Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Germania eliminata matematicamente alla fase a gironi se. Le combinazioni possibili contro la Costa Rica

Luca Stamerra

Aggiornato 28/11/2022 alle 00:53 GMT+1

MONDIALI - La Germania è ancora in corsa grazie all'1-1 contro la Spagna e il contemporaneo ko del Giappone, a sorpresa, contro la Costa Rica. Questi risultati tengono ancora in piedi la Nazionale di Flick che però, ora, deve cominciare a vincere se vuole proseguire la sua cavalcata nel Mondiale. E potrebbe anche non bastare la vittoria all'ultima giornata. Ecco tutte le combinazioni.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

La Germania è, per ora, ancora in corsa. La vittoria della Costa Rica contro il Giappone, al mattino, e il pareggio acquisito nel finale contro la Spagna, regalano alla Nazionale di Flick qualche chance per evitare l'eliminazione già dalla fase a gironi. Se la Germania finisse out, sarebbe addirittura la seconda volta consecutiva per i tedeschi. Ma l'1-1 contro la Spagna rende tutto ancora possibile (la classifica attuale). Serve qualche combinazione a favore, però, perché potrebbe non bastare la “semplice” vittoria contro la Costa Rica all'ultima giornata. Ecco tutte le combinazioni.
La classifica attuale
SquadraPuntiDiff reti
1. Spagna4+7
2. Giappone30
3. Costa Rica3-6
4. Germania1-1
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso!Clicca qui!

Germania eliminata se...

La Germania sarebbe eliminata dalla fase a gironi del Mondiale nel caso in cui perdesse contro la Costa Rica, ma anche nel caso in cui pareggiasse. Ha quindi a disposizione un solo risultato su tre: la vittoria.
picture

Chi è Takuma Asano, l'eroe del Giappone che ha ribaltato la Germania

Germania qualificata se...

La Germania batte la Costa Rica e la Spagna vince contro il Giappone
SquadraPunti
1. Spagna7
2. Germania4
3. Giappone3
4. Costa Rica3
Verdetto: in questo caso la Germania supererebbe il Giappone in classifica a quota 4 e passerebbe il girone come seconda.
La Germania batte la Costa Rica e la Spagna pareggia contro il Giappone
SquadraPunti
1. Spagna5
2. Germania4
3. Giappone4
4. Costa Rica3
Verdetto: in questo caso la Germania raggiungerebbe il Giappone a quota 4 punti. Lo scontro diretto non è il primo dei parametri per il passaggio del turno e verrà valutata la differenza reti generale. Differenza reti che la Germania “pareggerebbe” in caso di vittoria, col Giappone che non va oltre il pareggio. A quel punto il fattore determinante sarà il numero di gol segnati durante il girone. Se anche quello dato sarà pari, allora entrerà in gioco lo scontro diretto, con il Giappone qualificato grazie alla vittoria inaugurale con la Germania.
Per intenderci se la Germania dovesse vincere 1-0 con la Costa Rica e il Giappone pareggiare 1-1 con la Spagna, sarebbero pari sia la differenza reti (0) che i gol fatti nel torneo (3). E a quel punto passerebbe il Giappone per lo scontro diretto. Col 2-0 Germania e 1-1 tra Giappone e Spagna, sarebbero i tedeschi ad andare agli ottavi.
La Germania batte la Costa Rica e il Giappone batte la Spagna
SquadraPunti
1. Giappone6
2. Spagna4
3. Germania4
4. Costa Rica3
Verdetto: in questo caso la Germania raggiungerebbe la Spagna a quota 4 punti, col Giappone che vola e 6 e si qualifica come prima del girone. Ecco che tra Spagna e Germania verrà valutata differenza reti generale o, in seconda battuta, il numero di gol segnati durante il girone. La Germania dovrà raggiungere e superare la Spagna in ottica differenza reti, cosa ardua visto il +7 attuale degli spagnoli e il -1 attuale dei tedeschi.
picture

Fascia One Love, Germania contro la FIFA: "Valutiamo azione legale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità