Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro di Danimarca - Fuga in porto! Vince Joyce, Nizzolo solo 7°, Remco Evenepoel a un passo dalla festa

Luca Stamerra

Aggiornato 13/08/2021 alle 19:38 GMT+2

GIRO DI DANIMARCA - Si è corsa l'ultima tappa in linea della PostNord Danmark Rundt, con la cronometro di Frederiksberg a chiudere questa settimana che dovrebbe vedere, ormai, il trionfo di Remco Evenepoel. Alla sua seconda corsa a tappe stagionale. Peccato però per Nizzolo che giunge al traguardo 7°, vincendo la volata per il piazzamento. Questa volta i fuggitivi ce l'hanno fatta.

Nizzolo in volata con Groenewegen e Cavendish al Giro di Danimarca 2021, PostNord Danmark Rundt

Credit Foto Imago

C'è chi è pronto per la Vuelta, che partirà sabato 14, chi si sta preparando per i prossimi Europei in Trentino. È il caso di Giacomo Nizzolo che, nonostante un buono spunto in volata quest'oggi, viene beffato dai fuggitivi che riescono a farcela per soli 6''. A trionfare è lo statunitense Colin Joyce che coglie il suo terzo successo da pro (non vinceva dall'Arctic Race del 2018), facendo esultare anche la sua Rally Cycling che in settimana aveva conquistato anche due tappa alla Volta a Portugal con Murphy e Ben King. A 6'' il resto del gruppo con Nizzolo, appunto, a battere Mads Pedersen, Cavendish, Teunissen e Groenewegen. Peccato. Evenepoel sempre davanti e diventa ormai impossibile per lui perdere la maglia, considerando che sarà il favorito per la cronometro finale di Frederiksberg. Dovesse andare tutto liscio, sarebbe la seconda corse a tappe vinta in stagione dopo il Giro del Belgio disputato prima del Tour. Evenepoel che, inoltre, proprio nella tappa Vejle era tornato a trionfare in una corsa in linea a un anno dall'incidente del Giro di Lombardia 2020.
picture

Nizzolo, che beffa! Arrivano i fuggitivi: rivivi la volata

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Colin Joyce4h22'44''
2. Sebastian Nielsenst
3. Martin Salmonst
4. Magnus Bak Klarisst
5. Aaron Van Pouckest
6. Mads Kristensen+2''
7. Giacomo Nizzolo+6''
8. Mads Pedersen+6''
9. Mark Cavendish+6''
10. Michael Morkov+6''
Chi vince la Vuelta 2021?

Cronaca

Al km 5 parte la fuga di giornata con l'azione di Kristensen (ColoQuick), Nielsen (Restaurant Suri-Carl Ras), Toudal (BHS-PL Beton Bornholm), Foldager (Nazionale danese), Salmon (DSM), Van Poucke (Vlaanderen-Baloise), Joyce e Zukowsky (Rally Cycling) poi raggiunti da Magnus Bak Klaris (Nazionale danese). I 9 riescono a trovare un vantaggio di 3 minuti sul gruppo, gruppo che vede una brutta caduta a 70 km dall'arrivo: a farne le spese sono soprattutto Matteo Moschetti e Ries, con i due della Trek Segafredo costretti al ritiro.
La Deceuninck Quick Step fa l'andatura in gruppo per arrivare in volata con Cavendish, ma senza strafare. Davanti i fuggitivi restano con poco meno di 2 minuti di vantaggio, costringendo così al lavoro anche i Trek (rimasti) per Pedersen e i Jumbo Visma per Groenewegen. Nel finale occhio ai ventagli, con Groenewegen che perde qualche posizione, mentre il gruppo si avvicina minacciosamente alla fuga che ha ormai 10'' di margine. Sembra fatta, ma gira di nuovo il vento che diventa a favore dei fuggitivi rimasti e, grazie alle spinte di Joyce e Kristensen, la fuga riesce ad arrivare in porto. A giocarsela sono proprio il corridore della Rally Cycling e quello della ColoQuick, ma quest'ultimo ha la peggio a causa di un salto di catena proprio durante la volata. La spunta quindi Joyce che coglie il suo terzo successo da professionista. Dietro non resta che lo sprint per il piazzamento, con Nizzolo che batte Pedersen e Cavendish.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel17h07'04''
2. Tosh Van der Sande+1'33''
3. Mads Pedersen+1'36''
4. Nick van der Lijke+1'38''
5. Mike Teunissen+1'40''
picture

Ajò! Ajò! Quando Aru vinse la Vuelta facendo impazzire Magrini

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità