Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Avola-Etna: data, orario, percorso, favoriti, GPM, quote scommesse e dove vederla in streaming e tv

Luca Stamerra

Aggiornato 10/05/2022 alle 10:54 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Dopo il primo giorno di riposo, si riparte finalmente dall'Italia con la prima tappa che vedrà un arrivo in salita, con un GPM di 1a categoria. Ci sarà l'Etna ad attendere i corridori e, soprattutto, gli uomini di classifica che si sfideranno realmente per la classifica generale. Chi sarà la nuova maglia rosa? Tutto quello che c'è da sapere sulla 4a tappa del Giro.

Tappa 4: Avola-Etna Nicolosi (rif. Sapienza), il percorso 3D

La parte di Giro in Ungheria è già alle spalle e si riparte dall'Italia, dopo il primo giorno di riposo, con una tappa già molto impegnativa, quella dell'Etna. A questo punto del Giro non la possiamo definire 'decisiva', già sappiamo quale saranno le 5 tappe decisive, ma ci darà sicuramente delle risposte esaurienti su chi potrà vincere il Giro, su chi punterà al podio o a un semplice piazzamento. 22,8 km di salita, è il primo GPM di 1a categoria. Chi ha voglia di farsi vedere che batta un colpo.

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Giro d'Italia 2022?

Il percorso

Dopo il week end ungherese si torna in Italia e avremo il primo arrivo in salita su un GPM di 1a categoria. C'è l'Etna, con arrivo al Rifugio Sapienza, e ci attendiamo il primo scossone alla classifica. Si sale già dai primi km di gara con l'ascesa fino a Palazzolo Acireale. Nei pressi di Scordia saranno finiti i dentelli, poi piatta fino a Paternò. Lì è piazzato il primo traguardo volante di giornata e da lì parte la lunga salita verso il Rifugio. Traguardo volante di Biancavilla, anche questo all'insù, e finalmente potrà cominciare il GPM. 22,8 km al 5,9% di pendenza media. Primi 10 km poco sopra il 6%, ma a metà salita si tocca il picco massimo del 14%, in un segmento di 3 km costantemente vicino al 9%. Negli ultimi 4 km spiana un po', ci sarà anche un tratto di contropendenza, ma parliamo comunque di una salita superiore ai 20 km e le energie scarseggeranno. Sarà volata tra i big o qualcuno partirà all'Osservatorio Astrofisico?
picture

Altimetria tappa 4 Giro d'Italia 2022

Credit Foto Eurosport

Le salite

Etna Rifugio Sapienza (1a categoria): 22,8 km al 5,9%, picco al 14%;
picture

È dominio azzurro sull'Etna! Caruso spaziale: rivivi l'arrivo

picture

L'arrivo di Simon Yates sull'Etna: più di 4 minuti di ritardo

I favoriti

Ci attendiamo subito la sfida tra i favoriti del lotto per la maglia rosa e, quindi, il primo duello tra Simon Yates e Richard Carapaz. Non saranno i soli a provarci, con López e Almeida che devono rispondere presente dopo una crono deludente. Insomma, chi vuole battere un colpo è atteso al Rifugio Sapienza da protagonista. Per quanto visto nei primi giorni, ci aspettiamo soprattutto l'attacco di Simon Yates.
picture

Che sopresa sull'Etna! Vince Caicedo, niente da fare per Visconti

Non mancano però gli italiani che ci proveranno. Specialmente Giulio Ciccone e Vincenzo Nibali. L'abruzzese ha già perso 50'' da Yates e deve cominciare a mettere fieno in cascina se vuole davvero fare classifica generale. Il siciliano, invece, è stato autore di una buona partenza e, anzi, ha fatto meglio del suo compagno di squadra López. In più Nibali conosce molto bene la salita e spera di lasciare il segno in quello che potrà essere il suo ultimo Giro.
picture

Miholjevic abbandona i sogni di gloria e si stacca sulle rampe dell'Etna

Bardet, Landa, Sosa, Hugh Carthy, Guillaume Martin e tutti gli altri. Chi batterà un colpo? C'è anche il discorso che su questa salita nessuno riesca a fare la differenza. Siamo ad inizio Giro e nella seconda parte spiana. C'è tempo di rientrare e provare la volata nel finale.
Simon Yates, Carapaz *****
João Almeida, Pello Bilbao, Kämna, MÁ López ****
Bardet, Nibali, Ciccone, Kelderman, Valverde, Taaramäe, Fortunato ***
Valter, Vansevenant, Mollema, Poels, Landa, Iván Sosa, Carthy, Guillaume Martin, Hindley **
Cepeda, Foss, De Marchi, Sivakov, Buitrago, Arensman, Buchmann, Gall, Dumoulin, Pozzovivo *
picture

Geraint Thomas si stacca ancor prima dell'Etna

Info utili

-Orario di partenza: 12.35;
-Orario d'arrivo: tra le 16.58 e le 17.31;
-Lunghezza: 172 km;
-Dislivello: 3500 metri;
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità