Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France Femmes - Wiebes devastante! Balsamo 2a, Barbieri 4a: Longo Borghini sbaglia strada

Luca Stamerra

Aggiornato 28/07/2022 alle 21:15 GMT+2

TOUR DE FRANCE FEMMES - Volata doveva essere e volata è stata con lo sprint devastante di Lorena Wiebes che è la miglior spinter in circolazione. La neerlandese fa 17 in stagione dopo una volata devastante: ha vinto quasi per distacco sulla Balsamo e Marianne Vos. Tanta Italia nella top 10, ma occhio alla Longo Borghini che sbaglia strada proprio nel finale.

Lorena Wiebes, come una moto: volata super per l'olandese

Doveva essere una tappa di transizione, non dura per le donne di classifica. Un discorso che si fa di solito alla vigilia di queste frazioni ma, come al solito, scatta la trappola per tutte. A 45 km dal traguardo la maxi caduta che ha fatto male a tante, e poteva andare anche peggio per una come la Silvia Persico finita anche lei per terra, mentre si è dovuta ritirare la Norsgaard. Non una donna di classifica, ma gregaria eccellente della van Vleuten. Nel finale c'è stata la volata col successo di Lorena Wiebes che bissa la vittoria nella tappa inaugurale sugli Champs-Élysées. C'erano anche la maglia gialla di Marianne Vos e la maglia iridata di Elisa Balsamo, ma contro questa Wiebes non si poteva fare nulla. Di gran lunga la miglior velocista del mondo: 53 successi a 23 anni, la 17esima in questo 2022. E cambia qualcosa in classifica ahimè. Non è arrivata con le altre la Elisa Longo Borghini che sbaglia strada in una delle ultime curve, mentre stava lavorando per la Balsamo. La leader della Trek Segafredo perde 9'', ma per sua fortuna la Giuria dei commissari annulla i distacchi patiti per quell'episodio.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Lorena Wiebes4h32'16''
2. Elisa Balsamost
3. Marianne Vosst
4. Rachele Barbierist
5. Maike van der Duinst
6. Maria Giulia Confalonierist
7. Silvia Persicost
8. Vittoria Guazzinist
9. Tamara Dronova-Balabolinast
10. Alexandra Manlyst
11. Lotte Kopeckyst
62. Elisa Longo Borghinist
Chi vince il Tour de France Femmes?

È la tappa più lunga: 4 in fuga

La fuga ci mette un po' a partire, ma ai -146 km ecco le azioni di Newsom (EF Education-TIBCO) e Louw (AG Insurance). Le due non riescono a prendere tanto margine tanto che il gruppo sta per rientrare spinto dalla Human Powered Health che ha, però, come obiettivo solo quello di lanciare la Christoforou. E la cipriota si inserisce anche lei nella fuga insieme alla Berteau (Cofidis), andando a formare quindi un quartetto. Da quel momento le 4 vanno di comune accordo e guadagnano ben 3' sul gruppo guidato dalla DSM della Wiebes.

A terra la Persico, squalificata la Malcotti

A 45 km al traguardo ecco una maxi caduta. A terra molti nomi importanti come le nostre Silvia Persico, Rachele Barbieri, Letizia Borghesi e Marta Bastianelli. A terra anche Lotte Kopecky e la Norsgaard. La velocista della Movistar, e gregaria della van Vleuten, è costretta addirittura al ritiro. Prima di questo episodio, inoltre, era stata squalificata Barbara Malcotti per un cambio di bici irregolare. Le altre rientrano e il gruppo si riporta velocemente a 1' di ritardo sull'ultima salita. Là dove partono la Berteau e la Christoforou che si lasciano alle spalle le compagne di fuga.
picture

Tutte giù per terra! Maxi caduta: coinvolta anche Silvia Persico

Wiebes devastante: Elisa Balsamo fa 2a. Longo Borghini sbaglia strada

Berteau e Christoforou ci provano e danno filo da torcere alle squadre delle velocisti. La Berteau viene comunque raggiunta a 2,4 km dal traguardo ed ecco che i treni cominciano a lavorare per lo sprint. Anche le big si mettono a disposizione per le compagne: la Vollering per la Kopecky, anche la Longo Borghini per la Balsamo. La leader della Trek Segafredo, però, sbaglia strada, prendendo una curva di troppo, e arriverà al traguardo con 9'' di ritardo (per fortuna la Giuria dei Commissari annulla il distacco). Parte lo sprint con il duello Wiebes-Vos, brava Elisa Balsamo a inserirsi, ma la Wiebes è troppo per tutte. Bis a questo Tour de France Femmes e 17 in stagione. Balsamo 2a davanti alla Vos, poi in top 10 anche Barbieri (4a), Confalonieri (6a), Persico (7a) e Guazzini (8a).
picture

Longo Borghini, dove vai? Elisa sbaglia strada prima della volata

La classifica generale

CiclistaTempo
1. Marianne Vos16h20'58''
2. Silvia Persico+20''
3. Katarzyna Niewiadoma+20''
4. Elisa Longo Borghini+25''
5. Ashleigh Moolman-Pasio+55''
6. Demi Vollering+1'01''
7. Juliette Labous+1'09''
8. Annemiek van Vleuten+1'18''
9. Cecilie Uttrup Ludwig+1'52''
10. Elise Chabbey+2'24''
11. Mavi García+2'30''

Rivivi la 5a tappa del Tour de Femmes On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità