Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Il Venezia aggancia in testa il Parma e scopre Dembélé. La Cremonese vola

Stefano Fonsato

Pubblicato 26/11/2023 alle 19:58 GMT+1

SERIE B - Nel 14° turno cadetto, netta vittoria dei lagunari al San Nicola di Bari (0-3). Seconda gara consecutiva senza vittorie del Parma: 1-1 casalingo col Modena e, ora, primato non più solitario, bnsì condiviso a 30 punti proprio col Venezia. Quarto successo di fila per la Cremonese di Stroppa. Al Catanzaro il derby calabrese col Cosenza, tornato in B dopo 33 anni. Esordio ok per Fabregas.

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

I risultati della 14a giornata

sab. Bari-Venezia 0-3 [30' Pierini (V), 90' Tessmann (V), 90'+7 Dembélé (V)]
sab. Cittadella-Südtirol 2-1 [24' Panolfi (C), 56' Casiraghi (S), 66' Pittarello (C)]
sab. Como-FeralpiSalò 2-1 [3' Lucas Da Cunha (C), 52' Compagnon (F), 90'+3 Gabrielloni (C)]
sab. Cremonese-Lecco 1-0 [20' Gabrielloni (C)]
sab. Parma-Modena 1-1 [59' Duca (M), 90'+3 Partipilo (P)]
sab. Reggiana-Ascoli 1-1 [15' Pedro Mendes (A), 50' Pieragnolo (R)]
sab. Pisa-Brescia 1-1 [5' Moreo (P), 14' Bjrnason (B)]
dom. Catanzaro-Cosenza 2-0 [12' Iemmello (Ca), 52' Biasci (Ca)]
dom. Ternana-Palermo 1-1 [31'Lucioni (P), 63' Casasola (T)]

Match of the day: Parma-Modena 1-1

Derby emiliano tra Parma e Modena, dalle grandi emozioni. Tutte, però, concentrate nell'ultimo terzo di gara: al 59', velo Falcinelli per Duca il cui diagonale rasoterra non perdona Chichizola in uscita. Dopodiché è assedio Parma: Seculin ferma i tentativi a botta sicura di Benedyczak, Charpentier e Man. Quindi, dopo la traversa di Camara, lo stesso Seuolin stende in area Del Prato, rifilandogli di fatto un pugno uscendo a palla alta. L'estremo difensore ospite, però, andrà a respingere pure la conclusione dal dischetti di Man. Dopo vari tentativi, però, il Parma riuscirà a trovare il gol del definitivo 1-1 con Partipilo in mischia al minuto 93. Ora il primato del Parma - alla seconda gara consecutiva senza vittoria dopo il ko di Lecco - è condiviso: 30 punti in coabitazione col Venezia, comunque a +5 dal terzo posto occupato dalla Cremonese. Modena a quota 23.

Top: Cremonese

Quarto successo consecutivo per la Cremonese di Giovanni Stroppa. Allo "Zini", contro il Lecco, finisce 1-0 per i grigiorossi: a decidere la sfida, una staffilata dalla distanza di Castagnetti, che piega le mani a Saracco. Franco Vazquez e compagni salgono a 25 punti e mettono nel mirino la zona promozione diretta.

Flop: Bari

Seconda sconfitta stagionale per il Bari, che rovina nel finale al San Nicola contro il Venezia di mister Paolo Vanoli, ora primo in classifica in coabitazione col Parma. Lagunari in vantaggio alla mezz'ora con Pierini che rifinisce a rimorchio una splendida e rapidissima azione sulla sinistra sull'asse Johnsen-Zampano. Bis e tris arrivano in coda: al 90' Tessmann insacca dalla distanza con la porta rimasa sguarnita dopo l'uscita di Brenno su Gytkjær, ben servito da Cheryshev. Al 7' di recupero poi, su imbucata dello stesso Tessman, arriva il diagonale bincente del giovane Ali Dembélé: 0-3.

Il consiglio per gli acquisti: Ali Dembélé (Venezia)

Terzino destro a tutta fascia, classe 2003, e vice di Antonio Candela nel Venezia, il giovane farncese Ali Dembélé è arrivato il laguna in prestito dal Torino e dal suo sempre florido settore giovanile. Arrivato sul gong, nel finale del calciomercato estivo, Dembélé era in panchina nella sfida di Serie A tra Torino e Cagliari. Dotato di velocità e tecnica, è stato spesso accostato a Wilfried Singo. Proprio il Toro lo ha scovato nel Troyes.
picture

Bari-Venezia 0-3, Serie B 2023-2024, l'esultanza del Venezia: da sinistra Tanner Tessmann e Ali Dembélé (Imago)

Credit Foto Imago

Il momento social

Debutto con vittoria "al brivido" pe rCesc Fabregas sulla panchina del Como dopo l'esonero a sorpresa di Moreno Longo: 2-1 casalingo alla FeralpiSalò con rete finale, al 93', di Gabrielloni in girata. Lariani nel gruppetto delle quarte a 24 punti in compagnia di Palermo e Catanzaro.
picture

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità