Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Milano-Torino: percorso, favoriti e dove vederla in tv e live streaming. Sagan contro Cavendish

Luca Stamerra

Aggiornato 16/03/2022 alle 19:28 GMT+1

MILANO-TORINO - I grandi appuntamenti in Italia continuano. Dopo Strade Bianche e Tirreno-Adriatico, si resta nel Belpaese per la Milano-Torino che si sposta da ottobre a marzo. Cambia anche la fisionomia di corsa: non più l'arrivo a Superga per scalatori, ma questa volta ci sarà arrivo a Rivoli per velocisti. Grande duello Sagan contro Cavendish, ma la concorrenza sarà spietata.

Peter Sagan, con la maglia della TotalEnergies, al Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

Credit Foto Getty Images

Milano-Torino totalmente stravolta rispetto alle ultime stagioni. La Classica più antica del mondo torna agli albori e si rifà il look che arride ora ai velocisti. Nelle ultime stagioni si correva ad ottobre, prima del Giro di Lombardia, e aveva una fisionomia per scalatori e passisti-scalatori. L'anno scorso vinse un imprendibile Roglic, anche per Pogacar. Ma in questo 2022 non vedremo più l'arrivo di Superga, ma i corridori faranno tappa a Rivoli in quel che sarà un “allenamento” in vista della Milano-Sanremo. Si rivedranno in corsa Bettiol, Sagan, Cavendish e molti altri, con i team che proveranno nuove soluzioni alla viglia delle Classiche Monumento.

Percorso

Percorso, come dicevamo, che è diventato per velocisti. Sono davvero poche le asperità di giornata, nessuna considerata come GPM. La strada sale a San Martino Canavese (2,3 km al 5%), ma saremo a poco meno di 100 km dal traguardo. Qualche sali e scendi entrati nella provincia di Torino, ma il vero punto duro è quello dopo Drubiaglio con una salitella di 2,3 km al 3,3%. Unico ostacolo per sfoltire il gruppo prima del rush finale. Occhio poi alle curve e ai “normali” ostacoli urbani con una serie di spartitraffico e di rotonde. Ultimi 5 km totalmente pianeggianti, con rettilineo conclusivo di 400 metri.
Altimetria Milano-Torino 2022
Le salite
Al km 92,5 Caravino (0,5 km al 5,6%),
Al km 106,5 San Martino Canavese (2,3 km al 5%),
Al km 136,5 Front (1,7 al km 4%),
Al km 182,5 Drubiaglio (2,3 km al 3,3%)
picture

Roglic da paura, Adam Yates non può reggere: rivivi l'arrivo

Dove vedere la Milano-Torino in tv e live streaming

La Milano-Torino sarà trasmessa in DIRETTA a partire dalle 14:50 su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky e su DAZN), Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. L'evento sarà visibile anche in streaming per poter vedere la corsa anche su computer, tablet, smartphone e smartTV tramite le applicazioni di Eurosport Player, Discovery+ e GCN. Sarà anche possibile recuperare la gara On Demand su tutte le piattaforme.
picture

Sagan batte Bernal al Criterium Giro d'Italia a Dubai: rivivi la volata

I favoriti

Come detto, gara esclusivamente per velocisti o per chi ha un buono spunto veloce dopo 199 km. Ecco che, se non dovesse esserci un colpo di mano nel finale, ci sarà una volata di gruppo a determinare il vincitore. Cercano riscatto dopo giorni non facili i vari Cavendish, Sagan, Bouhanni e Molano. Cavendish, inoltre, ritroverà Michael Morkov a fargli da ultimo uomo. Ritorno provvidenziale dopo che il danese ha guidato Jakobsen nelle volate in questo avvio di stagione (con già 6 vittorie per il neerlandese nel 2022).
In prima fila, però, troviamo anche Kristoff e Groves. Kristoff ha vinto la Clasica de Almeria, ha fatto bene alla Volta Algarve, ma non è riuscito ad avere il guizzo alla Tirreno. Il norvegese è però dato in grande condizione così come Groves, con il 23enne della BikeExchange Jayco che ha sfiorato la vittoria a Sovicille e a San Benedetto del Tronto.
E poi c'è Peter Sagan che, invece, cerca il primo successo con i nuovi colori della TotalEnergies. Dopo una Tirreno un po' così, spera di tornare ad alzare le braccia al cielo ma, soprattutto, di mettere km nelle gambe in vista della Milano-Sanremo. Cercano gloria anche Molano, anche lui senza vittorie in questo 2022, Bouhanni e Alberto Dainese.
Cavendish, Kristoff, Groves ****
Sagan, Dainese, Molano, Bouhanni ****
Bonifazio, Boasson Hagen, Moschetti, Cimolai, Aranburu ***
Vendrame, Gazzoli, Iván García Cortina, Consonni **
Modolo, Mareczko, Lonardi, Grosu, Bettiol, Pasqualon, Fiorelli, Van Avermaet *
Cavendish raggiungerà Cipollini?
picture

Cavendish batte Philipsen in volata: sua la 2a tappa!

L'albo d'oro degli ultimi anni

2021 Primoz ROGLIC,
2020 Arnaud DÉMARE,
2019 Michael WOODS,
2018 Thibaut PINOT,
2017 Rigoberto URAN,
2016 Miguel Ángel LÓPEZ,
2015 Diego ROSA,
2014 Giampaolo CARUSO,
2013 Diego ULISSI,
2012 Alberto CONTADOR,

Informazioni utili

-Orario di partenza: 11.45,
-Orario d'arrivo: tra le 16.17 e le 16.44,
-Lunghezza: 199 km,
-Dislivello: 1230 metri
picture

Pogacar fa il vuoto sul Monte Carpegna... E Magrini si esalta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo