Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'ultimo Messi-Cristiano Ronaldo: rivivi il LIVE dell'amichevole tra PSG e selezione Arabia Saudita finita 5-4

Luca Montanari

Aggiornato 19/01/2023 alle 21:04 GMT+1

CALCIO - È il 37° e ultimo (forse) scontro tra Messi e Cristiano Ronaldo sul campo, l'ultimo duello della rivalità più iconica del calcio. Segui il LIVE-blogging della sfida amichevole tra Paris-Saint Germain e la selezione del campionato saudita, in scena al King Fahd Stadium di Riad.

Dopo CR7, l'Arabia tenta Messi: l'Al-Hilal offre 300 milioni l'anno?

Non si resta più nella pelle, tanto che c'è chi ha fatto spese folli per comprare un biglietto. Al King Fahd International Stadium di Riad è tutto pronto per l'amichevole di lusso tra PSG e selezione saudita che vede fronteggiarsi, probabilmente per l'ultima volta nella storia, Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Una rivalità che ha segnato la storia del calcio contemporaneo e tutto il mondo dello sport, una nuova sfida inedita tra due dei più forti calciatori nella storia, pluriconquistatori del Pallone d'Oro e capaci di vincere tutto con i club e di ritagliarsi enormi soddisfazioni anche nelle rispettive nazionali. Un testa a testa che i più romantici avrebbero voluto assistere un mese prima ai Mondiali in Qatar, dove Messi è arrivato ad alzare al cielo la Coppa del Mondo, mentre CR7 ha terminato prima l'avventura tra delusione e lacrime. Ora è stato acquistato dall'Al-Nassr, il fuoriclasse portoghese farà il suo debutto in Arabia Saudita in un'amichevole organizzata tra il PSG, di proprietà qatariota, e una selezione di giocatori del campionato arabo, metà del Al-Hilal e metà della nuova squadra di appartenenza di Cristiano Ronaldo. Proponiamo di seguito la DIRETTA SCRITTA dell'incontro, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Il live-blogging di Messi vs Cristiano Ronaldo

END - FINISCE QUI!! Partita ricchissima di gol e spettacolo, il 37° confronto tra Messi e Cristiano Ronaldo viene vinto dall'argentino con il PSG che passa 5-4 sulla selezione saudita. Ma CR7 è stato protagonista assoluto della partita con una doppietta nei primi 45 minuti, mentre la Pulce ha aperto le marcature.
90+3' - GOOOOOOLLLL!! TALISCA QUASI ALLO SCADERE PER IL 4-5 DELLA SELEZIONE SAUDITA! È il gol di "consolazione" per l'attaccante, che trafigge Donnarumma.
90' - 4 minuti di recupero.
90' - Pereira con la grande occasione della selezione saudita di riaprire l'amichevole! Libero per tirare, spara alto.
88' - Ormai lo spettacolo è fuori dal campo. Serie di inquadrature al maxischermo verso le stelle di questo match: prima Ronaldo, poi Messi, Neymar e Mbappé. Ogni volta è una standing ovation del pubblico.
83' - Partita ormai in ghiaccio per il PSG, non si accontenta invece l'all-star saudita. Punizione di Talisca che finisce di poco alta.
77' - GOOOOOOLLLL!!! 5-3 PSG FIRMATO EKITIKÉ!! Progressione del talento parigino, conclusione in ripartenza che piega le mani del portiere saudita.
73' - Meglio la selezione saudita rispetto al PSG nella ripresa, va detto però che la formazione di Galtier ora ha schierato le riserve. Gran occasione del neoentrato Carrillo, diagonale che sfiora il palo.
69' - Donnarumma impegnato in due occasioni, ma si fa trovare sempre pronto.
67' - Prosegue la giostra di cambi: fuori Fabian Ruiz, dentro Nuno Mendes.
63' - Galtier ha cambiato tutto il tridente del Paris-Saint Germain. Oltre a Messi, fuori anche Mbappé e Neymar, al loro posto Zaire-Emery, Ekitiké e Kari. Cambio anche in porta, dove Donnarumma preleva Keylor Navas.
62' - ESCE ANCHE MESSI, che va ad abbracciare l'allenatore avversario Marcelo Gallardo.
61' - CRISTIANO RONALDO VIENE SOSTITUITO! Finisce qui il duello con Messi, al posto di CR7 entra Pereira. Così come dentro Kanno per Al-Khaibari.
60' - MBAPPÉ IMPECCABILE SU RIGORE!! RETEEEEE PER IL 4-3 PSG!
59' - Situazione anomala, Al-Boulayhi viene ammonito ma lo era già stato! Non viene cacciato fuori.
58' - MESSI GUADAGNA UN RIGORE PER IL PSG!! Fallo di mano di Al-Bulayhi, che per la seconda volta procura un rigore.
57' - C'è tanto agonismo in questa amichevole, tanti giocatori si mettono in mostra mentre calano leggermente i riflessori sull'accoppiata Messi-Ronaldo.
56' - GOOOLLL GOOOOLLL!!! INCREDIBILE, PAREGGIO IMMEDIATO DELLA SELEZIONE SAUDITA! Jang la spunta di testa su palla inattiva e beffa la difesa parigina. È il gol del 3-3!
53' - GOOOOOOLLLLL!!! PSG DI NUOVO IN VANTAGGIO, 3-2!! Sergio Ramos su assist di Mbappé.
49' - Ancora Talisca!! Bordata a pochi metri dal limite che sfiora la traversa.
49' - Messi prova a scavalcare Al-Owais con un pallonetto! Ma si alza la bandierina per il fuorigioco della Pulce.
48' - PARATONA DI KEYLOR NAVAS SU JANG!! Angolo tirato a mezza altezza in mezzo all'area e gran riflesso del portiere costaricano.
47' - Altra uscita pasticciata di Keylor Navas, l'all-star del campionato saudita guadagna un angolo.
46' - SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo. Animi in campo che vanno oltre l'amichevole.
INT - Doppio cambio per la formazione saudita: entrano Talisca e Al-Oujami al posto di Marega e Al Ghanam. Sostituzione doppia anche tra le fila del PSG prima di ripartire: entrano Danilo e Vitinha, escono Marquinhos e Sanches.
picture

Arnautovic: "Ronaldo e Messi vengono da un altro pianeta"

INT - Confermato il gol del pareggio di CR7, sul filo del fuorigioco. FINISCE QUINDI IL PRIMO TEMPO: PSG-SELEZIONE SAUDITA 2-2. Messi, CR7 su rigore, Marquinhos e poi di nuovo CR7. In mezzo anche l'espulsione del terzino del PSG Bernat e il rigore acquisito e sbagliato egoisticamente da Neymar. Non poteva chiedersi di meglio il pubblico.
45+6' - GOOOOOOLLLLL!!! DOPPIETTA DI CR7 E PAREGGIO SUL PSG!! Colpo di testa sul palo, poi Sergio Ramos liscia il pallone e Cristiano Ronaldo non perdona la seconda volta! È 2-2 prima dell'intervallo!
picture

Cristiano Ronaldo esulta per il gol nell'amichevole PSG-Selezione Saudita nell'ultimo duello con Messi

Credit Foto Getty Images

45+5' - Punizione per la selezione saudita e allora ecco Ronaldo alla battura. Sulla barriera.
45+3' - NEYMAR PARATO SU RIGORE!! Tiro dagli undici metri calciato malissimo dal brasiliano, parata perfetta di Al-Owais. Si rimane sul 2-1. Intanto dovrebbero scattare da ora i tre minuti di recupero dichiarati prima.
45+2' - RIGORE PSG!! Il pestone di Al-Boleahi c'è stato secondo l'arbitro. Messi andrà alla battuta?
45+2' - L'ARBITRO VA AL VAR A RIVEDERLA!
45' - Neymar va giù in area!! Presunto contatto con Al-Boleahi, ma per l'arbitro non c'è rigore.
45' - Straordinaria triangolazione Mbappé-Messi! Chiusura in uscita di Al-Owais che evita il tris.
43' - GOOOOOOOLLL PSG!!! MARQUINHOS PER IL 2-1!! I parigini tornano in vantaggio proprio quando i parigini sono in inferiorità numerica. Assist di Mbappé che la mette in mezzo per il difensore brasiliano, tocco vincente di destro.
40' - PSG in dieci contro undici ora!
39' - INCREDIBILE, ROSSO A BERNAT!! Contropiede per la selezione saudita, entrataccia del terzino del PSG su Al-Dawsari per fermare l'azione ed espulsione diretta.
38' - OCCASIONE PSG! Abdulhamid salva tutto in extremis.
34' - GOOOOOOLLL!!! NON SBAGLIA SU RIGORE CR7!! Pareggia i conti dopo il gol di Messi, poi la classica esultanza e il boato del King Fahd Stadium.
33' - Ovviamente è Cristiano Ronaldo l'incaricato al discetto.
32' - RIGORE! SCONTRO IN AREA TRA KEYLOR NAVAS E RONALDO!! Accade tutto su un calcio di punizione, il portiere del PSG sbaglia l'uscita e colpisce sul volto CR7. Parapiglia in area, l'arbitro ha indicato il dischetto.
29' - Marega di fisico, tiene il duello con Sergio Ramos ma la sua girata è debole e parata facilmente da Keylor Navas.
26' - Molto serio Cristiano Ronaldo nel dare indicazioni ai compagni.
25' - GOL DI MBAPPÉ! MA È FUORIGIOCO!! Scattato in offside il numero 7 del PSG.
23' - Azione quasi champagne del PSG, con l'uno-due tra Bernat e Mbappé, il tacco di Kylian per l'esterno che viene fermato dal portiere.
21' - Messi cerca Mbappé con una scodellata, ma l'assist è troppo profondo e finisce fuori.
20' - Numero in no-look di Cristiano Ronaldo per Luis Gustavo. Pubblico in estasi.
16' - OCCASIONE NEYMAR! Contropiede di Hakimi e traversone basso che taglia tutta la difesa saudita e arriva al brasiliano. L'estremo difensore sbarra la porta.
15' - Ritmi molto bassi, da match d'esibizione. Decide per ora un gol di Messi in avvio.
12' - Luis Gustavo dalla distanza! Botta potentissima che Keylor Navas respinge.
10' - Luis Gustavo cerca di nuovo CR7 in area. Anticipato.
8' - Cross in mezzo di Mbappé, Abdulhamid spazza via.
6' - Arriva la prima risposta di Ronaldo dopo cinque minuti di assedio PSG! Conclusione bloccata.
3' - GOOOOOOLLLL! SUBITO MESSI!! Assist al pennello di Neymar, l'argentino di prima batte Al-Owais
picture

Messi a ouvert le score pour le PSG face à Al Hilal-Al Nassr

Credit Foto Getty Images

2' - C'è già un contrasto di Cristiano Ronaldo su Messi. La Pulce perde la palla, ma non il PSG che continua a manovrare.
1' - Tocca il pallone due volte Messi e il pubblico si esalta. Serie di tocchi a centrocampo.
18:10 - Si comincia! Primo pallone del PSG, che per l'occasione indossa la quarta maglia.
18:08 - Primo faccia a faccia tra Ronaldo e Messi, a pochi istanti dal fischio d'inizio.
18:05 - Si prolungano i riti pre-partita. Boato del pubblico prima dell'inno dell'Arabia Saudita.
18:02 - Ci siamo! Squadre che entrano in campo in un'atmosfera elettrizzante. Sarà anche l'esordio assoluto di CR7 nel suo nuovo capitolo della carriera.
17:55 - Scopriamo le formazioni:
SELEZIONE SAUDITA (4-3-1-2): Al-Owais; Al-Ghannam, Jang, Al-Boleahi, Abdulhamid; Luis Gustavo, Al-Kaibari; Al-Dawsari, Gonzalo Martinez, Cristiano Ronaldo; Marega. All: Gallardo.
PSG (4-3-1-2): Keylor Navas; Hakimi, Sergio Ramos, Marqunhos, Bernat; Fabian Ruiz, Sanches, Soler; Messi; Mbappé, Neymar. All: Galtier.
17:52 - Messi contro Ronaldo. Ronaldo contro Messi. I riflettori sono tutti per loro, una rivalità iconica della storia del calcio. Tra pochi minuti si scende in campo.
17:47 - Le squadre oggi sono solo un contorno. Il PSG lo conosciamo bene, club francese di proprietà qatariota capace di mettere insieme tante stelle del calcio, tra cui appunto Messi, ma anche Mbappé e Neymar giusto per citarne un paio. Dall'altra parte invece una sorta di all-stars del campionato saudita, un team allenato da Marcelo Gallardo che mette insieme giocatori di Al-Nassr e Al-Hilal, dove c'è qualche altra vecchia conoscenza della Serie A.
17:38 - Ci sarà il tutto esaurito per questa sfida, 68mila spettatori ad assistere allo spettacolo di lusso per vedere un'ultima volta (chissà) Messi e Ronaldo faccia a faccia nella stessa partita. Qualcuno è arrivato addirittura a spendere 2,6 milioni di dollari per accaparrarsi un biglietto.
17:30 - Amiche ed amici di Eurosport, un saluto da Luca Montanari e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA dell'amichevole tra Paris-Saint Germain e selezione saudita, ovvero dell'ultimo duello tra Messi e Ronaldo. C'è grandissima attesa in tutto il mondo, tra mezz'ora si comincia!
picture

Koeman: "Messi vs Ronaldo? Una sfida fantastica"

Messi vs Ronaldo: un po' di numeri

Questa sarà la 37esima sfida tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. 34 volte i due si sono affrontati in gare ufficiali tra club: la maggior parte in indimenticabili Real Madrid-Barcellona, ma Cristiano Ronaldo ha sfidato Messi anche indossando la maglia del Manchester United e la maglia della Juventus (vincendo quella volta al Camp Nou per 3-0). I due si sono affrontati anche in Nazionale per due volte, ma solo in amichevoli. Dei 36 confronti che ci sono già stati, il bilancio è favorevole a Messi con 16 vittorie contro gli 11 successi di Cristiano Ronaldo. 9 i pareggi. Nelle sfide tra i due Messi ha segnato 22 gol, Cristiano Ronaldo 21. Questa, però, sarà davvero l'ultima sfida Messi-Ronaldo?
Stats Messi-Ronaldo

Quanto guadagnerà il PSG per giocare questa amichevole

Secondo l'Equipe, il PSG riceverà un assegno cospicuo per viaggiare in Arabia Saudita quando la stagione è ormai ripresa e non ci sarebbe più spazio - in teoria - per tournée o trasferte solo per delle amichevoli in giro per il mondo. Secondo il quotidiano transalpino, il PSG riceverà poco più di 10 milioni più altri svariati premi per “il disturbo”, soldi che saranno però preziosissimi visto il deficit lasciato dal club lo scorso anno (circa 370 milioni).
picture

MLS, Beckham: “Voglio portare Messi e Ronaldo all'Inter Miami”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità