Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - Elia Viviani dà forfait per influenza e salta Omnium e Madison: dentro Consonni e Scartezzini

Luca Stamerra

Pubblicato 11/02/2023 alle 12:25 GMT+1

EUROPEI - Dopo il 5° posto nella Corsa ad eliminazione, disciplina di cui è Campione del mondo, Elia Viviani avrebbe completato la sua settimana con Omnium e Madison, tornando alla coppia con Consonni. Il corridore veronese ha però dato forfait e ha praticamente chiuso il suo Europeo a causa di un'influenza. Dentro Consonni nell'Omnium e Consonni-Scartezzini nella Madison.

Serata amara per Viviani, solo 5° posto nell'eliminazione

Dopo il 7° posto di Rachele Barbieri nell'Omnium femminile, il day 4 sarà dedicato all'intero programma dell'Omnium maschile. Designato, ovviamente, Elia Viviani nella disciplina che gli ha regalato un oro olimpico a Rio 2016 e un bronzo olimpico a Tokyo 2021. È la gara che farà anche a Parigi 2024, con l'obiettivo di andare a medaglia, e qui a Grenchen puntava a risalire sul podio che gli manca dai Mondiali di Roubaix del 2021. Viviani ha però dato forfait a causa di una sindrome influenzale e salterà sia il programma dell'Omnium che la Madison che avrebbe dovuto fare in coppia con Simone Consonni. Lo stesso Consonni lo sostituirà nell'Omnium. Al bergamasco non manca l'esperienza in questa prova: è stato argento agli Europei dello scorso anno e bronzo ai Mondiali del 2018. Il classe '94 punterà così ad un'altra medaglia dopo l'oro nell'inseguimento a squadre, col quartetto, e l'oro nella Corsa a punti che ha sbloccato il medagliere dell'Italia.
Nella Madison, come detto, ci sarà invece la coppia Simone Consonni-Michele Scartezzini. Coppia ormai rodata in realtà, visto che è stata la coppia della Madison sia ai Mondiali del 2021 che ai Mondiali del 2022. A Roubaix i due hanno conquistato un fantastico argento appena dietro la coppia danese Morkov-Hansen. A Parigi la medaglia è sfuggita di un soffio con i due che si sono piazzati al 4° posto a 2 punti dalla coppia belga Van Den Bossche-De Vylder che si è presa il bronzo dietro i francesi Grondin-Thomas e i britannici Hayter-Wood.
picture

Scartezzini-Consonni a un passo dal podio, vincono Grondin-Thomas: rivivi la Madison

È quindi finito l'Europeo di Elia Viviani, purtroppo per lui senza medaglie visto che era partito con un 5° posto nella Corsa ad eliminazione. Ora un po' di riposo in vista dei prossimi appuntamenti su strada. Il corridore della Ineos Grenadiers tornerà alla Tirreno-Adriatico dal 6 marzo, poi sarà impegnato nella Milano-Sanremo.
picture

Viviani ancora campione: la festa del podio, l'emozione all'Inno

Dove seguire gli Europei di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

Gli Europei di ciclismo su Pista 2023 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Rimonta capolavoro di Milan: è oro! Rivivi la finale con Bigham

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità