Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Cosa succede a chi perde all'esordio? La statistica che fa tremare l'Argentina di Messi e Scaloni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 23/11/2022 alle 12:06 GMT+1

MONDIALI - La sconfitta contro l'Arabia Saudita complica i piani dell'Argentina, che contro il Messico sarà chiamata al riscatto per evitare un'eliminazione al primo turno che manca dal 2002. L'Albiceleste per la 5ª volta nella sua storia nella Coppa del Mondo ha perso al debutto, nel 1990 arrivò fino alla finale venendo ripescata da 3ª nel girone. Ma altri numeri fanno pensare male.

Messi: "L'Argentina non è favorita, 3 Nazionali sono superiori..."

La scioccante sconfitta dell’Argentina contro l’Arabia Saudita, complica la vita dell’Albiceleste di Scaloni in un girone che sembrava destinata a dominare in lungo e in largo alla vigilia e dove ora invece i margini di errori sono ridotti allo zero. Contro il Messico sabato sera, Messi e compagni saranno già chiamati alla vittoria per rimettersi in careggiata ed evitare un'eliminazione alla prima fase che oltre a gettare nello sconforto il popolo argentino (che non vede uscire la Seleccion ai gironi da un Mondiale dal 2002) rappresenterebbe uno smacco enorme nella carriera del 7 volte Pallone d'Oro.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso!Clicca qui!

Cosa dicono le statistiche?

Ma che cosa succede statisticamente a chi perde il match d’esordio dei Mondiali? Beh, da quando nella competizione esistono i tre punti per vittoria e l’avanzamento agli ottavi di finale per le prime due classificate di ogni girone, chi è uscito sconfitto al debutto non ha fatto tanta strada. Come ricorda l’account twitter Misterchip, L’89% delle Nazionali che hanno steccato la prima partita dei Mondiali non ha passato la prima fase, solo l’11% si è qualificata per gli ottavi di finale mentre solo una Nazionale è riuscita a laurearsi campione del mondo: la Spagna nel Mondiale di Sudafrica 2010.
All’Argentina – che mai prima di ieri aveva perso una partita contro una Nazionale del continente asiatico - era già capitato di uscire con le ossa rotte dal match d’esordio e arrivare fino all’ultimo atto: 32 anni fa ad Italia ’90, Maradona e compagni persero 1-0 contro il Camerun di Oman-Biyk ma riuscirono comunque ad arrivare fino alla finale, riuscendo però a volare agli ottavi di finale da miglior terza classificata nel gruppo B. Una discriminante che però dal 1998, con l’allargamento a 32 squadre e l’introduzione degli otto gironi, è stata tolta. Insomma, per evitare psicodrammi meglio darsi subito una svegliata e tornare a fare risultato contro il Messico.
  • Argentina sconfitta all'esordio al Mondiale: è la 5ª volte che succede, cosa è successo in precedenza
Mondiale 1934Fuori agli ottavi
Mondiale 1958Fuori al girone eliminatorio
Mondiale 1982Fuori al 2° turno
Mondiale 19902° posto (ko in finale)
Mondiale 2022?
picture

Messi: "È il mio ultimo Mondiale, voglio realizzare un sogno"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità