Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Mark Cavendish, si allontan il record di vittorie? Lefevere: "Non rientra più nel nostro progetto"

Luca Stamerra

Aggiornato 14/07/2022 alle 03:40 GMT+2

TOUR DE FRANCE - A margine della presentazione per il nuovo sponsor della prossima stagione, con la Quick Step che si chiamerà Soudal Quick Step, il general manager Patrick Lefevere ha parlato anche di futuro del roster. Un futuro in cui non farà parte Mark Cavendish. Il britannico ha fatto il suo tempo e, per Lefevere "è arrivato il momento di dire grazie per tutto quello che ha fatto". E ora?

Bellissimo abbraccio Cavendish-Merckx: i più vincenti del Tour

Mark Cavendish dovrà trovarsi una nuova squadra per il 2023. Lo sprinter, che ha un contratto in scadenza con la Quick Step Alpha Vinyl, infatti, non rinnoverà a fine stagione. A dirlo è il general manager del team belga, Patrick Lefevere, che mette alla porta il corridore britannico, che ha vinto recentemente i campionati nazionali. Insomma, non c'è più spazio per uno come Cavendish - 37 anni - con la crescita di Fabio Jakobsen e l'annunciato arrivo di Tim Merlier per la prossima annata. Una bella gatta da pelare per Cannonball che voleva restare in gruppo, anche perché il suo grande obiettivo è quello di diventare recordman assoluto di vittorie al Tour de France. Ad oggi è a quota 34 come Eddy Merckx e non ha potuto sorpassarlo in questa stagione vista la mancata convocazione al Tour, nonostante venisse da una tappa vinta al Giro d'Italia.
Chi vince il Tour de France 2022?

Le parole di Patrick Lefevere

Non resterà, penso di no, non è possibile. Mi fa male al cuore, vorrei… Ma ogni tanto arriva il momento di dire grazie per tutto quello che ha fatto per la squadra e spero anche viceversa. So che vuole correre per altri due anni, ma non rientra nel nostro progetto. [Lefevere alla presentazione del nuovo sponsor Soudal]
Mark Cavendish che, comunque, si è comportamento egregiamente in questo stagione, aggiungendo 5 successi al proprio palmarès. Fanno 161 in carriera con Cannonball che è 5° nella classifica dei più vincenti all-time. Questo non è bastato per avere il rinnovo del contratto.
picture

Cavendish is back! Volata regale, rivivi l'arrivo

La top 10 dei più vincenti nella storia

CorridoriSuccessi
1. Eddy Merckx286
2. Mario Cipollini166
3. Roger De Vlaeminck164
3. Rik Van Looy164
5. Mark Cavendish161
6. André Greipel158
7. Sean Kelly156
8. Alessandro Petacchi153
9. Francesco Moser151
10. Freddy Maertens147

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità