli e incrementa il suo vantaggio, costruendosi circa un errore di margine. Alla terza sessione, Justine trema e non è particolarmente stabile, ma mantiene la calma ed esce ancora pulita. Molto più veloce Vittozzi, che colleziona un altro 5/5 e rimane sola all'inseguimento della francese. Dietro alla sappadina compaioni Jeanmonnot, una Lisa Theresa Hauser in risalita e Simon. Tandrevold vede i fantasmi e ne manca tre, auto-eliminandosi. Zero per Wierer, che naviga intorno alla 15ª piazza.
Mentre davanti Braisaz prosegue la sua marcia, Jeanmonnot e soprattutto Simon non sembrano molto brillanti sugli sci e Vittozzi solidifica il secondo posto. Siamo al dunque, la quarta sessione. Braisaz non è un fulmine, ma un bersaglio alla volta completa l'opera e può godersi l'ultimo giro verso l'oro in tranquillità. Lo stesso vale per l'argento, ormai in tasca di Vittozzi dopo l'ennesima serie impeccabile del suo Mondiale (69/70 al tiro nelle quattro gare individuali!). Sicura in anticipo del bronzo anche Lou Jeanmonnot, pulita a differenza di una frettolosa Simon, che sbaglia ancora. Nel finale non c'è lotta, ma solo celebrazione. Braisaz, Vittozzi, Jeanmonnot e Simon arrivano alla spicciolata. Al quinto posto sbuca Vanessa Voigt, sorretta a sua volta dal 20/20 con la carabina. Sesta e settima le austriache Hauser e Gandler, ottava la estone Tomingas, poi le deluse Hanna Öberg e Tandrevold a completare la top 10. Tra le altre, da segnalare la gara da dimenticare di Elvira Öberg, 22ª con cinque errori.

Il calendario

mercoledì 7 febbraio - staffetta mista: oro Francia
venerdì 9 febbraio - sprint donne: oro Julia Simon
sabato 10 febbraio - sprint uomini: oro Sturla Holm Laegreid
domenica 11 febbraio - inseguimento donne: oro Julia Simon ; inseguimento uomini: oro Johannes Bø
martedì 13 febbraio - individuale donne: oro Lisa Vittozzi
mercoledì 14 febbraio - individuale uomini: oro Johannes Bø
giovedì 15 febbraio - staffetta singola mista: oro Francia
sabato 17 febbraio - staffetta donne: oro Francia; staffetta uomini: oro Svezia
domenica 18 febbraio - mass start donne oro Justine Braisaz-Bouchet e mass start uomini (alle 16:30)

Dove guardare i Mondiali di biathlon?

Tutte le gare dei Mondiali di biathlon si potranno guardare diretta in tv su Eurosport 1 o Eurosport 2 e in streaming su Discovery+. Sarà possibile vedere anche la fase di azzeramento prima della gara e su Discovery+ ci saranno dei feed dedicati esclusivamente al poligono. La telcronaca sarà affidata a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi e andrà avanti fino alle premiazioni di ogni gara. Sul nostro sito Eurosport.it troverete news, dirette scritte, gli highlights delle gare e i video di tutto il meglio della rassegna iridata di Nove Mesto.
picture

Vittozzi firma il capolavoro d'oro, Puppo e Ambesi impazziscono di gioia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità