Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Daniel Maldini, che favola: gol alla prima da titolare in A in Spezia-Milan 12 anni dopo Paolo

Simone Pace

Aggiornato 25/09/2021 alle 17:54 GMT+2

SERIE A - Allo stadio Picco, nel match che ha aperto il programma della sesta giornata, il 19enne figlio d'arte è stato schierato per la prima volta dal 1' in campionato e ha trovato il suo primo gol in maglia rossonera al 48' con un gran colpo di testa su assist dalla destra di Kalulu. E papà Paolo ha esultato con un gran balzo in tribuna.

Daniel Maldini esulta dopo il gol allo Spezia: il primo in Serie A, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La dinastia Maldini in casa Milan continua e si arricchisce di un altro fondamentale capitolo. Daniel Maldini, infatti ha collezionato contro lo Spezia la sua prima presenza in Serie A con la maglia rossonera regalandosi l'enorme soddisfazione di trovare il suo primo gol in rossonero: al 48', su cross dalla destra di Kalulu, il 19enne attaccante del Milan ha bucato le mani di Zoet con un gran colpo di testa frutto di un inserimento con i tempi perfetti.
Daniel Maldini ha esordito dal 1' in Serie A a distanza di 12 anni, 3 mesi e 5 giorni dall'ultima partita da titolare in campionato di papà Paolo che il 31 maggio 2009 era stato schierato dall'inizio da Carlo Ancelotti in Fiorentina-Milan 0-2, ultima presenza dell'ex difensore prima del ritiro dal calcio giocato. Per Daniel è questa la seconda gara da titolare con il Milan: il debutto assoluto era stato quello contro il Rio Ave nel playoff di Europa League della passata stagione, l'1 ottobre 2020. Il gol allo stadio Picco è stato accolto con grande soddisfazione da papà Paolo, seduto in tribuna e scattato in piedi da vero tifoso a esultare al gol del figlio. La partita di Daniel è finita al minuto 59 quando Pioli ha deciso di sostituirlo con Bennacer.
picture

Da sinistra a destra Cesare, Paolo e Daniel Maldini

Credit Foto Eurosport

13 anni fa l'ultimo gol di un Maldini nel Milan

L'ultima rete firmata da un Maldini nel Milan, prima di quella di Daniel a La Spezia, era stata messa a segno 13 anni e mezzo fa da papà Paolo che il 30 marzo 2008 a San Siro, nei minuti finali di un match di Serie A contro l'Atalanta, aveva messo la firma sulla rete del definitivo 1-2.

36 anni fa la prima da titolare di papà Paolo

Bisogna tornare indietro di 36 anni per ritrovare l'esordio da titolare in Serie A di un Maldini: dopo avere fatto il suo debutto assoluto in campionato il 20 gennaio 1985 in Udinese-Milan 1-1, infatti, Paolo Maldini venne schierato per la prima volta dall'inizio da Nils Liedholm pochi mesi dopo, l'8 settembre 1985, in Bari-Milan 0-1, prima giornata del campionato 1985-86. Decisamente più lungo, infine, il viaggio a ritroso nel tempo per quanto riguarda Cesare Maldini, il papà di Paolo e il nonno di Daniel scomparso nel 2016: il suo debutto da titolare in A con il Diavolo risale a 67 anni fa, il 19 settembre 1954 in un Milan-Triestina 4-0.
Daniel Maldini festeggia insieme a Rafael Leao, Spezia-Milan, Getty Images

La sua giornata (@DAZN)

"E' stata un'emozione fortissima, devo ancora realizzare e mettere a posto le idee. Il mister mi stimola molto, mi dà tanti consigli e mi aiuta tanto. Oggi ero abbastanza emozionato, ma tranquillo. Per fortuna abbiamo portato a casa la partita, anche se è stata durissima. Papà è esigente, ma mi dà consigli giustamente e mi aiuta. Ho saputo ieri dal mister che avrei giocato, ma ero sereno. In campo è stata dura trovare spazi, muoversi e creare occasioni. Per fortuna nel secondo tempo si sono aperti un po' di spazi. Devo ancora riuscire a capire bene i momenti della partita, ma avere fisicità aiuta per fortuna".
picture

Cambi sbagliati e Tonali > Locatelli: Juve-Milan, le chiavi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità