Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa, Guida al sorteggio (alle 12) per Milan, Roma e Atalanta: le qualificate agli ottavi e i pericoli per le italiane

Luca Stamerra

Aggiornato 23/02/2024 alle 08:57 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Oltre all'Atalanta, già qualificata di diritto per aver vinto il proprio raggruppamento durante la fase a gironi, anche Milan e Roma accedono agli ottavi di finale di Europa League. Avremo quindi tre squadre italiane che conosceranno le rispettive avversarie venerdì 23 febbraio col sorteggio di Nyon. Non sono ancora possibili i derby tra squadre dello stesso Paese. Ecco i dettagli.

Pioli: "Nessuno vorrà affrontare il Milan. Obiettivo è essere protagonisti"

Con la qualificazione anche della Roma agli ottavi di finale, dopo aver battuto il Feyenoord ai rigori, vanno ufficialmente in archivio gli spareggi. L'Italia porta quindi altre due squadre oltre all'Atalanta che aspetta il suo turno dopo aver vinto il proprio raggruppamento durante la fase a gironi. Cosa molto importante per il ranking, con l'Italia che prova a far qualificare addirittura 5 squadre alla prossima Champions League che ha un format molto diverso da quello visto negli ultimi 20 anni (ecco cosa dice il ranking). Non resta, quindi, che aspettare il sorteggio per la composizione degli ottavi di finale, con Atalanta, Milan e Roma che conosceranno le proprie avversarie per le gare che si disputeranno il 7 e il 14 marzo. L'Atalanta è inserita in prima fascia (perché vincitrice del proprio girone), in seconda invece Milan e Roma.

Tutte le qualificate e le fasce

1a fascia2a fascia
West Ham (Inghilterra)Roma (Italia)
Brighton (Inghilterra)Milan (Italia)
Rangers (Scozia)Friburgo (Germania)
Atalanta (Italia)Sporting (Portogallo)
Liverpool (Inghilterra)Benfica (Portogallo)
Villarreal (Spagna)Qarabag (Azerbaigian)
Slavia Praga (R.Ceca)Sparta Praga (R.Ceca)
Leverkusen (Germania)Marsiglia (Francia)

I criteri del sorteggio

Per quanto riguarda gli ottavi di finale di Europa League c'è solo un criterio, quello di nazionalità. A questo punto del torneo, infatti, non si potranno ancora incontrare squadre dello stesso Paese. L'Atalanta, quindi, non potrà affrontare il Milan nonostante le due squadre siano inserite in fasce opposte al sorteggio. A partire dai quarti di finale, invece, sarà possibile incontrare squadre dello stesso campionato. Sarà possibile incontrare, invece, squadre già affrontate durante la fase a gironi. Esempio: l'Atalanta potrà vedersela di nuovo con lo Sporting, o la Roma giocare ancora contro lo Slavia Praga. Le squadre teste di serie giocheranno il ritorno degli ottavi di finale in casa.
picture

Pioli: "Europa League? Le favorite sono Bayer, Liverpool e Atalanta"

I possibili avversari dell'Atalanta: chi evitare?

L'Atalanta affronterà una tra Friburgo, Sporting, Benfica, Qarabag, Sparta Praga e Marsiglia.
Posto che l'Atalanta può essere considerata una delle squadre favorite del torneo, sarebbe meglio non affrontare comunque il Benfica di Di Maria e João Mário. I lusitani, che stanno vivendo una stagione altalenante sia in campionato che in Europa, possono essere intrattabili nella serata giusta. Il Marsiglia è un'incognita dopo l'esonero di Gattuso, occhio poi allo stesso Sporting già affrontato durante la fase a gironi. L'Atalanta giocherà il ritorno in casa.
picture

Gasperini: "Qualificazione importante, ora testa solo al campionato"

I possibili avversari di Milan e Roma: chi evitare?

Milan e Roma affronteranno una squadra tra West Ham United, Brighton, Rangers, Liverpool, Villarreal, Slavia Praga e Bayer Leverkusen.
A parte le due favorite del torneo, Liverpool e Bayer Leverkusen, tutte le altre squadre non costituiscono un ostacolo insormontabile per Milan e Roma. Occhio però al Brighton di De Zerbi che ha fatto vedere, comunque, ottime cose. Attenzione anche al Villarreal, che resta sempre ostico nonostante non stia vivendo una stagione fantastica in campionato. Milan e Roma giocheranno il ritorno in trasferta.
picture

Klopp si infuria in conferenza: i tifosi del Tolosa fanno troppo baccano

Dove e quando verrà effettuato il sorteggio degli ottavi

Il sorteggio degli ottavi di finale della Europa League 2023/24 si terrà venerdì 23 febbraio presso la “Casa del Calcio Europeo” di Nyon, in Svizzera, a partire dalle ore 12.

Dove e quando vedere il sorteggio degli ottavi in tv e streaming

I sorteggi degli ottavi di finale saranno trasmessi su Sky Sport 24 e DAZN, o in alternativa, sul canale Youtube della UEFA in maniera gratuita. Sarà possibile seguire il sorteggio anche in streaming sul sito della UEFA, su Sky Go e NOW.

Il calendario

Gli ottavi di finale di Europa League si giocheranno sempre di giovedì. 7 marzo la gara d'andata, 14 marzo la gara di ritorno.
  • Ottavi di finale: 7-14 marzo;
  • Quarti di finale: 11-18 aprile;
  • Semifinali: 2-9 maggio;
  • Finalissima: 22 maggio all'Aviva Stadium di Dublino (Irlanda);
picture

Pioli: "Milan e i favoriti? C'è chi dice abbiamo 5% di chance di vincere l'Europa League..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità