Eurosport
Mondiali 2022 - Febbre per colpa dell'aria condizionata? Ecco perché Rabiot e Upamecano non hanno giocato la semifinale
Di
Pubblicato 15/12/2022 alle 04:08 GMT+1
MONDIALI 2022 - Deschamps ha spiegato, o ha tentato di spiegare, le motivazioni che hanno portato lui e lo staff ad escludere dal match contro il Marocco i titolarissimi Upamecano e Rabiot. Il centrale difensivo si è presentato almeno in panchina, mentre il centrocampista della Juventus è rimasto in albergo. Ma cosa è successo davvero? Li rivedremo in campo per la finale con l'Argentina?
Rabiot: "Il rinnovo? Ora penso al campo, poi vediamo..."
Video credit: Eurosport
Il Mondiale per la Francia non era partito nel migliore dei modi. Vi ricordate di un certo Benzema? L'attaccante del Real Madrid ha dovuto lasciare il ritiro per infortunio proprio il giorno prima dell'inizio dei Mondiali, con Deschamps che ha dovuto così rinunciare al Pallone d'oro 2022. Non che non siano arrivati i gol: Mbappé ne ha fatti 5, ed è in testa alla classifica marcatori, mentre Giroud è a quota 4. Ma, considerando anche gli addii di Nkunku, Kimpembe, oltre a quello di Lucas Hernandez alla prima partita contro l'Australia, sembrava non potesse andare peggio alla Francia. Eppure, per la semifinale contro il Marocco, comunque vinta dai transalpini, i Campioni del mondo in carica si sono dovuti presentare senza Rabiot e Upamecano. Ma cosa è successo?
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!
Upamecano in panchina, Rabiot resta in albergo
Alla vigilia del match contro il Marocco, la Federcalcio francese ha comunicato l'impossibilità di vedere in campo Upamecano e Rabiot. Entrambi malati. Nel giorno della partita si è cercato di recuperare almeno il centrale difensivo del Bayern Monaco che si è accomodato solo in panchina (senza entrare a partita in corso). Rabiot è invece rimasto proprio in albergo... Con lo staff medico che ha preferito non farlo salire sul pullman con gli altri compagni di squadra.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/12/15/3508436-71515888-2560-1440.jpg)
Upamecano festeggia la qualificazione alla finale dei Mondiali 2022 dopo Francia-Marocco (in cui è rimasto in panchina)
Credit Foto Getty Images
Un'infezione virale per Upamecano e Rabiot...
Considerato lo stato di salute dei due giocatori francesi, due titolari peraltro della squadra di Deschamps, si è temuto davvero che ci potesse essere “qualcosa” di virale in giro presso l'albergo che ospita la Francia in Qatar. Lo si può capire dai dubbi dello stesso Deschamps in conferenza...
Siamo un po' più sensibili a tutto ciò che possa essere “virale". Le temperature sono scese, c'è l'aria condizionata a tutta. Ci sono state persone con la febbre. Prestiamo tutti la massima attenzione. Prendiamo precauzioni, ci adattiamo. Qualsiasi cosa virale è trasmissibile. Abbiamo preso precauzioni affinché non ci fossero contatti né con Upamecano né con Rabiot. [Deschamps dopo Francia-Marocco]
...Infezione causata dall'aria condizionata
E qualcuno ha pensato quindi al covid. Ci sono stati casi di giornalisti rimandati a casa in avvio di torneo perché positivi al covid. E, con tutte queste precauzioni prese da Deschamps e il suo staff, ci si è fatti due domande. La redazione di Eurosport Francia ha contattato direttamente la Federcalcio francese ma, alcuni dei delegati presenti in Qatar, hanno spiegato che non si teme nessun caso di positività. L'aria condizionata troppo “fredda” avrebbe colpito Upamecano e Rabiot. In sostanza i due calciatori hanno avuto un colpo di freddo e si spera di riaverli in tempo per la finalissima contro l'Argentina di domenica 18 dicembre.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/12/14/3508076-71508688-2560-1440.jpg)
Argentina, tifosi in estasi: una marea umana invade Buenos Aires
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità