Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Giroud re di Francia: da Russia 2018 a Qatar 2022, i Mondiali opposti dell'attaccante del Milan

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/12/2022 alle 18:44 GMT+1

MONDIALI 2022 - Anche contro l'Inghilterra l'attaccante del Milan si è rivelato decisivo con un gran gol di testa che ha regalato ai Bleus di Deschamps la qualificazione alle semifinali. Giroud, che sale a quota 4 reti in questo Mondiale, insegue con i suoi compagni uno storico bis Mondiale: ma com'è diversa questa avventura in Qatar rispetto a quella di 4 anni fa in Russia.

La ricetta di Giroud: "Se ci credi puoi spostare le montagne"

Ancora Olivier Giroud, sempre Olivier Giroud. L'attaccante del Milan, con un'incornata a rubare il tempo a Maguire, firma l'ennesimo gol pesante come un macigno della sua carriera e regala alla Francia la qualificazione alle semifinali di Qatar 2022 facendo piangere l'Inghilterra. Per il 36enne bomber francese si tratta del quarto gol in questa fase finale del Campionato del mondo dopo la doppietta all'Australia nella fase a gironi e il gol dell'1-0 (guarda caso) contro la Polonia agli ottavi di finale. La vetta della classifica cannonieri - occupata da Mbappé - dista solo una lunghezza e a questo punto per Giroud è lecito fare un pensierino al trono di re dei bomber. E pensare che a Russia 2018, pur giocando da titolare 6 partite su 7, era tornato a casa da campione del mondo sì, ma a bocca asciutta.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!
Sono orgoglioso di quanto fatto da questa squadra e spero che possa arrivare il più lontano possibile [Olivier Giroud @Rai]

I due Mondiali di Giroud

Quattro anni fa, infatti, Giroud aveva disputato un Mondiale molto strano per un centravanti: nonostante non fosse mai riuscito a trovare la via del gol, infatti, veniva considerato una pedina indispensabile da Deschamps. In una squadra che già all'epoca poteva schierare un'impressionante batteria di stelle come Pogba, Mbappé e Griezmann, Giroud veniva considerato dal ct il terminale offensivo perfetto, l'uomo in grado di tenere in apprensione le difese avversarie semplicemente con la sua presenza e i suoi movimenti. In Qatar la storia si sta ripetendo: complice anche l'infortunio di Benzema, con l'attaccante del Real Madrid nonché Pallone d'oro in carica costretto a rinunciare all'intero Mondiale, Giroud è ancora una volta il punto fermo di questa Francia che insegue il secondo titolo di fila, il terzo della sua storia.
picture

Olivier Giroud anticipa Harry Maguire e segna durante Inghilterra-Francia - Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

Tuttavia, a differenza di quanto era accaduto in Russia, stavolta l'attaccante del Milan segna a raffica, con una continuità impressionante e sempre nei momenti più caldi della partita. Deschamps probabilmente non lo ammetterà mai, ma siamo sicuri che - delle due - la versione qatarina di Giroud sia la sua preferita: il mestiere di un attaccante è, molto semplicemente, fare gol. E Giroud - miglior marcatore di sempre della Nazionale francese - lo sa fare benissimo.
picture

Giroud avverte: "Non abbiamo ancora visto il miglior Mbappé"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità