Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Cavendish a -2 da Merckx: la top 10 dei corridori più vincenti di sempre al Tour

Luca Stamerra

Aggiornato 02/07/2021 alle 01:07 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Mark Cavendish ha raggiunto quota 32 vittorie in carriera al Tour de France. Numeri da capogiro per il corridore britannico che è 2° nella classifica dei più vincenti di sempre nella storia della Grande Boucle. Ora Cannoball si trova a -2 dal più forte di sempre: Eddy Merckx che ne vinse 34. Cavendish riuscirà a raggiungerlo o addirittura superarlo?

Mark Cavendish esulta con i compagni di squadra dopo la vittoria di Châteauroux - Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

Aggiorniamo i numeri di Mark Cavendish che a Châteauroux ha colto la sua 143esima vittoria in carriera, la 50a in un Grande Giro e, soprattutto, la 32a al Tour de France, bissando il successo di due giorni fa a Fougères. Una storia quasi strappalacrime, considerando che lo sprinter britannico stava per ritirarsi dal mondo del ciclismo nel novembre scorso. Perché la Bahrain McLaren non gli rinnovava il contratto e perché non c'erano altre squadre interessate a lui. Lo dicevano i risultati, visto che Cav non vinceva qualcosa dal 2018, quando conquistò una tappa al Dubai Tour. Poca roba. L'ultima vittoria significativa era stata proprio al Tour de France, ma erano passati ormai quasi 5 anni. L'ultimo guizzo datato 16 luglio 2016. Da allora poche gioie e tante delusioni. Invece, il ritorno alla Deceuninck Quick Step e la gavetta. Si perché Cavendish ha cominciato con la Clásica de Almería, il Le Samyn, il GP Monseré, la Nokere Koerse, la Bredene Classic, la Settimana Coppi e Bartali, la Schelderprijs ecc. Non corse di primissimo piano, considerando il parterre, eppure Cavendish non vinceva. Serviva quel guizzo che lo sbloccasse, cosa arrivata poi al Giro di Turchia, dove ha vinto 4 tappe.
picture

Cavendish, la leggenda continua: rivivi la volata di Châteauroux

Classifiche e risultati

Cavendish riuscirà a battere il record di Merckx?
Ma non bastava per chiamarlo al Tour. Eppure la sorte ha tolto alla Deceuninck Quick Step Sam Bennett, facendo ritrovare un Cavendish molto motivato. A Pontivy non riuscì a fare la volata a causa delle tante cadute, ma a Fougères e Châteauroux non c'è stata storia. Sarà perché sono città dove Cavendish aveva già vinto in carriera, sarà per quel record di Merckx che è ancora lì ad aspettarlo. La curiosità statistica è stato il ritorno a Châteauroux, dove proprio Cannonball colse la sua prima vittoria in carriera al Tour 13 anni fa. 13 anni ed è ancora qui a battagliare...

La classifica

Corridore/Tour fattiVittorie
1. Eddy Mercxk (7)34
2. Mark Cavendish (13)32
3. Bernard Hinault (8)28
4. André Leducq (9)25
5. André Darrigade (14)22
6. Nicolas Frantz (6)20
7. Françoit Faber (9)19
8. Jean Alavoine (11)18
9. Jacques Anquetil (8)16
9. René Le Grevès (6)16
9. Charles Pélissier (6)16
Cavendish è anche il primo corridore in questa classifica tra quelli in attività. Anche perché per vederne un altro in attività, dobbiamo scendere fino a Peter Sagan che conta 12 successi. André Greipel ne ha invece 11.
picture

Cavendish: "Il record di...? Non dire nessun nome, voglio solo vincere le tappe"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità