Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato, Chi è Mychajlo Mudryk, il 2001 che il Chelsea ha strappato allo Shakhtar per 100 milioni. Arsenal beffato

Stefano Dolci

Aggiornato 15/01/2023 alle 16:43 GMT+1

CALCIOMERCATO - Il Chelsea dopo Joao Felix piazza il 5° colpo di questo mercato di gennaio, strappando all'Arsenal con un autentico blitz di mercato, Mychajlo Mudryk - 22enne stellina dello Shakhtar Donetsk, rivelazione della fase a gironi di Champions League con 3 gol e 2 assist in 6 presenze. Firmerà un contratto fino al 30 giugno 2030 e sarà il 4° colpo più munifico della storia della Premier.

Calcio360: Mudryk, la stella ucraina che il Chelsea pagherà 100 mln

Il primo successo nel 2023 tarda ancora ad arrivare e finora sul campo il Chelsea ha collezionato solo sconfitte e prestazioni deludenti, sul mercato però i Blues fanno letteralmente il bello e il cattivo tempo. Dopo gli oltre 300 milioni di euro investiti nella sessione estiva, il club londinese – che settimana scorsa sembrava pronto ad investire 127 milioni per strappare Enzo Fernandez, miglior giovane di Qatar 2022 e pilastro dell’Argentina campione del Mondo, al Benfica – ha praticamente definito un altro acquisto roboante, aggiudicandosi con un’offerta mostruosa, una delle rivelazioni della fase a gironi di Champions League, il 22enne esterno d’attacco ucraino Mychajlo Mudryk.

Sorpasso sull’Arsenal con una proposta shock da 100 milioni

Corteggiato nelle ultime due settimane dai Gunners, il Chelsea ha sparigliato le carte nella giornata di sabato con una proposta scioccante (70 milioni di euro subito più 30 di bonus raggiungibili) che ha convinto lo Shakhtar a rompere gli indugi e cedere il proprio gioiello alla squadra allenata da Graham Potter. Mudryk che ha firmato un contratto da 7,5 milioni di euro fino al 30 giugno 2031, ha respinto così le avance dell’Arsenal, che aveva inizialmente offerto 50 milioni salendo progressivamente a 90 (bonus compresi), ma si è dovuto arrendere davanti al rilancio prepotente del determinatissimo patron del Chelsea Todd Boehly. Pochi giorni dopo l’arrivo in prestito dall’Atletico Madrid di Joao Felix, protagonista di un esordio sconfortante con cartellino rosso nella gara persa contro il Fulham che lo costringerà a saltare ben 3 giornate di campionato, la dirigenza Blues consegna al manager Potter un altro rinforzo in attacco e un altro dei giovani talenti più interessanti del panorama europeo.
  • I 14 colpi più munifici della storia della Premier League: solo Grealish, Lukaku e Pogba pagati più di Mudryk
TRASFERIMENTO AGIOCATORECOSTO (mln/€)
Man CityGrealish117.5
ChelseaLukaku113
Man UnitedPogba105
ChelseaMUDRYK100
Man UnitedAntony95
Man UnitedMaguire87
Man UnitedSancho85
Man UnitedLukaku84.7
Liverpoolvan Dijk84.65
ChelseaFofana80.4
LiverpoolNunez80
ChelseaHavertz80
ArsenalNicolas Pepe80
ChelseaKepa80
Con la sessione di gennaio aperta da neanche due settimane, Mudryk diventa il quinto colpo di questa sessione del mercato invernale dei Blues, il più costoso dell’era Boehly – secondo nella storia del club londinese solo a Romelu Lukaku – e che porta il conto totale dell’esborso in questo 2023 a oltre 178 milioni di euro.

Chi è Mudryk e la previsione di De Zerbi

Classe 2001, autore di 3 gol e 2 assist in 6 presenze nei gironi di Champions League con lo Shakhtar, Mudryk è un esterno d’attacco di piede invertito che nasce come ala sinistra ma può in ogni posizione dalla trequarti in su. Destro naturale, estremamente dinamico, impressiona per la ricerca sistematica delle accelerazioni palla al piede, per l’abilità nell’uno contro uno e la capacità di creare superiorità numerica grazie alla sua velocità e ai suoi dribbling. Egregio nelle sterzate, esplosivo e dotato di una buona visione di gioco per Roberto De Zerbi, che lo ha allenato allo Shakhtar nel 2021-2022: "È un giocatore fantastico che credo un giorno potrà vincere il Pallone d’Oro". Di sicuro molto presto se lo ritroverà come avversario in Premier League.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità