Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Tokyo 2020, ciclismo su strada - Il presidente Dagnoni: "Cassani? Abbassiamo i toni, pensiamo alle gare"

Luca Stamerra

Pubblicato 31/07/2021 alle 23:28 GMT+2

TOKYO 2020 - Continua la querelle, ora a distanza, tra il ct Cassani e il presidente federale Dagnoni. Adesso tutto rinviato, però, al Consiglio federale che ci sarà a fine agosto, per capire cosa fare con il ct (che ha comunque un contratto fino al 30 settembre), considerando che ci sono Europei e Mondiali da preparare. Ora, l'obiettivo, è andare a medaglie con la pista.

Il ct della Nazionale italiana di ciclismo su strada Davide Cassani

Credit Foto Getty Images

Insomma, quello del ct Cassani e della querelle con il presidente federale Cordiano Dagnoni è diventato un vero e proprio caso. Il primo è già tornato a casa, nonostante nei prossimi giorni comincerà l'avventura del ciclismo su pista. Cosa c'entra Cassani? È il coordinatore di tutte le Nazionali e ha studiato personalmente, con il ct Marco Villa, l'avvicinamento di Filippo Ganna che sarà in gara col quartetto azzurro nell'inseguimento a squadre (che cerca una medaglia pesante). Il presidente Dagnoni, invece, è a Tokyo pronto a seguire, proprio, gli azzurri di pista. In giornata ha visto da vicino l'Italbasket accedere ai quarti di finale, parlando però del caso Cassani a fine partita. Un invito ad abbassare i toni, poi ci si penserà a tempo debito, al Consiglio federale che ci sarà a fine agosto. Le parti, però, non devono tirare la corda, considerando che a settembre ci saranno comunque due appuntamenti importanti: gli Europei in Trentino e i Mondiali a Leuven. Intanto è partito il toto ct, con Bramati (ds della Deceuninck Quick Step) chiamato in causa.
L'Italia torna a casa con una medaglia. Basta così?

Le parole di Dagnoni

Ho sentito le sue parole. Anche Cassani ha usato il buonsenso, lasciamo passare le Olimpiadi, stiamo concentrati su quello che stiamo facendo, io mi sono riservato di parlarne in Consiglio a fine agosto. Lui farà i suoi ragionamenti, ognuno farà i suoi, ma abbassiamo i toni e pensiamo alle gare che sono la cosa più importante

Cosa aveva detto Cassani al rientro in Italia

Sono sereno ma mi sembra giusto che si parli più avanti. Non ho ascoltato le dichiarazioni del presidente federale, ero in viaggio. Tra persone perbene si parla e, prima di fare certe dichiarazioni, si parla a quattr’occhi. Il mio ruolo? Ne parleremo. Il mio rientro anticipato per via del protocollo? Han detto così. Ora non parlo, ci sono le Olimpiadi in corso, i ragazzi devono gareggiare, non è il caso di dire nulla per il momento. Parlerò dopo il Consiglio federale

Come guardare le Olimpiadi di Tokyo in tv e live streaming

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su strada

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità