Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Nainggolan subito in gol, ma la SPAL va ko. Cosenza: 0-0 con Zarate; il Südtirol non ha più limiti

Stefano Fonsato

Aggiornato 05/02/2023 alle 18:43 GMT+1

SERIE B - Gol ed emozioni nella 23esima giornata del campionato cadetto. Ben 7 al "Mazza" tra SPAL e Bari, in cui Nainggolan esordisce coi ferraresi entrando dalla panchina al 51': per lui, assist e uno splendido gol. I Galletti, però, vincono 4-3. Subentro anche di Zarate al "San Vito-Marulla". Due esoneri: non solo Cannavaro (Benevento), ma anche Bucchi (Ascoli). Il Südtirol vince anche a Pisa.

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

I risultati della 23a giornata

sab. Benevento-Venezia 1-2 [3' Pierini (V), 45'+4 Tello (B), 70' Pohjanpalo (V)]
sab. Cittadella-Ascoli 3-0 [18' Crociata (C), 76' rig. e 78' Antonucci (C)]
sab. Cosenza-Ternana 0-0
sab. Perugia-Brescia 4-0 [40' Santoro (P), 48' rig. Casasola (P), 52' Kouan (P), 74' Angella (P)]
sab. Pisa-Südtirol 0-1 [11' Belardinelli (S)]
sab. SPAL-Bari 3-4 [20' Folorunsho (B), 26' Se. Esposito (B), 56' Cheddira (B), 62' Moncini (S), 67' Antenucci (B), 81' Nainggolan (S), 83' Celia (S)]
sab. Como-Frosinone 0-2 [14' Mazzitelli (F), 29' Caso (F)]
dom. Palermo-Reggina 2-1 [47' rig. Brunori (P), 76' aut. Marconi (R), 81' Soleri (P)]
dom. Parma-Genoa 2-0 [32' Benedyczak (P), 53' rig. Vazquez (P)]

Classifiche e calendario

Match of the day: SPAL-Bari 3-4

Radja Nainggolan dà immediatamente "una mano all'amico Daniele De Rossi". Il problema è il resto della SPAL che non aiuta ex Capitan Futuro, costretto ad assistere a una vera e propria imbarcata difensiva dei suoi contro il Bari, che al "Mazza" di Ferrara maramaldeggia là davanti portandosi sul 4-1 a proprio favore grazie alle reti di Folorunsho, Sebastiano Esposito (ex di turno, neoarrivato dall'Inter via Anderlecht) e Cheddira. Cinque minuti prima, il Ninja subentra a Rabbi e, già al 62', serve per la testa di Moncini la palla dell'1-3 prima di scagliare, all'81', una bordata di destro sotto il sette imparabile per il momentaneo 2-4, dopo l'acuto avversario Antenucci (altro ex). La compagine Spallina prova a completare la rimonta con Celia già all'83', ma il risultato, al triplice fischio, non cambierà più 3-4.
picture

SPAL-Bari, Serie B 2022-2023: Radja Nainggolan con la maglia della SPAL (Imago)

Credit Foto Imago

Top: Südtirol

Quarta vittoria consecutiva per il Südtirol di Pier Paolo Bisoli, che - in quarta posizione - si porta sempre più vicino alla zona promozione diretta. Più precisamente a -2 dal Genoa, caduto 2-0 a Parma col Frosinone - primo - vittorioso a Cimpo 2-0 e in vantaggio di ben 11 punti sul secondo posto e 12 dal terzo occupeato dalla Reggina, anch'essa sconfitta (2-1) a Palermo. Per gli altoatesini, successo per 1-0 all'Arena Garibaldi contro il Pisa di Luca D'Angelo, che per contro ha messo in fila appena due punti nelle ultime quattro partite dopo una clamorosa risalita in classifica. A decidere la contesa, a inizio match, il colpo di testa vincente di Luca Belardinelli (al primo acuto in B), che svetta sul corner del solito assist man Casiraghi, vanifica la marcatura Barba e insacca di testa alle spalle di Nicolas.

Flop: Ascoli

Una sola vittoria nelle ultime 12 gare. Dalla zona playoff allo spettro di quella playout: l'Ascoli esonera Cristian Bucchi. Decisiva la sconfitta al "Tombolato" per 3-0 contro il Cittadella, in vantaggio con Crociata, abile al 18' a incrociare un destro angolatissimo su filtrante di uno scatenato Mirko Antonucci. Lo scuola Roma, nella ripresa, tra il 76' e il 78' mette a segno una doppietta, prima su calcio di rigore, poi su ripartenza ispirato da Ambrosino. Veneti che si portano a 27 punti superando proprio il Picchio, che resta a quota 26.

Il consiglio per gli acquisti: Luca Berardinelli (Südtirol)

I fantallenatori inizino ad appuntarsi il suo nome per aggiudicarselo alle aste del prossimo anno. Classe 2001, di proprietà dell'Empoli (con cui vanta peraltro uno Scudetto Primavera conquistato da capitano in coda alla stagione 2020-2021). Centrocampista di grande creatività, dal piede educato e dalla grande visione di gioco: Belardinelli sa far tutto e lo aveva già dimostrato nella passata stagione con la maglia della Pro Vercelli, iniziata alla grande ma bruscamente interrottasi per via di una lesione muscolare agli adduttori.

Il momento social

Buon punto interno per il Cosenza. Lo 0-0 interno contro la sempre insidiosa Ternana di rimanere agganciato all'affollatissimo treno salvezza con appena 5 punti che separano la dodicesima posizione dalla ventesima. Lupi della Sila che potranno contare su tutto il talento offensivo di Mauro Zarate: l'argentino ex Lazio, Inter e Fiorentina è giunto nelle ultimissime ore di calciomercato invernale, come svincolato dal Platense. Per "Maurito", una ventina di minuti abbondanti nella prima in rossoblù, subentrato al 72' a Marco Nasti.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità