Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Landa, Hindley e Carapaz battono il record di Pantani al Valico Santa Cristina: i tempi

Luca Stamerra

Pubblicato 25/05/2022 alle 14:57 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Durante la tappa Salò-Aprica, nonostante la presenza del Mortirolo (ma dal versante di Edolo), la salita più dura e il Valico di Santa Cristina. Salita che vedeva il record di scalata di Marco Pantani, record però battuto dal trio Landa-Hindley-Carapaz. Sul tratto più duro i tre ci hanno messo 22'16'', 14'' meglio del Pirata che però fece un numero nel 1994.

Landa ci aveva provato: Nibali si stacca, ma Carapaz e Hindley sono lì

La terza settimana del Giro d'Italia 2022 è partita con la durissima Salò-Aprica, che ha cambiato qualcosa in classifica generale, ma che in fondo non ha cambiato nulla. Carapaz e Hindley sono divisi da soli 3'' e ci sono ben quattro corridori nello spazio di un minuto dopo la tappa vinta da Hirt. Nella frazione dell'Aprica è stato percorso il Mortirolo, dal versante di Edolo, ma la salita più importante (e più dura di giornata) è stato il Valico di Santa Cristina (13,5 km all’8% di pendenza media). Non a caso, nonostante la presenza del Mortirolo, la Montagna Pantani di questa edizione del Giro era proprio il Valico di Santa Cristina.

Calendario e Risultati

Neanche a dirlo, il record di scalata apparteneva a Marco Pantani in quella, ormai, famosa Merano-Aprica del 1994, tappa che mostrò al mondo il talento del Pirata. Record che è stato battuto però dai migliori scalatori di questo Giro, nella frazione affrontata dopo il giorno di riposo. Mikel Landa, Jai Hindley e Richard Carapaz ci hanno messo 36'15'' per scalare la salita del Valico di Santa Cristina, alla media di 20,86 km/h. Non lontanissimo João Almeida che ci ha messo 36'27'' alla media di 20,74 km/h. Il tratto più duro della salita, quello al 10,1% di pendenza, di 6,6 km è stato scalato dal trio in 22'16'' alla media di 17,8 km/h. E qui si è fatto registrare il nuovo record, visto che Pantani lo scalò in 22'30'': i tre hanno fatto 14'' meglio quindi del Pirata. La VAM dell’intera ascesa dei tre è stata di 1.780 m/h. Quella del tratto duro è stata di 1.810 m/h.
picture

Hirt fa sua la Montagna Pantani 2022: 1° sul Valico di Santa Cristina

Detto questo, il record imposto da Landa, Carapaz e Hindley è prettamente statistico. La salita è stata affrontata in un contesto di tappa assolutamente diverso da quello del 1994. Pantani si fece quella tappa in solitaria dal Mortirolo, e dal lato di Mazzo di Valtellina, più duro rispetto a quello di Edolo. In una frazione in cui si affrontava anche lo Stelvio, tanto che Pantani arrivò al traguardo con un tempo di quasi 7 ore in cima all'Aprica. Al contrario, il terzetto che si sta giocando il Giro quest'anno ha affrontato la salita dopo una tappa a buone velocità, ma con una situazione di gruppo quasi compatto fino ai piedi dell'ultima salita, affrontando - appunto - il Mortirolo da Edolo.

I tempi del Valico di Santa Cristina*

CorridoreTempi
Jai Hindley 202222'16''
Richard Carapz 202222'16''
Mikel Landa 202222'16''
Marco Pantani 199422'30''
*tratto duro di 6,6 km al 10,1% di pendenza media
Parlando dei tempi del Mortirolo, invece, il miglior tempo di giornata è stato quello di Hugh Carthy che si è fatto la salita (da Edolo) in 37'10'' alla media di 20,50 km/h. Un grande sforzo per il britannico che grazie alla sua andatura era riuscito a riportarsi sui fuggitivi. Il gruppo maglia rosa, erano in 15, ci ha messo invece in 37'40'' alla media di 20,23 km/h.
picture

Bouwman primo sul Mortirolo! È sempre più maglia blu

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità