Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021, Koulibaly e Mané portano il Senegal per la prima volta sul tetto d'Africa: 4-2 all'Egitto ai rigori

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/02/2022 alle 00:47 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Dopo uno 0-0 infinito con gara protrattasi ai tempi supplementari e un penalty paratogli al 7' da Gabaski, Sadio Mané calcia e segna il rigore decisivo durante la lotteria, in cui va a segno anche Koulibaly: 4-2 all'Egitto di Salah. I Leoni della Teranga vincono per la prima volta il titolo continentale. Impazza la festa a Dakar.

Il capitano del Senegal Kalidou Koulibaly alza la 33a Coppa d'Africa, la prima in assoluto per i Leoni della Teranga (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

E' stato il mito del calcio camerunense, se non dell'intero continente, Roger Milla (insieme al presidente di Stato a cui è dedicato lo stadio di Olembé Paul Biya) a consegnare nelle mani di capitan Kalidou Koulibaly la prima Coppa d'Africa della storia del Senegal. Una coppa meritata di una squadra solida e ricca di talento, che tanto bramava quest'epilogo, più volte sfiorato: dal commissario tecnico Aliou Cissé vent'anni fa e nel 2019 nell'ultima edizione, sfuggita proprio in finale al cospetto dell'Algeria di Bounedjah.
picture

Koulibaly alza la Coppa d'Africa: primo trofeo per il Senegal

Una sfida affascinante, tra attaccanti del Liverpool: da una parte, per l'appunto, Sadio Mané, dall'altra Mohamed Salah e il suo Egitto che, come sempre, grazie al suo portiere-eroe Gabaski (che proprio al numero 10 avversario ha parato un rigore al 7') ha protratto la sfida ai supplementari per la quarta volta consecutiva. Se dal dischetto i Faraoni si erano dimostrati insuperabili contro la Costa d'Avorio agli ottavi e contro il Camerun in semifinale, questa volta il destino ha premiato i Leoni della Teranga con la trasformazione decisiva proprio di Mané, a negare quella immediatamente successiva dell'amico "Mo'". La sequenza termina quindi sul risultato di 4-2. Già a fine marzo Senegal ed Egitto incroceranno di nuovo le spade nello spareggio andata e ritorno per accedere ai Mondiali del Qatar. Ma, almeno in queste ore, nessuno ci pensa.
Coppa d'Africa: chi è stato il miglior giocatore?

Il tabellino

SENEGAL-EGITTO 0-0 (4-2 d.c.r.)
Senegal (4-3-3): E. Mendy; B. Sarr, Koulibaly, A. Diallo, Ciss; Gana Gueye, N. Mendy, Kouyaté (66' P. Gueye); I. Sarr (77' Dia), Diédhiou (77' B. Dieng), Mané. Ct.: A. Cissé.
Egitto (4-3-3): Gabaski; Ashour, Abdelmonem, Mah. Hamdi, El Fotouh; Elneny, Fathy (99' Lasheen), El Solia (59' Trezeguet); Salah, Mostafa Mohamed (59' Mar. Hamdi), Marmoush (59' Zizo). Ct: Queiroz (squalificato).
Arbitro: Victor Gomes (Sudafrica).
Sequenza rigori: Koulibaly (S, gol), Zizo (E, gol), A. Diallo (S, gol), Abdelmonem (E, palo), B. Sarr (S, parato), Mar. Sarr (E, gol), B. Dieng (S, gol), Lasheen (E, parato), Mané (S, gol).
Note - Recupero: 2+3+0+0. Al 7' Gabaski (E) para un rogore a Mané. Ammoniti: Abdelmonem, N. Mendy, Fathy, Koulibaly, A. Diallo, Mané.

La cronaca della partita in 9 momenti chiave

7' - GABASKI PARA UN RIGORE A MANE! Quarto penalty neutralizzato dal portiere dello Zamalek, partito da "secondo" a El Shenawy. Massima punizione assegnata per un intervento in tackle in assoluto ritardo in area di Abdelmonem su Ciss. Dal dischetto, la conclusione dell'attaccante dl Liverpool è potentissima ma centrale: l'estremo difensore dello Zamalek respinge.
picture

Mané sbaglia un rigore: è il quarto parato da Gabaski nel torneo

18' - PALLA IN AREA PICCOLA DI ISMAILA SARR! Mané, in scivolata, non ci arriva di un soffio!
43' - SALAH! GRANDISSIMA OCCASIONE PER L'EGITTO! E grandissima parata di Edouard Mendy: in area Senegal, Abdou Diallo gli concedeun sinistro a giro diretto sotto il sette. Il portiere del Chelsea ci arriva e alza la sfera sopra la traversa!
picture

Anche Mendy entra in partita: super parata su Salah

75' - EGITTO A UN SOFFIO DAL VANTAGGIO! Discesa di El Fotouh sulla sinistra e colpo di testa al centro del neoentrato Hamdi, che conclude di poco a lato!
91' - MANE MANDA IN PROFONDITA' BAMBA DIENG! L'attaccante del Marsiglia, al 1' del primo tempo supplementare, incrocia il sinistro, ma c'è la nuova paratissima di Gabaski, che respinge.
100' - ANCORA GABASKI INSUPERABILE! Grandissimo stacco di Bamba Dieng su cross dalla sinistra di Ciss. I Faraoni si aggrappano nuovamente al loro portiere fenomenale!
115' - BAMBA DIENG DALLA DISTANZA! Stoccata bassa potentissima: Gabaski la respinge col gomito!
117' - MARWAN HAMDI! Botta col destro appena dentro l'area: Edouard Mendy la alza sopra la traversa. Risponde l'Egitto!
RIG - Palo dell'egiziano Abdelmonem, Gabaski para su Bouna Sarr, ma Edouard Mendy dice di No a Lasheen. Decisiva la trasformazione di Sadio Mané, che nega il tentativo di Salah anzitempo: 4-2 dal dischetto!
picture

Koulibaly implacabile dal dischetto: Gabaski si può battere

Il momento social

Intanto a Dakar...

Il migliore

Gabaski. Anche se esce sconfitto. Altri due rigori parati e interventi formidabili, tre dei quali su Bamba Dieng. Incredibile il destino: era il secondo portiere fino all'85' dell'ottavo di finale con la Costa d'Avorio. Dopo l'infortunio di El Shenawy è diventato il protagonista numero uno di questa Coppa d'Africa.
picture

Mané batte il rigore? Il momento in cui Salah dice a Gabaski dove tuffarsi

Il peggiore

Abdelmonem. Provoca il penalty su Ciss dopo appena 4' con un intervento completamente in ritardo. Poi calcia sul palo il suo - di penalty. Resta, però, in generale, una splendida Coppa d'Africa disputata.
picture

Koulibaly alza la Coppa d'Africa: primo trofeo per il Senegal

Le pagelle

Rivivi Senegal-Egitto (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità