Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021, Gabon - Aubameyang e Lemina a casa dopo il covid. Il ct: "Non hanno problemi cardiaci ma..."

Luca Stamerra

Pubblicato 17/01/2022 alle 17:14 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Finisce qui la Coppa di Pierre-Emerick Aubameyang e Mario Lemina. Il duo gabonese che era stato colpito dalla positività al covid proprio alla vigilia dell'inizio della fase a gironi. I due si erano negativizzati, ma erano state riscontrate delle complicazioni dopo la malattia. Il ct Patrice Neveu smentisce "i problemi al cuore", ma è meglio non rischiare in questi casi.

Aubameyang in azione durante Gabon-Burkina Faso - Coppa d'Africa 2017

Credit Foto Getty Images

Brutte notizie per il Gabon che perde due dei suoi giocatori più rappresentativi in questa Coppa d'Africa. Parliamo di Pierre-Emerick Aubameyang e Mario Lemina che, in realtà, non avevano ancora debuttato per la loro positività al covid alla vigilia del torneo. Settimana scorsa, una volta tornati negativi, si era però annunciato che non avremmo rivisto in tempi brevi l'attaccante dell'Arsenal e il centrocampista del Nizza. Il perché? Complicazioni cardiache riscontrate dopo il covid, aveva rivelato l'agenzia Reuters, anche se nelle ultime ore era stato un po' alleggerito il caso. Non problemi cardiaci permanenti, ma 'solo' un'infiammazione. Comunque saggio lasciare un po' di riposo ad Aubameyang e Lemina in modo da fare chiarezza sulle loro condizioni di salute e, in accordo con ct e staff medico della Nazionale gabonese, la Federcalcio ha deciso di rispedirli a casa. Proprio per non rischiare e per permettere agli staff medici delle rispettive squadre di operare i controlli adeguati.
Chi vince la Coppa d'Africa?
Lo ha spiegato bene il ct Patrice Neveu. C'è un'infiammazione, non problemi cardiaci. Almeno allo stato attuale delle cose. Servono però esami più accurati che al momento lo staff medico del Gabon non poteva effettuare in Camerun.
In accordo con lo staff medico, il presidente della Federcalcio e i giocatori stessi, abbiamo preso la saggia decisione di rimandare Aubameyang e Lemina nei loro club affinché possano essere curati a dovere. Preoccupazioni? Non ci sono grandi allarmi sui 'problemi cardiaci', perché non hanno problemi cardiaci. Ma, al momento, non abbiamo i mezzi per analizzare la pericolosità della situazione dopo la loro infiammazione. Non possiamo correre dei rischi. [Il ct Patrice Neveu alla vigilia di Marocco-Gabon]
Dobbiamo anche considerare, inoltre, l'aspetto psicologico. Per loro diventa una situazione insopportabile. Dovrebbero rimanere chiusi in stanza fino alla fine del nostro torneo. Ne abbiamo parlato e abbiamo preso questa decisione insieme
È un vero peccato per il Gabon che è davvero vicino alla qualificazione agli ottavi di finale, nonostante i favori del pronostico fossero tutti per Marocco e Ghana. Alla Nazionale delle Pantere, infatti, basterà un pari contro il Marocco all'ultima giornata per lasciarsi alle spalle il Ghana e accedere alla fase ad eliminazione diretta.
picture

Gabon-Ghana 1-1: gli highlights

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Rissa in Gabon-Ghana: pugno di Tetteh che viene espulso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità