Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Under 21, Italia-Norvegia 2-0 nelle qualificazioni agli Europei 2025: gol di Baldanzi ed Esposito

Simone Pace

Aggiornato 17/10/2023 alle 20:16 GMT+2

QUALIFICAZIONI EUROPEI 2025 - Gli azzurrini di Carmine Nunziata giocano una buona prova a Bolzano e piegano i norvegesi con un gol per tempo. Il mattatore è Baldanzi, che sblocca il risultato al 25', serve ad Esposito il pallone del 2-0 a inizio ripresa e poi è costretto a uscire per infortunio. Gli azzurrini ora sono secondi nel Girone A a -2 dall'Irlanda capolista.

Spalletti: "Tonali e Zaniolo erano distrutti, scommesse vizio che..."

Grazie a un Baldanzi in giornata di grazia, l'Under 21 di Carmine Nunziata batte 2-0 la Norvegia a Bolzano e conquista tre punti pesanti nel Girone A di qualificazione agli Europei 2025. Gli azzurrini vincono con merito e devono ringraziare il talento dell'Empoli, che sblocca il risultato al 25' con un guizzo dei suoi e serve l'assist per il raddoppio di Esposito a inizio secondo tempo. Lo stesso Baldanzi deve poi lasciare il campo al 57' a causa di un infortunio. Il successo consente alla nostra Nazionale di salire a quota 7 punti nel Girone A a -2 dalla capolista Irlanda, l'unica squadra a punteggio pieno dopo tre partite giocate. Cade invece la Norvegia, che nelle precedenti due uscite aveva sempre vinto in goleada (7-0 contro Lettonia e San Marino) e aveva tenuto la porta inviolata. L'Italia Under 21 tornerà in campo il 16 novembre a San Marino.
picture

Tommaso Baldanzi in azione durante Italia-Norvegia Under 21 - Qualificazioni Europei 2025

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ITALIA-NORVEGIA 2-0
ITALIA (4-3-2-1) - Desplanches; Zanotti (87' Kayode), Coppola, Pirola, Ruggeri; Bove (72' Fabbian), Prati, N'Dour; Casadei (72' Miretti); Baldanzi (57' Oristanio), Esposito (87' Calafiori). CT: Nunziata.
NORVEGIA (3-4-3) - Sjoeng; Lovik (77' Riisnaes), Opsahl, Hjelde; Zafeiris, Gulliksen (57' Oppegard), Arnstad, Moller Wolfe; Schjelderup (86' Nordas), Hansen-Aaroen, Mugisha. CT: Jalland.
ARBITRO: Jonathan Lardot (Belgio).
GOL: 25' Baldanzi (I), 46' Esposito (I).
ASSIST: Baldanzi (I, 2-0).
AMMONITI: Coppola, N'Dour, Bove, Fabbian, Pirola (I), Opsahl, Schjelderup (N).
NOTE - Recupero 2'+6'.
picture

Tommaso Baldanzi esulta dopo il gol segnato durante Italia-Norvegia Under 21 - Qualificazioni Europei 2025

Credit Foto Getty Images

Girone A: la classifica aggiornata

SquadraPunti *
1. Irlanda9 (3)
2. ITALIA7 (3)
3. Lettonia7 (5)
4. Norvegia6 (3)
5. Turchia3 (4)
6. San Marino0 (4)
* Partite giocate

La cronaca in 5 momenti chiave

19' - GRAN DESTRO DI PRATI Conclusione potente dalla distanza del centrocampista del Cagliari, Sjoeng si distende e riesce a respingere il pallone che probabilmente sarebbe finito nell'angolino basso.
25' - GOL DELL'ITALIA! BALDANZI! 1-0! Bove recupera un buon pallone sulla trequarti e serve Baldanzi che, dopo avere vinto un contrasto al limite dell'area, si aggiusta il pallone sul sinistro e trafigge Sjoeng con un diagonale rasoterra. Primo gol in Under 21 per il trequartista dell'Empoli e Italia in vantaggio a Bolzano.
35' - ITALIA A UN PASSO DAL 2-0! Altra grande giocata di Baldanzi, che in piena area lascia partire un traversone basso: sul secondo palo irrompe Esposito che non trova l'impatto col pallone a porta vuota.
46' - L'ITALIA RADDOPPIA: GOL DI ESPOSITO! 2-0! Baldanzi è scatenato: supera in velocità Hjelde sulla destra e mette in mezzo un pallone rasoterra perfetto per il sinistro vincente di Esposito. Niente da fare per Sjoeng. Avvio di secondo tempo super per l'Italia.
65' - PARATONA DI DESPLANCHES Slalom di Hansen-Aaroen in area e destro rasoterra insidioso: il portiere azzurro si allunga e riesce a mettere in corner con la mano destra.

Il migliore

Tommaso BALDANZI - Semplicemente decisivo: un gol, un assist e una serie di guizzi sulla trequarti che mandano in tilt i meccanismi difensivi della Norvegia. La luce degli azzurri dalla metà campo in su.

Il peggiore

Halvor OPSAHL - Tanti buchi in zona centrale e un cartellino giallo che inevitabilmente lo condiziona: decisamente in giornata no.
picture

Spalletti: "Tonali-Zaniolo? Se avranno reazione corretta, li riaccoglieremo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità