Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Xavi ci ripensa! Resta l'allenatore del Barcellona anche nella prossima stagione: i dettagli dell'incontro con Laporta

Luca Stamerra

Pubblicato 24/04/2024 alle 21:58 GMT+2

LIGA - Clamoroso colpo di scena in casa Barcellona. Dopo le sconfitte, pesantissime contro PSG e Real Madrid, l'ambiente Barça ha provato a fare gruppo partendo dalla conferma di Xavi, nonostante il tecnico avesse annunciato l'addio a gennaio. Richiamato da Deco e Laporta, Xavi ha però cambiato idea e resterà alla guida dei catalani fino a giugno 2025, come era previsto dal contratto iniziale.

Xavi: "Arbitri? Da quando ci sono io va tutto storto, non so perché"

Il 27 gennaio il Barcellona perde in casa 5-3 col Villarreal, solo qualche giorno dopo essere stato surclassato in Coppa di Spagna dall'Athletic. Xavi è sulla graticola e gioca d'anticipo: “al termine della stagione non sarò più il tecnico del Barça”. Queste le parole dell'allenatore catalano dopo la pesante sconfitta casalinga contro il Sottomarino giallo, che porta il Barça a -10 dal Real Madrid in classifica ma, da allora, le cose sono cambiate. I blaugrana si sono ripresi in campionato, issandosi fino al 2° posto davanti a Girona, Atlético Madrid e Athletic e si è fatta, comunque, un po' di strada in Champions League, fino all'eliminazione ai quarti. Xavi, nelle ultime settimane, ha parlato di quanto sia attaccato a questa maglia e che avrebbe comunque avuto piacere a continuare. I soci del Barcellona, viste le difficoltà a trovare un allenatore di peso per la prossima stagione, hanno così sentito Xavi per un clamoroso “continuiamo insieme”. Dopo una riunione con i dirigenti, infatti, è arrivata la fumata bianca: Xavi resterà per un altro anno a Barcellona.


Xavi-Deco-Laporta: i dettagli dell'incontro

Il momento non è comunque positivo. In una settimana il Barcellona è uscito dalla Champions, eliminato dal PSG, e ha perso il Clasico col Real Madrid chiudendo di fatto la corsa alla Liga, in favore dei blancos. 5 giorni da dimenticare per tutto il mondo blaugrana, ma la dirigenza ha provato a fare gruppo dopo questa ulteriore battuta d'arresto in una stagione difficile. Deco e Laporta hanno sempre riconosciuto in Xavi doti e qualità importanti, dando proprio a Xavi i meriti per aver fatto rialzare il Barcellona fino a giocarsi, comunque, un quarto di finale di Champions.
Ecco che, dopo l'allenamento di giornata, Xavi è stato convocato da Deco per una riunione presso il centro sportivo Gamper. Come segnala il quotidiano catalano Sport, i due hanno avuto un colloquio di circa un'ora in cui Xavi si sarebbe detto disponibile a continuare, con un Deco festante, col portoghese che ha espresso all'allenatore la volontà a continuare il rapporto di lavoro in essere. I due si sono recati poi presso l'abitazione del Presidente Laporta che era in compagnia di Rafa Yuste, vice Presidente dell'area tecnica. Anche in questo caso è stato rinnovato l'interesse a continuare insieme e, alla fine, Xavi ha deciso ufficialmente di restare a Barcellona per un altro anno, fino a giugno 2025 come segnato sul contratto. Con la promessa, comunque, che la società farà di tutto per accrescere il bagaglio tecnico della rosa nella prossima sessione di mercato.
Allontanati così tutti gli allenatori accostati al Barcellona in questi mesi. Erano partiti diversi contatti sia con Flick, che sembrava in vantaggio su tutti gli altri, che con lo stesso Roberto De Zerbi che si è detto pronto a lasciare il Brighton a fine stagione.

picture

Xavi: "Yamal? Ripugnanti le parole di Burgos, ma Lamine sta bene"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità