Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Milano-Torino - Torna Morkov e Cavendish brucia tutti in volata: Sagan ko. Sono 159 in carriera

Luca Stamerra

Aggiornato 16/03/2022 alle 17:49 GMT+1

MILANO-TORINO - Volata d'altri tempi alla Milano-Torino, con Mark Cavendish che batte Sagan, Kristoff e Bouhanni sul traguardo di Rivoli, tornando alla vittoria dopo una Tirreno-Adriatico da dimenticare. Tutto merito di Michael Morkov che era andato a riprendersi il britannico prima dell'ultimo km e lo ha portato su al rettilineo finale. Sono 159 i successi in carriera per Cannonball.

Cavendish ruggisce a Rivoli e fa 159 in carriera: rivivi lo sprint!

A volte ritornano! Dopo una Tirreno-Adriatico da dimenticare, la Quick Step aveva 'parcheggiato' Cavendish alla Milano-Torino perché impensabile portarlo con questa condizione alla Milano-Sanremo. Il britannico, però, è tornato a fare il suo e ha vinto bruciando tutti nella volata di Rivoli. Messi in fila Bouahnni, Kristoff e Sagan in una volata d'altri tempi per Cannonball. La chiave del successo odierno? Semplice, il ritorno di Michael Morkov come suo ultimo uomo. In questo inizio di stagione il danese si era "occupato” di Jakobsen e i risultati si sono visti (6 i successi per il neerlandese). Ma, appena recuperato Morkov, ecco che Cavendish è tornato a vincere. E ora per la Milano-Sanremo? Con il forfait di Alaphilippe, il team belga si porterà dietro Jakobsen ma questo Cavendish potrà tornare utile. E, intanto, sono 159 le sue vittorie in carriera.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Mark Cavendish4h31'22''
2. Nacer Bouhannist
3. Alexander Kristoffst
4. Max Kanterst
5. Peter Saganst
6. Andrea Vendramest
7. Michael Morkovst
8. Ben Swiftst
9. Simone Consonnist
10. Biniam Girmayst
Cavendish raggiungerà Cipollini?

3 in fuga: Viegas, Alba e Marcellusi

A 171 km dall'arrivo parte il primo fuggitivo, è Daniel Viegas della Eolo Kometa che dopo una decina di km viene ripreso da Alba della Drone Hopper-Androni Giocattoli e da Marcellusi della Bardiani-CSF-Faizané. I tre riescono a prendere un vantaggio massimo di poco più di 4', ma ai -60 km dal traguardo ecco che si intensificano le operazioni in testa al gruppo. Un grande lavoro l'aveva fatto l'UAE Emirates di Molano, a cui si aggiungono la Trek di Moschetti, l'Intermarché Wanty Gobert di Kristoff e la DSM di Dainese.

Occhio a Bettiol

Ai -19,7 km dall'arrivo, ecco che i tre di testa vengono raggiunti dal gruppo. Ma occhio all'azione di Alberto Bettiol che lancia il suo compagno di squadra Ben Healy che cerca il colpo a sorpresa dalla distanza. Azione che costringe la Quick Step Alpha Vinyl a muoversi subito in testa al gruppo per chiudere il gap. Grande fatica per Cavagna e compagni che riescono comunque a stoppare l'irlandese ai -4,2 km.
picture

Bettiol ci aveva provato: il momento in cui stacca il gruppo con Healy

Sagan fa lavorare tutta la squadra, ma vince Cavendish

Troppo lavoro per i Quick Step? Bel punto di domanda, considerando che mancava ancora qualche km all'arrivo. Sagan in un primo momento si accoda a Morkov e poi fa lavorare intensamente Bonifazio, Simon e Boasson Hagen. Il danese, invece, si accorge di non avere più Cavendish a ruota e se lo va “a riprendere”. Il primo a partire è Bouhanni, ma dalle retrovie ecco proprio la rimonta di Cavendish che dopo essere stato 'depositato' da Morkov sul rettilineo finale, sprigiona la sua potenza e brucia tutti. Bouhanni si piazza subito dietro, poi Kristoff e Kanter. Solo 5° Sagan, davanti al primo degli italiani Andrea Vendrame.
picture

Cavendish: "Non è la Sanremo, è la Milano-Torino ma è comunque speciale"

Rivivi la Milano-Torino (contenuto premium)

Dove guardare la Milano-Sanremo in tv e live streaming

La Milano-Sanremo sarà trasmessa in DIRETTA integrale a partire dalle 10:00 su Eurosport 2 (Canale 211 di Sky e su DAZN), Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. L'evento sarà visibile anche in streaming per poter vedere la corsa anche su computer, tablet, smartphone e smartTV tramite le applicazioni di Eurosport Player, Discovery+ e GCN. Sarà anche possibile recuperare la gara On Demand su tutte le piattaforme.
picture

Pogacar fa il vuoto sul Monte Carpegna... E Magrini si esalta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità