14 rigori ricevuti in 20 giornate di Serie A, un tiro dal dischetto ogni 128 minuti. Il Milan chiude la settimana più complicata del suo 2021, iniziata sabato scorso con la sconfitta netta contro l’Atalanta e proseguita con il ko nel derby di Coppa Italia costata l’eliminazione dai quarti del trofeo nazionale, rialzando la testa contro il Bologna con un successo maturato grazie a due penalty da cui sono scaturiti i gol vittoria di Rebic e Kessié. Due tiri dagli undici metri, solari, ma che riaccendono il turbillon di insinuazioni e polemiche su questo singolare dato che sta contraddistingendo la stagione dei rossoneri.

Classifiche e risultati

Serie A
Ibra, 5 rigori falliti su ultimi 8. Kessie: "È lui il rigorista"
30/01/2021 A 18:50

Serie A 2020-2021, la classifica aggiornata | Serie A 2020-2021, calendario e risultati | Serie A 2020-2021, la classifica marcatori aggiornata

Nei top-5 campionati nessuno come il Milan

Esulando dall’annoso discorso riguardo ai singoli episodi e restando sul dato dei penalty assegnati a Ibra e compagni, si evince come nei top 5 campionati europei, nessuno ha ottenuto il numero di rigori del Milan. In Premier League dopo 20 giornate di campionato in vetta alla classifica dei rigori ricevuti c’è il Leicester City di Brendan Rodgers con 10 rigori. In Francia dopo 21 turni la formazione che ha ricevuto più rigori è lo Strasburgo, 10 penalty esattamente come le Foxes. Ancor più marcata e sensibile la differenza in Liga e Bundesliga. Nella Serie A iberica le squadre che hanno ricevuto più tiri dagli undici metri dopo 20 giornate sono Real Sociedad e Villarreal con 7 mentre in Bundesliga, dopo 19 giornate, le squadre che hanno beneficiato di più rigori a favore (7) sono Lipsia, Eintracht Francoforte, Stoccarda e Borussia Moenchengladbach.

https://i.eurosport.com/2021/01/31/2982255.jpg
Giochiamo un calcio offensivo, siamo spesso dentro l’area. E’ per questo che abbiamo preso tanti rigori e tanti pali

Stefano Pioli rispose così ai cronisti che, prima di Milan-Atalanta, gli fecero notare le sottolineature di Gasperini sui tanti penalty ricevuti dal Milan in questo scampolo di stagione. Già perché analizzando il numero di rigori concessi nei top-5 campionati, in Serie A finora non è che si siano fischiati poi così tanti penalty in più rispetto a quelli degli altri top campionati europei. A ben guardare gli arbitri più inclini a fischiare una massima punizione sembrano essere quelli francesi, visto che in Ligue 1 da settembre sono stati concessi 92 penalty in 20 giornate ben 17 in più di quelli fischiati in 19 giornate dai direttori di gara della nostra Serie A .

Serie A: la classifica dei rigori a favore

SquadraRigori a favore
Milan14
Juventus5
Roma5
Sassuolo5
Benevento4
Lazio4
Inter4
Sampdoria4
Crotone4

* dati aggiornati al 30 gennaio 2021

Ibra-Lukaku: voodoo, asino e cosa si sono realmente detti

Serie A
Gasperini: "Il Milan e i 12 rigori? Noi meno bravi a prenderli"
22/01/2021 A 14:07
Serie A
Milan-Udinese, moviola LIVE: contatto Arslan-Kessié, rigore o no?
24 MINUTI FA