Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Serie B 2022-23 sarà un campionato di lusso: da Cagliari a Palermo, da Bari a Parma e Genoa. Le squadre top

Simone Pace

Pubblicato 13/06/2022 alle 12:43 GMT+2

SERIE B - Dopo la promozione del Palermo, che ha sconfitto il Padova nella doppia finale playoff di Serie C, si è completato il quadro delle 20 squadre che daranno vita al campionato 2022-23. Un torneo straordinario che vedrà la partecipazione di piazze caldissime come Bari, Cagliari e Genova (sponda rossoblù). Un dato rende l'idea: saranno rappresentate 3 delle 10 città più popolose d'Italia.

La festa dei giocatori del Palermo dopo la promozione in Serie B - Palermo-Padova Finale Playoff Serie C 2021-22

Credit Foto Imago

Mancava solo l'ultimo tassello per completare un quadro spettacolare. Il Palermo, davanti a circa 35mila tifosi del Renzo Barbera, ha sconfitto il Padova per la seconda volta in pochi giorni nella doppia finale playoff e ha festeggiato la promozione in Serie B cancellando in un colpo solo tre anni piuttosto complicati. I rosanero di Silvio Baldini sono l'ultima delle 20 squadre che daranno vita al campionato 2022-23. Che si chiamerà Serie B, certamente: ma che - di fatto - sarà una sorta di Serie A2 per la qualità e l'importanza delle piazze coinvolte. Facciamo una panoramica partendo da un dato emblematico: saranno rappresentate 3 delle dieci città più popolose d'Italia ovvero Palermo, Genova (sponda rossoblù) e Bari. Niente male per una stagione che si preannuncia infuocata.

Le retrocesse, le neopromosse e una debuttante: quanti spunti!

Cominciamo dalle tre squadre retrocesse dalla Serie A: Cagliari, Venezia e Genoa partiranno senza ombra di dubbio con l'obiettivo di risalire immediatamente nella massima serie dopo la deludente stagione appena terminata. I liguri, in particolare, sono ricaduti in B dopo 15 anni consecutivi in A. Non mancano altre piazze storiche del nostro calcio, a cominciare dalle promosse dalla Serie C: il Palermo, appunto, ma anche il Bari di De Laurentiis portano in dote un calore e un seguito di tifosi da grandi palcoscenici. Non vanno dimenticate le deluse della stagione appena terminata: il Parma, innanzitutto, ma anche il Benevento e il Brescia ritenteranno la scalata alla Serie A fallita quest'anno. Occhio anche al Pisa (è ancora fresca la cocente delusione per la sconfitta in finale contro il Monza) e al Como già indicata come squadra in grado di lottare per le prime posizioni. Una sola debuttante, il Sudtirol, la prima squadra a rappresentare il Trentino Alto Adige in B nell'epoca del girone unico.
picture

La delusione di Nahitan Nandez al termine di Venezia-Cagliari - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

Le date della stagione 2022-23

La Serie B 2022-23 avrà inizio nel weekend di Ferragosto (quindi presumibilmente tra sabato 13 e domenica 14) e si concluderà domenica 19 maggio. Il campionato proseguirà regolarmente anche durante i Mondiali in Qatar: la pausa invernale è prevista dal 27 dicembre al 13 gennaio. I turni infrasettimanali saranno 2, mentre il Boxing Day coinciderà con la conclusione del girone di andata.

La Serie B 2022-23: le 20 squadre al via

SquadraDove ha disputato la stagione 2021-22
AscoliSerie B
BariSerie C
BeneventoSerie B
BresciaSerie B
CagliariSerie A
Cittadella Serie B
ComoSerie B
CosenzaSerie B
FrosinoneSerie B
GenoaSerie A
ModenaSerie C
PalermoSerie C
ParmaSerie B
PerugiaSerie B
PisaSerie B
RegginaSerie B
SPALSerie B
SudtirolSerie C
TernanaSerie B
VeneziaSerie A
picture

Top 11 Serie A 21/22: Maignan-Brozovic capisaldi, Leao new entry

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità