Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Montagna Pantani: qual è, chi ci è passato per 1° e quanto è il premio? Se lo aggiudica Hirt

Luca Stamerra

Pubblicato 24/05/2022 alle 21:51 GMT+2

GIRO D'ITALIA - In questa edizione, la Montagna Pantani era il Valico di Santa Cristina affrontato dai corridori durante la 16a tappa, la frazione dell'Aprica. Dentro c'era anche il Mortirlo, ma dal versante di Edolo, quindi la scelta è ricaduta sull'ultimo GPM di giornata. A transitare per primo è stato Jan Hirt che ha poi conquistato anche il successo di tappa.

Hirt fa sua la Montagna Pantani 2022: 1° sul Valico di Santa Cristina

Come ogni anno, il Giro d'Italia affronta una serie di salite importanti, ma le più importanti sono la Cima Coppi e la Montagna Pantani. Fausto Coppi e Marco Pantani sono, infatti, gli unici due corridori a cui è stati intitolato un premio speciale ad ogni edizione. La Cima Coppi rappresenta sempre la cima più alta di quella singola edizione (nel 2022 sarà il Passo Pordoi con i suoi 2239 metri), mentre la Montagna Pantani è stato il Valico di Santa Cristina nella frazione Salò-Aprica. Frazione con all'interno il Mortirolo, ma non il “classico” Mortirolo dal versante di Mazzo di Valtellina. Quest'anno lo si è affrontato dal versante di Edolo e la direzione di corsa ha deciso di 'assegnare' la Montagna Pantani al Valico di Santa Cristina (1a categoria). A transitare per primo è stato Jan Hirt che si era appena lasciato alle spalle Arensman, lanciandosi verso la vittoria della tappa n° 16 del Giro 105. Non c'è una salita fissa, comunque, a cui viene assegnata” l'etichetta Montagna Pantani. Decide la direzione di corsa in base alle salite più importanti e caratteristiche di quella singola edizione.

Calendario e Risultati

Tutti i passaggi dal 2004

Edizione/GPMCorridore
2004 MortiroloIlliano
2005 Passo delle ErbeGarate
2006 MortiroloBasso
2007 Santuario di OropaBruseghin
2008 MortiroloColom
2009 Col de l'IzoardGarzelli
2010 MortiroloScarponi
2011 Passo FedaiaNieve
2012 MortiroloDe Gendt
2013 GalibierVisconti
2014 Plan di MontecampioneAru
2015 MortiroloKruijswijk
2016 Passo SellaDavid López
2017 Santuario di OropaDumoulin
2018 Campo ImperatoreSimon Yates
2019 MortiroloCiccone
2020 PiancavalloGeoghegan Hart
2021 Passo Fedaiaannullato*
2022 Valico di Santa CristinaHirt
*annullato il 'premio' per maltempo sul Passo Fedaia che non fu scalato

Il montepremi

Il transito per primo della Cima Pantani, assicura al corridore 2000€ come premio speciale oltre al singolo premio in denaro per la vittoria di un GPM. In questo caso, quindi, tutto il premio andrà a Jan Hirt che dividerà poi con la sua squadra.
picture

La "Curva Pantani" incita i corridori: cori e bandiere dei pirati

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità