Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato, Juventus, chi è Federico Gatti, il difensore acquistato dal Frosinone e strappato al Torino

Stefano Dolci

Aggiornato 30/01/2022 alle 23:33 GMT+1

CALCIOMERCATO - Con un blitz nella serata di domenica, la Juve ha messo le mani su uno dei giovani difensori italiani più promettenti del campionato di Serie B, Federico Gatti del Frosinone. Bianconeri che hanno strappato il giocatore al Torino, offrendo 7,5 milioni di € + 2,5 milioni di bonus. Gatti rimarrà a Frosinone fino a giugno. Appena 5 anni fa giocava in Eccellenza e faceva il muratore.

Federico Gatti, Frosinone, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La rivoluzione di gennaio della Juventus non si ferma. Preso Vlahovic, salutati Kulusevski e Bentancur voltati a Londra alla corte di Conte e Paratici agli Spurs e praticamente definito l’acquisto di Zakaria, che nella serata di lunedì è atterrato all’aeroporto di Caselle e lunedì svolgerà le visite mediche al J Medical, la dirigenza bianconera con un blitz a sorpresa ha messo le mani anche su uno dei giovani difensori italiani più promettenti del campionato di Serie B, Federico Gatti del Frosinone.

Soffiato al Torino

Corteggiato dal Napoli e seguito anche dall’Inter di Marotta e Ausilio, Gatti nel tardo pomeriggio di domenica sembrava essere destinato a diventare il secondo rinforzo di mercato di Urbano Cairo per il Torino di Juric. La Juventus però si è intromesso nel tavolo delle trattative e con un autentico blitz ha strappato il giocatore ai cugini offrendo super giù la stessa cifra e acconsentendo al fatto che lo stopper nativo di Rivoli, rimanesse fino a giugno a Frosinone. Gatti dunque il 1° luglio si trasferirà in bianconero a titolo definitivo lasciando il club di Stirpe che da questa cessione incassera 7,5 milioni di parte fissa più 2,5 milioni di bonus. Ora nell’ultima giornata la Juventus proverà a mettere la ciliegina sulla torta provando a regalare a Max Allegri un altro centrocampista, Nahitan Nandez. Va ancora però trovata la ‘quadra’ col Cagliari che non vorrebbe cedere l’uruguaiano in prestito.

Chi è Federico Gatti: l'ex muratore che ha stregato la Signora

Classe 1998, piemontese di Rivoli (comune di poco meno di 47.000 abitanti in provincia di Torino), Gatti è è un centrale difensivo dalla statura imponente, ben 190 cm d’altezza, ma anche con piedi educati con un passato da centrocampista. Cresciuto nelle giovanili dell’Alessandria, il ragazzo ha calcato anche i campi duri di periferia della Promozione e dell'Eccellenza col Pavarolo, società in cui ha militato dal 2015 al 2017 e in cui si è anche spostato per la prima volta dal centrocampo alla difesa. Proprio in questi anni Gatti per guadagnarsi da vivere ha lavorato come muratore e serramentista.
Pescato nel 2018 in Serie D dal Verbania, qui inizia la sua scalata che lo porta a vestire le maglie di Pro Patria in Serie C e la chiamata del Frosinone nel 2021 dove in questi primi 6 mesi ha racimolato 17 presenze, segnato 3 gol e si è messo in luce come uno dei difensori centrali più interessanti e affidabili del torneo cadetto.
picture

Vlahovic arriva al JMedical! Tifosi della Juventus pazzi di gioia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità