Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - È van der Poel show a Visegrád: tappa e maglia rosa, Girmay ko, Caleb Ewan a terra

Luca Stamerra

Aggiornato 06/05/2022 alle 19:11 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Era la sua tappa, era il favorito numero 1, e Mathieu van der Poel non ha tradito le attese. Il corridore neerlandese ha battuto Girmay nello sprint ristretto di Visegrád, con Caleb Ewan che è caduto proprio a 50 metri del traguardo. Per VDP arriva quindi anche la maglia rosa dopo aver indossato la maglia gialla al Tour lo scorso anno.

van der Poel non tradisce! Tappa e maglia, rivivi l'arrivo

Era il favorito numero 1 e non poteva mancare questa occasione di indossare subito la maglia rosa. L'anno scorso, sull'arrivo di Landerneau, al Tour, si fece cogliere di sorpresa (riscattandosi subito il giorno dopo). Questa volta niente scherzi e niente cali di tensione, con un lavoro perfetto della sua Alpecin Fenix sulla salita di Visegrád. Certo, Girmay e Caleb Ewan, che poi è caduto proprio in prossimità dell'arrivo, non erano tanto lontani, ma è davvero dura battere VDP su questi traguardi. Ci sarebbe voluto il miglior van Aert... E quindi, dopo neanche una tappa, van der Poel indossa subito la maglia rosa che aggiunge alla sua collezione. Per il neerlandese, giusto per aggiornare le statistiche, è la sesta vittoria 'italiana', anche se eravamo in Ungheria. Ha vinto la Strade Bianche 2021, ben tre tappe alla Tirreno-Adriatico e una tappa alla Settimana Coppi e Bartali (a Montecatini quest'anno). E c'è subito qualche movimento in classifica. Bilbao, Kelderman, Carapaz e Mollema guadagnano 4'' sugli avversari diretti per la classifica generale. Guillaume Martin ne perde addirittura 12'', Fortunato 38''. Insomma, abbiamo già i primi distacchi, seppur minimi, tra i big.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Mathieu van der Poel4h35'28''
2. Biniam Girmayst
3. Pello Bilbaost
4. Magnus Cort Nielsenst
5. Wilco Keldermanst
6. Richard Carapazst
7. Bauke Mollemast
8. Diego Ulissist
9. Andrea Vendrame+4''
10. Mattias Skjelmose Jensen+4''
picture

Van der Poel in difficoltà sul palco: tappo e spumante in faccia

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Giro d'Italia 2022?

Tagliani e Bais in fuga: van der Poel e Girmay ci credono

Pronti, partenza e fuga. Al primo scatto, infatti, Filippo Tagliani e Mattia Bais evadono dal gruppo, con il duo della Drone Hopper-Androni Giocattoli che riesce a seminare anche le altre squadre professional che avrebbero voluto piazzare un loro uomo in fuga. La coppia accumula un vantaggio di 10 minuti, a quel punto si muovono l'Alpecin Fenix di van der Poel e l'Intermarché-Wanty Gobert di Girmay a controllare la situazione. Risalgono le posizioni anche gli Education EasyPost di Magnus Cort Nielsen che aiutano per tenere la situazione sotto controllo.
picture

Nizzolo batte Demare e Cavendish al traguardo volante

Ewan mette la squadra a tirare, ma è sfida van der Poel-Girmay

Fuggitivi ripresi a 13,7 km con Tagliani e Bais che sono comunque soddisfatti per i punti (classifica dei traguardi volanti) e per i km di fuga accumulati. Da quel momento non si scherza più e si comincia a lavorare in vista della salita di Visegrád. Caleb Ewan mette tutta la squadra a tirare all'approccio del GPM, ma poi arriva l'Alpecin Fenix di Mathieu van der Poel che raddoppia la velocità. C'è comunque chi parte: da Lawrence Naesen dell'AG2R a Kämna. Il corridore della Bora Hansgrohe viene ripreso all'altezza dell'ultimo km e ci sono scatti continui per non perdere le posizioni.
picture

Ewan, che beffa! Tocca Girmay e cade durante lo sprint

Ci sono anche Vendrame e Ulissi, ma sembra esserci una sfida a tre. Ewan, Girmay e van der Poel. L'australiano cade a terra a 50 metri dal traguardo, l'eritreo è in vantaggio ma viene sorpassato dal neerlandese proprio all'arrivo.

Rivivi la 1a tappa del Giro d'Italia (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità