Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Flamengo vince la Copa Libertadores: Gabigol decisivo in finale, 1-0 contro l'Athletico Paranaense

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/10/2022 alle 00:22 GMT+2

COPA LIBERTADORES 2022 - Grazie a un gol firmato dall'ex interista Gabigol nel recupero del primo tempo, il Flamengo batte 1-0 l'Athletico Paranaense (ridotto in dieci uomini dal 43' per l'espulsione di Pedro Henrique) e si laurea campione del Sudamerica. Per il club brasiliano, che nell'albo d'oro succede al Palmeiras, si tratta del terzo titolo dopo quelli conquistati nel 1981 e nel 2019.

Gabigol esulta dopo il gol segnato durante Flamengo-Athletico Paranaense - Finale di Copa Libertadores 2022

Credit Foto Getty Images

Il Flamengo è campione del Sudamerica per la terza volta nella storia: il club brasiliano batte 1-0 l'Athletico Paranaense all'Estadio Banco Pichincha di Guayaquil, in Ecuador, e conquista per la terza volta la Copa Libertadores dopo i trionfi del 1981 e del 2019. A decidere la finalissima è una rete dell'ex interista Gabigol che, nel recupero del primo tempo, insacca da pochi passi con il sinistro un cross teso di Everton Ribeiro. Il Flamengo succede nell'albo d'oro al Palmeiras, che aveva vinto le ultime due edizioni, e riscatta così la delusione per la finale persa nel 2021. Notte speciale anche per David Luiz che diventa il secondo giocatore della storia ad avere vinto Champions League, Europa League e Copa Libertadores: prima di lui c'era riuscito solamente Willy Caballero, portiere argentino che attualmente indossa la maglia del Southampton.

Per l'Athletico Paranaense seconda finale persa dopo quella del 2005

Delusione tremenda invece per l'Athletico Paranaense che, per la seconda volta nella sua storia, vede sfumare la Copa Libertadores all'ultimo atto: era già successo nel 2005 nella doppia finale contro il San Paolo (1-1 all'andata e pesante ko per 4-0 al ritorno). Contro il Flamengo la formazione allenata da Luiz Felipe Scolari è stata infatti costretta a giocare in 10 uomini dal 43' a causa dell'espulsione per doppio giallo di Pedro Henrique (fatale il secondo cartellino per una dura entrata ai danni di Ayrton Lucas.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità