È in programma lunedì 7 novembre alle ore 12 a Nyon il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. L'Italia sarà rappresentata da tre squadre Napoli, Inter e Milan. Non accadeva dalla stagione 2020-21, quando ci riuscirono Juventus, Atalanta e Lazio. I partenopei, che hanno chiuso al primo posto il Girone A davanti al Liverpool, saranno testa di serie. I nerazzurri e i rossoneri saranno invece inseriti in seconda fascia. Il Napoli – che nella sua storia non ha mai raggiunto i quarti di finale di Champions League – può sperare in un sorteggio più abbordabile per provare a centrare un traguardo inedito e di grande prestigio. L’Inter invece proverà a vendicare l’eliminazione della passata stagione subita contro il Liverpool, poi finalista della passata edizione mentre il Milan – dopo 9 anni – torna ad affacciarsi nella fase ad eliminazione diretta della Coppa Campioni, e si candida come potenziale mina vagante.
Champions League 2022-2023, le classifiche aggiornate dei gironi | Champions League 2022-2023, calendario e risultati | Champions League 2022-2023, la classifica marcatori aggiornata

Napoli, le possibili avversarie: incubo PSG

Champions League
Sorteggio ottavi di finale Champions League: quando e dove vederlo in tv
02/11/2022 ALLE 14:36
Il Napoli, in qualità di prima classificata, affronterà la doppia sfida degli ottavi contro una seconda e avrà il vantaggio di giocare il match di ritorno al ‘Maradona’. Gli azzurri di Spalletti non potranno sfidare il Liverpool, già incrociato nella fase a gironi, oltre a Inter e Milan (i derby tra squadre dello stesso Paese potranno andare in scena solo dai quarti in poi). L'urna di Nyon riserverà dunque un solo vero spauracchio da evitare: il PSG di Messi-Mbappé-Neymar, incredibilmente secondo nel girone H nonostante 14 punti e una differenza reti di +9 a proprio favore. I transalpini sono la squadra più pericolosa, con le altre invece l’impressione è che il magnifico collettivo guidato da Spalletti possa giocarsela alla grande con tutti.
POSSIBILE AVVERSARIADIFFICOLTA'
PSG*****
Borussia Dortmund****
RB Lipsia**
Eintracht Francoforte **
Bruges*

Klopp: "Napoli incredibile, può arrivare in finale"

Inter, le possibili avversarie: spauracchio City e Real, possibile duello con Conte

L'Inter dovrà incrociare le dita per evitare la doppia sfida agli ottavi di finale contro due delle corazzate di questa edizione della Champions: il Real Madrid, campione in carica, e il Manchester City di Guardiola e dell’implacabile Erling Haaland. Un gradino sotto Chelsea e Benfica mentre carica di suggestione sarebbe la sfida contro il Tottenham, del grande ex Antonio Conte, che per la terza volta in carriera ha raggiunto la fase ad eliminazione diretta (l’ultima volta risaliva all’annata 2017/18 quando ci guidava il Chelsea, e fu eliminato agli ottavi dal Barcellona).
POSSIBILE AVVERSARIADIFFICOLTA'
Real Madrid*****
Manchester City*****
Chelsea****
Tottenham***
Benfica***
Porto **

Inzaghi sul rinnovo di Skriniar: "Ho dei dirigenti bravissimi, so che sono al lavoro..."

Milan, le possibili avversarie: 3 le corazzate da evitare

Dopo 9 anni il Milan torna a giocarsi la fase a diretta della Champions League. Le chance di pescare un’avversaria estremamente complicata però sono molteplici. I rossoneri – come i cugini nerazzurri, non possono pescare il Napoli – e non possono scontrarsi con il Chelsea. Restano soprattutto tre grosse big da scansare possibilmente: il City di Guardiola, il Real Madrid dell’ex Carlo Ancelotti e il Bayern di Nagelsmann, unica squadra capace di vincere tutte le 6 gare della fase a gironi. Leggermente meno insidiosa invece la doppia sfida contro il Tottenham o l’accoppiata di compagini portoghesi, composta da Benfica e Porto.
POSSIBILE AVVERSARIADIFFICOLTA'
Real Madrid*****
Manchester City*****
Bayern Monaco*****
Tottenham***
Benfica***
Porto **

Pioli: "Il rinnovo? Ho apprezzato tanto, mi sento stimato"

Cosa dicono le probabilità?

Senza Inter e Milan, la Juventus secondo il calcolo delle probabilità sviluppato dall'account statistico @2010Misterchip ha più chance di pescare una tedesca nell’urna di Nyon: la possibilità di incrociare Eintracht o Borussia Dortmund è del 22,265% mentre quella di vedersela con il Lipsia è di poco superiore al 21%. Leggermente più improbabile la possibilità di sfidare PSG o Bruges (17,028%). Per quanto riguarda il Milan, il rischio più probabile è quello di pescare il Bayern Monaco (oltre il 23,9%), mentre più remota di vedersela contro Porto e Benfica (13,725%) o Real Madrid (14%). Infine l’Inter, secondo il calcolo delle probabilità ha ottime chance di finire accoppiata contro City (18,885%), Tottenham (18,885%) o Chelsea (18,679%).

Dove seguire il sorteggio degli ottavi in tv e in live streaming

Il sorteggio degli ottavi di Champions League 2022-23 sarà trasmesso in diretta da Sky Sport 24 (canale 200), Amazon Prime Video e in chiaro su Mediaset Canale 20. Sarà possibile inoltre seguire l'evento in live streaming sul sito dell'UEFA collegandosi tramite pc, smartphone e tablet o su SkyGo, Now Tv e Mediaset Infinity.

Quando si giocheranno gli ottavi di Champions?

Le sfide di andata degli ottavi di finale dell'edizione 2022-23 di Champions League sono in programma tra il 14, 15, 21 e 22 febbraio 2023. I match di ritorno andranno in scena tra il 7, l’8, il 14 e il 15 marzo.

Il tributo di Ancelotti a Sacchi: "Sei stato un maestro fantastico"

Champions League
Napoli, Inter, Milan e non solo: le qualificate agli ottavi di finale
01/11/2022 ALLE 22:25
Champions League
Anche la UEFA apre un'indagine ufficiale sulla Juventus
01/12/2022 ALLE 17:58