Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spalletti conferenza pre Napoli-Milan: "Sarò felice solo se passiamo il turno. A San Siro pagata un po' d'esperienza"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/04/2023 alle 20:18 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE – Luciano Spalletti presenta la sfida di ritorno contro il Milan, in cui gli azzurri saranno chiamati a ribaltare l’1-0 dell’andata a San Siro per passare il turno e strappare il biglietto per la semifinale: “Sarò contento solo se passeremo il turno, qualsiasi altra consolazione sarà magra. Rigori? Abbiamo pensato a tutto anche a quelli. Secondo noi i più bravi devono...".

Spalletti: "Col Milan cosa rischiamo? Niente, solo la felicità infinita"

Aurelio De Laurentiis non sarà in tribuna a godersi la partita più importante della storia recente del suo Napoli, a causa di impegni che lo costringeranno a partire nelle prossime ore per Los Angeles: tutta Napoli, però freme dalla voglia di riempire il Maradona per spingere la squadra verso un traguardo storica qualificazione alle semifinali di Champions League. Sancita la pace fra la parte più calda del tifo partenopeo e il numero uno azzurro, la città e il popolo napoletano crede nella possibilità di ribaltare l’1-0 di San Siro di sette giorni fa e qualificarsi per il penultimo atto della Champions League ai danni del Milan. Anche Spalletti, condottiero della squadra che comanda il campionato con 14 lunghezze di vantaggio sulla Lazio e che ha stupito anche nelle notti di Champions, crede che i suoi ragazzi abbiano fatto tesoro della sconfitta di 5 giorni fa e siano pronti anche a cancellare il ricordo del 4-0 dei rossoneri maturato poco più di 15 giorni fa.
"Il Milan ha qualità differenti rispetto ad altre squadre. Loro hanno scocca, motore, tecnica... Hanno qualità nel portiere che fa il regista difensivo. La cura dei dettagli e l'attenzione è ciò che riuscirà a metterci in condizione di essere più bravi di loro. Di uscire non siamo contenti: sarò felice solo se passeremo il turno. Dobbiamo fare come nella partita d'andata, siamo usciti con qualche svantaggio ma non troppi. In generale la prestazione che mi aspetto è quella della partita d'andata”.

"Preparati a tutto anche ai rigori..."

"La squadra si merita di fare una bella prestazione. Abbiamo provato a prepararci a tutto, si fa così. Abbiamo qualche defezione e bisogna essere bravi a pinzarle un po' tutte, comprese la possibilità di andare ai rigori, penso che li abbiano provati tutti i rigori. Si fa una lista in base a quello che è il numero della battuta che bisogna eseguire. Secondo noi i più bravi devono battere prima e non all'ultimo perché a volte non ti viene concesso”.

"Col Milan un gap d’esperienza c’è ma..."

"L'esperienza ce la stiamo creando. Abbiamo giocato tante partite in Champions, su dei campi su cui abbiamo mostrato carattere e personalità, non vedo perché dovrebbe essere diversamente ora. A livello di importanza qualcosa abbiamo pagato. Ma c'è sempre la possibilità di ribaltare qualsiasi risultato e mi aspetto che la squadra sappia fare tutte le cose di cui si necessita. Quando Juan Jesus (presente in conferenza al fianco del mister, ndr) parla di furbizia forse parla di quando Diaz va via in ripartenza, sul gol, e non si fa contrasto. Non penso si riferisca ad altro. Noi dobbiamo pensare a giocare la partita in maniera normale, mettendo tutto ciò che abbiamo dentro, e dobbiamo dare tutto”.

Il rientro di Osimhen e l’assenza di Kim ed Anguissa

E’ la prima volta di Leao vs Osinhem? Sono due calciatori per certi versi simili perché hanno la capacità di risolvere da soli le situazioni che capitano in partita. Hanno fisico tutti e due, probabilmente tutti e due dal punto di vista di tecnica nello stretto hanno ancora qualcosa da migliorare. Sarebbe bello averli entrambi a disposizione. Quanto cambia senza Kim ed Anguissa? Juan Jesus questo tipo di partite le ha già giocate. Ndombele non ha quel minutaggio, Elmas ha caratteristiche più offensive e non è uno che lavora in tutto quello che bisogna fare da centrocampista strutturato per dare equilibrio, ma lo fa con la solita disponibilità. Da queste defezioni si guadagna di più con Osimhen dentro, che qualche volta va lasciato uomo contro uomo. Vogliamo andare avanti, vogliamo vincere, per cui giocheremo per vincere, senza fare troppi calcoli e mantenendo equilibrio. Poi vedremo dove saremo arrivati alla fine. Stare qui a difendere quanto successo finora vuol dire non credere di poter fare di più, invece noi crediamo di poter fare di più. Non c'è nessun rischio nella partita di domani, rischiamo la felicità infinita. Se si vince si va ancora più in là”.

INDOVINA I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Sei pronto a scegliere il vincitore di ogni quarto di finale? E poi ancora, quali saranno le magnifiche quattro che arriveranno in semifinale? Per ultimo, chi solleverà il trofeo a Istanbul? È il momento di metterti alla prova, fai i tuoi pronostici e poi sfida i tuoi amici, condividendo con loro e sui social il tuo tabellone! CLICCA QUI!
picture

Osimhen è carico per il Milan: ride e scherza in allenamento

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità