Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, UCI Track Champions League - I tre motivi per guardare la tappa di Panevezys

Luca Stamerra

Aggiornato 26/11/2021 alle 08:34 GMT+1

UCI TRACK CHAMPIONS LEAGUE - L’Italia tornerà in gara con Miriam Vece, Michele Scartezzini e Silvia Zanardi, con l’obiettivo di migliorare i risultati spagnoli. Nello sprint Lavreysen e Hinze sembrano imbattibili, ma la classifica è ancora corta e basta poco per soverchiare l’ordine gerarchico. Maggie Coles-Lyster e Corbin Strong ci hanno sorpreso: qualcuno riuscirà ad emularli?

Corbin Strong vince la prova della Corsa ad Eliminazione - UCI Track Champions 2021 - foto credit @ Simon Wilkinson/SWpix.com

Credit Foto Eurosport

Ci siamo, Panevezys è alle porte, la UCI Track Champions League sta tornando. Messo alle spalle il weekend di Maiorca, l’innovativa competizione ciclistica è pronta a scaricare un’altra camionata di watt anche in Lituania. Dentro alla fantastica Cido Arena, impianto futuristico inaugurato nel 2008, i padroni della pista ci offriranno quasi quattro ore di grande spettacolo. L’Italia tornerà in gara con Miriam Vece, Michele Scartezzini e Silvia Zanardi, con l’obiettivo di migliorare i risultati spagnoli. Nello sprint Lavreysen e Hinze sembrano imbattibili, ma la classifica è ancora corta e basta poco per soverchiare l’ordine gerarchico. Maggie Coles-Lyster e Corbin Strong ci hanno sorpreso: qualcuno riuscirà ad emularli? Ecco le tre domande al sabato di Panevezys.

Ci sarà una vittoria italiana?

Speriamo, verrebbe da rispondere. Difficile, guardando la realtà dei fatti. Miriam Vece è sicuramente la più in palla dopo il weekend in Spagna, ma le possibilità di vederla vincere sono veramente risicate: Hinze, Mitchell e Friedrich fanno un altro sport. Lo stesso discorso si può fare per Michele Scartezzini, veronese di grande esperienza, che non è sembrato propriamente in forma per competere. L’unica speranza è riposta in Silvia Zanardi, piacentina classe 2000. La nativa di Fiorenzuola non ha fatto bene all’esordio, ma è quella con più talento e può puntare forte sulla gara Scratch. Le nostre chance di esultare sono tutti riposte in lei.
picture

Miriam Vece fa la storia! Rivivi la sua prima finale nel Keirin

Chi riuscirà a contrastare il dominio di Lavreysen e Hinze?

Harrie Lavreysen ed Emma Hinze sono tutto quello che un amante della velocità può desiderare: compatti, potenti, devastanti e feroci. L’olandese e la tedesca sono stati gli autentici mattatori della classifica sprint in quel di Maiorca, in cui hanno imposto da subito il loro ritmo da cannibali. In vista di Panevezys non credo che vorranno fermarsi, ma alcuni sfidanti possono rendere loro la vita più difficile. In campo femminile eleggerei sia Kelsey Mitchell (canadese) che Lea Sophie Friedrich (tedesca come la Hinze); mentre tra gli uomini mi prendo Hoogland, Bötticher e il giovanissimo (e interessantissimo) Mikhail Yakovlev.
picture

Iakovlev forte, ma contro Lavreysen c'è poco da fare: rivivi la volata

Chi saranno i nuovi Coles-Lyster e Strong?

Se da un lato Lavreysen e Hinze sono conosciuti a tutte le latitudini, la UCI Champions League regala anche spazio ai talenti meno conosciuti. Nel weekend spagnolo, soprattutto nella categoria Endurance, le luci hanno seguito con particolare attenzione sia Corbin Strong che Maggie Coles-Lyster. Il neozelandese e la canadese ci hanno sorpreso, aumentando l’hype in vista della seconda tappa. Chi saprà emularli? Tra gli Endurance mi prendo Gavin Hoover e Olivija Baleišyte (che gioca in casa), mentre nella Sprint scelgo Mikhail Yakovlev e Mathilde Gros.
picture

La fuga che non ti aspetti: rivivi la vittoria di Coles-Lyster nello Scratch femminile

Dove e come guardare la Track Champions League

Tutte le prove di Track Champions League di ciclismo su pista saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire le gare anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le prove saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità