Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Percorso e favoriti della 20a tappa: Geoghegan Hart sfida Kelderman

Luca Stamerra

Aggiornato 24/10/2020 alle 11:29 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Sul Sestriere si decide il Giro d'Italia. Dopo lo Stelvio e la tappa fantasma con l'arrivo ad Asti, ultima tappa di salita di questa edizione. Ci sarà poi la cronometro di Milano, ma chi vuole vincere il Giro dovrà provarci oggi. Tre corridori in 15'': si sfidano Kelderman, Geoghegan Hart e Hindley.

Team Sunweb rider Netherlands' Wilco Kelderman (L) and Team Sunweb Australian's rider Jai Hindley (2nd R) ride uphill at Passo dello Stelvio (

Credit Foto Getty Images

Non ci sarà il Colle dell'Agnello e l'Izoard, ma il Giro vivrà comunque un'interessante ultima tappa di montagna con la frazione del Sestriere. Non una, non due, ma ben tre passaggi sul Sestriere per testare le gambe dei tre contendenti alla maglia rosa.
Chi vincerà il Giro d'Italia?

Il percorso della 20a tappa

Tappa costretta a rimodellarsi dopo l'impossibilità di scalare il Colle dell'Angello (per maltempo) e l'impossibilità di sconfinare in Francia per affrontare Izoard e Montgenèvre (per normative anticovid imposte dal Governo francese). Si arriverà diretto a Sestriere, con la salita che partirà da Pinerolo: a quel punto si percorrerà una sorta di circuito con un triplo passaggio sul Sestriere. La prima volta sarà dal versante di Pragelato (un 2a categoria) senza passare dalla linea di traguardo, poi la seconda volta e all'ultimo giro si passerà dal percorso originale di Cesana Torinese (1a categoria). La salita di Sestriere vedrà comunque 11,4 km al 5,9% di pendenza media, con picco al 9%, ma certamente non c'è tutta la fatica dei km precedenti che avrebbero visto i corridori passare sul Colle dell'Agnello e sull'Izoard. Qui si chiude, in sostanza, il Giro d'Italia prima della cronometro di Milano.
Il profilo altimetrico della 20a tappa [NUOVA VERSIONE]

Programmazione televisiva

Dopo il Tour de France e i Mondiali di Imola continuano i grandi eventi griffati da Eurosport. Ora tocca al Giro d'Italia che sarà trasmesso senza interruzioni su Eurosport Player con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini (GUARDA QUI per tutte le offerte di Eurosport Player). Ci sarà la Diretta anche su Eurosport 1 e Eurosport 2 (canali 210 e 211 di Sky, disponibili anche su DAZN). La diretta della tappa comincerà su Eurosport 1 a partire dalle 12:25 con orario d'arrivo previsto tra le 16:08 e le 16:47 circa.
picture

Kelderman in rotta con l'ammiraglia: priorità a Hindley?

I favoriti della 20a tappa

Come per la tappa sullo Stelvio, difficile, quasi impossibile, che la fuga arrivi al traguardo. Ci si gioca anche la maglia rosa in questa frazione che porta la carovana rosa sul Sestriere. Geoghegan Hart è nella morsa dei due Sunweb e, quindi, tocca a lui provarci e ad attaccare. La Ineos Grenadiers ha però dimostrato di poter far saltare il banco con gregari di lusso come Rohan Dennis (che ha piazzato il record di scalata sullo Stelvio), Filippo Ganna, Puccio, Swift e Castroviejo. Si potrebbe abbozzare un attacco già al secondo giro del Sestriere? Ipotizzabile, in realtà, che Dennis e Ganna facciano corsa dura sulla penultima salita per lanciare poi un attacco ai piedi dell'ultimo GPM.
picture

Hindley vince la tappa dello Stelvio: rivivi lo sprint

Poi c'è Hindley che si gioca anche la maglia bianca del Giro e dovrà tenere d'occhio Geoghegan Hart in favore di Kelderman. Al contrario, l'olandese può giocare in difesa, considerando che la crono di Milano lo favorisce. Per la vittoria di tappa, perché no, prendiamo in considerazione anche Fausto Masnada, Zakarin e Fuglsang. Sì ci aspettiamo qualcosa di importante anche da Vincenzo Nibali.
picture

Dalla protesta dei corridori a Cerny: gli highlights della tappa della discordia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità