Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Francia-Marocco: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in tv e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/12/2022 alle 18:43 GMT+1

MONDIALI 2022 - Le semifinali si chiudono con Francia-Marocco: al Al-Bayt di Al-Khawr, in Qatar, mercoledì 14 dicembre alle ore 20 andrà in scena la seconda semifinale dei Mondiali 2022. La vincente sfiderà l'Argentina nella finalissima di domenica 18. I francesi cercano il bis dopo la finale e il titolo del 2018, il Marocco proverà a fare ancor più la storia.

Deschamps: "Il pubblico tiferà Marocco? Ho avvisato i giocatori"

Siamo giunti alle porte della gloria, a Francia-Marocco, seconda semifinale dei Mondiali 2022 in Qatar. Dopo aver eliminato la Polonia, la Francia accede in semifinale eliminando anche l'Inghilterra, regolata 2-1 dalle reti di Tchouameni e Giroud. Nel mezzo l'illusorio pari di Kane. Una Francia che da campione del mondo in carica vorrebbe provare a bissare il successo a Russia 2018. Di fronte avrà la sorpresa assoluta del torneo, il Marocco. Quel Marocco capace di non subire gol fin qui da nazionali del calibro di Croazia, Belgio, Spagna e Portogallo. L’unica rete subita è l’autogol nella vittoria contro il Canada. Proprio la difesa però è ciò che preoccupa il ct marocchino Regragui nell’avvicinamento a questa storica partita. Se nella Francia non ci sono problemi infatti, il Marocco spera di recuperare soprattutto capitan Saiss. Qualche dubbio in più per Aguerd e Mazraoui che potrebbero essere sostituiti ancora da El Yamiq e Attiat-Allah. Nei transalpini invece tutto confermato.

Francia-Marocco, quando si gioca

Francia e Marocco si sfideranno mercoledì 14 dicembre, calcio d'inizio ore 20:00 italiane. Il match si disputerà allo stadio Al-Bayt di Al-Khawr, in Qatar.

Francia-Marocco, le probabili formazioni

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Konaté, Theo Hernandez; Fofana, Tchouameni, Griezmann; O.Dembélé, Giroud, Mbappé. CT Deschamps
MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, El Yamiq, Saiss, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. CT Regragui
picture

Regragui: "Pronti a tutto, la semifinale non ci basta"

Francia-Marocco, precedenti e statistiche

La Francia non ha mai perso contro il Marocco nei cinque precedenti tra le due squadre, arrivati tutti in amichevole: il bilancio è di tre vittorie dei transalpini e due pareggi. L'ultimo scontro diretto tra le due squadre è un 2-2 risalente al 2007.
La Francia è in procinto di disputare la sua settima semifinale di Coppa del Mondo: i Bleus, dopo essere stati eliminati nelle prime tre (1958, 1982, 1986) hanno invece passato il turno nelle successive tre (1998, 2006, 2018).
Nessun giocatore avversario è riuscito per ora a segnare una rete al Marocco in questo Mondiale: l'unico gol concesso fin qui nella competizione dai Leoni dell'Atlante è un'autorete nella sfida con il Canada. Gli africani hanno collezionato ben quattro clean sheet: le ultime due squadre che sono riuscite a mantenere la propria porta inviolata in cinque partite hanno poi vinto il trofeo (Italia 2006, Spagna 2010).
Olivier Giroud ha segnato finora quattro gol con la Francia e potrebbe diventare il giocatore più anziano a realizzare cinque reti in un'edizione di Coppa del Mondo. Con Mbappé già a quota cinque, la Francia diventerebbe inoltre la prima squadra con due giocatori a quota cinque o più gol nel singolo torneo dal Brasile nel 2002: per i verdeoro riuscirono nell'impresa Ronaldo e Rivaldo.

Francia-Marocco, dove vederla in tv e live streaming

Francia-Marocco, come le altre sfide della fase ad eliminazione diretta, sarà trasmessa in chiaro da Rai 1 (e da Rai 4K, canale 101 del digitale terrestre per tv ad altissima definizione). Tutte le gare saranno trasmesse anche in streaming gratuito su Rai Play, il servizio in streaming della tv pubblica italiana. Eurosport.it vi offrirà la diretta testuale: dalle formazioni ufficiali al racconto delle azioni da gol del match fino al report e alle pagelle, sul nostro sito troverete tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
picture

Pioli: "Ai Mondiali tifo Francia, i giocatori mi chiamano dopo le partite"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità