Coppa d'Africa 2021 - Gambia, la favola continua: 1-0 alla Guinea con Musa Barrow e Scorpioni ai quarti di finale

COPPA D'AFRICA - Il Gambia di Tom Saintfiet, esordiente assoluto alla fase finale della Coppa d'Africa, sempre più nella storia: grazie a un gol costruiti tutto sulla via Emilia (passaggio vincente del piacentino Bobb per il bolognese Barrow), gli Scorpioni sconfiggono 1-0 la quotatissima Guinea e volano ai quarti dove incontreranno la vincente di Camerun-Comore.

Esultanza Gambia dopo il gol decisivo di Musa Barrow (numero 10) contro la Guinea nella Coppa d'Africa 2021 (24 gennaio 2022) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il Gambia di Tom Saintfiet, esordiente assoluto alla fase finale della Coppa d'Africa, sempre più nella storia: grazie a un gol costruito tutto sulla via Emilia (passaggio vincente del piacentino Bobb per il bolognese Barrow), gli Scorpioni sconfiggono 1-0 la quotatissima Guinea e volano ai quarti dove incontreranno la vincente di Camerun-Comore. Un trionfo costruito su basi tutte "italiane": oltre alle performance di Barrow e Bobb (che milita in Serie C), da rilevare la monumentale prestazione difensiva del sampdoriano Omar Colley e delle buone prove dei vari Ebrima Darboe della Roma (a metà campo) ed Ebrima Colley dello Spezia (da subentrato).
picture

La gioia di Barrow che esulta con la bandiera: il Gambia fa la storia

Video credit: Eurosport

Il tabellino

GUINEA-GAMBIA 0-1
Guinea (3-5-2): Keita; Sow, Moh. Camara, Conté; Cissé, Moriba, A. Camara (76' M. Sylla), Diawara, P. Konaté (83' Guilavogui); Bayo (83' Kaba), J. Kanté. Ct: K. Camara.
Capo Verde (3-4-3): Gayé; Ngum, Gomez, O. Colley, Touray; E. Darboe (72' Njie), Marreh, Bobb (90'+1 Mbye); A. Jallow (76' E. Colley), Mu. Barrow, Mo. Barrow (72' Ceesay). Ct: Saintfiet.
Arbitro: Amin Mohamed Omar (Egitto).
Gol: 71' Mu. Barrow (Ga).
Assist: Bobb (Ga, 0-1)
Note - Recupero: 1+3. Espulsi: 87' Njie (Ga) per doppia ammonizione e al 90'+3 I. Conté (Gu) per doppia ammonizione. Ammonito: Bobb.

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Guinea-Gambia 0-1: gli highlights

Video credit: Eurosport

La cronaca della partita in 9 momenti chiave

4' - BAYO IN GIRATA DA POCHI PASSI! Palla alta di poco sulla sponda aerea di Mohamed Camara. Ginea già vicina al vantaggio.
7' - MUSA BARROW CERCA IL GOL OLIMPICO! il laterale sinistro del Botev Plovdiv, Pa Konaté, allontana la sfera di testa ben appostato sulla linea di porta.
38' - GUINEA A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Succede tutto in "casa Roma": palla persa da Ebrima Darboe, filtrante di Amadou Diawara e doppio tentativo in area di Bayo: prima, a salvare, è Gomez in scivolata, poi il portiere Gayé che s'immola!
45'+1 - MODOU BARROW! Diagonale mancino pericolosissimo e palla che sfiora il palo alla sinistra di Aly Keita. Insidiosissimo, qui, il Gambia!
54' - KANTE TRIANGOLA CON MORIBA! Il numero 14 guineano viene fermato, al momento del tiro a tu per tu con Gayé, da uno straordinario intervento del sampdoriano Omar Colley!
59' - POTENTE DESTRO DI MUSA BARROW DAL VERTICE DELL'AREA! Palla di poco alta sopra la traversa, bene qui il Gambia.
71' - GOL DEL GAMBIA CON MUSA BARROW! Rete costruita tutta sulla "Via Emilia": l'attaccante del Bologna riceve dalla trequarti dal centrocampista del Piacenza Bobb, con una finta manda a carte quarantotto la coppia di centrali guineani e, a tu per tu con Aly Keita, non sbaglia: 0-1!
picture

Barrow all'improvviso: giocata sublime e gol del Gambia

Video credit: Eurosport

77' - GOL ANNULLATO ALLA GUINEA CON IBRAHIMA CONTE! Tocco sottoporta in fuorigioco su cross dalla destra di José Kanté.
90'+3 - PALO, TRAVERSA E RIGORE CHIESTO DALLA GUINEA! Prima José Kanté scarica il sinistro sul palo, poi Gayé alza sulla traversa la conclusione da fuori di Ibrahima Conté, quindi le proteste sull'intervento difensivo di Modou, ma non c'è nulla: gli Scorpioni si salvano!

Il momento social

Il migliore

Musa Barrow. La finta con cui spiazza i centrali guineani è da manuale del calcio. Il suo gol ecisivo manda in estasi e ai Quarti gli Scorpioni, che mai si erano spinti così in alto nella storia. Ma da rimarcare c'è anche la strepitosa prova difensiva del sampdoriano Omar Colley.
picture

Barrow trascina (ancora) il Gambia: è il migliore in campo

Video credit: Eurosport

Il peggiore

Njie. Un po' come Iwobi nel Match tra Nigeria e Tunisia, entra in campo solamente per farsi espellere. Il Gambia rischia nel finale in inferiorità numerica, ma al triplice fischio si salva.

Rivivi Guinea-Gambia (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità