Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Lipsia esonera Tedesco. Fatale la pesante sconfitta contro lo Shakthar Donetsk. Al suo posto potrebbe arrivare Rose

Michele Neri

Pubblicato 07/09/2022 alle 15:18 GMT+2

BUNDESLIGA – Il Lipsia, all’undicesimo posto in Bundesliga dopo cinque giornate, ha perso la prima partita di Champions League contro lo Shakthar Donetsk. Gli ucraini hanno espugnato il fortino tedesco con un pesante 4-1. Al risveglio, i dirigenti dei biancorossi hanno deciso di esonerare Domenico Tedesco. Al suo posto dovrebbe arrivare l’ex Borussia Dortmund, Marco Rose.

Forsberg al 92', Lipsia in finale di Coppa di Germania: è sfida col Friburgo

La prima serata di Champions League ha fatto delle “vittime” illustri. Dopo la separazione tra Tüchel e il Chelsea, ecco infatti un altro esonero: Domenico Tedesco non è più l’allenatore dell’RB Lipsia. Il club ha preso questa decisione dopo la pesante sconfitta interna contro lo Shakthar Donetsk. Al 4-1 per gli ucraini si devono poi aggiungere i risultati deludenti in Bundesliga: 5 punti in 5 gare, con una vittoria, due pareggi e due sconfitte (tra cui un 4-0 contro l’Eintracht Francoforte). Nel comunicato ufficiale si legge: “L’RB Lipsia esonera con effetto immediato l’allenatore Domenico Tedesco. La decisione è stata presa a seguito di un’analisi approfondita dopo la sconfitta interna per 4-1 in UEFA Champions League contro lo Shakthar Donetsk di martedì sera. Anche i vice allenatori Andreas Hinkel e Max Urwantschky saranno sollevati dall’incarico. RB Lipsia fornirà informazioni tempestive su un accordo con il successore”.

L'AD del Lipsia:"Scelta molto difficile"

Il primo ad esporsi e commentare la decisione della società è stato l’amministratore delegato Oliver Mintzlaff, che ha detto: “La scelta di esonerare Tedesco è stata molto difficile per noi. Con lui in panchina abbiamo giocato una seconda parte di stagione molto importante, siamo riusciti a qualificarci per la Champions League e abbiamo vinto il nostro primo titolo con la DFB-Pokal. Dobbiamo a lui e ai suoi collaboratori un grande ringraziamento. Tuttavia dopo l'avvio di stagione in Bundesliga, con 5 punti in altrettante partite, e la sconfitta in Champions League, non credevamo fosse possibile un'immediata inversione di tendenza. Pertanto siamo giunti alla conclusione che serve un nuovo slancio”.

Il sostituto sarà Rose?

Nelle prossime ore il Lipsia comunicherà il nome del sostituto di Domenico Tedesco. Il profilo più gettonato è quello di Marco Rose, che ha già lavorato con la famiglia Red Bull ai tempi del Salisburgo, e che come ultima esperienza ha quella con il Borussia Dortmund. Secondo Sport1 il Lipsia starebbe limando gli ultimi dettagli. L'alternativa è Adi Hütter, che ha un passato all'Eintracht Francoforte e al Borussia Moenchengladbach.
Per il tecnico italiano di quasi 37 anni si interrompe quindi l’avventura in Germania dopo 38 partite, di cui 21 vittorie. Era cominciata nel dicembre 2021. Nella scorsa stagione, oltre ad aver ottenuto il pass per la fase a gironi di Champions League, ha portato i tedeschi fino alla semifinale di Europa League, poi persa contro i Rangers, e ha vinto un trofeo, la DFB-Pokal, o anche Coppa di Germania, sconfiggendo in finale il Friburgo.
picture

Inter, il Bayern non è imbattibile: l'1-1 con l'Union Berlino in 90"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità