Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo Vuelta di Spagna, Puerto Lumbreras-Alto de Velefique: percorso, favoriti, altrimetrie, scommesse e dove vederla

Luca Stamerra

Aggiornato 22/08/2021 alle 12:36 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Si chiude la prima settimana della Vuelta con il tappone dell'Alto de Velefique, il primo hors catégorie di questa edizione. O, meglio, il primo categoria Especial come dicono qui in Spagna. 188 km di tappa con 4 GPM, uno di 1a categoria e l'Alto de Velefique finale. Sarà una tappa durissima: la prima occasione per Bernal di mettere in difficoltà Roglic.

Bernal coperto da Sivakov durante la tappa di La Manga del Mar Menor alla Vuelta di Spagna 2021

Credit Foto Getty Images

Ultimo sforzo di questa prima settimana di Vuelta e che tappa a porre la parola fine di questo primo capitolo. Si toccherà la vetta più alta e la seconda più alta di questa edizione, con arrivo sul primo categoria especial. Di salita da scalare ce ne sarà tanta e vedremo con quali gambe si avvierà Roglic. I giochi di squadra saranno essenziali in questa frazione, nella speranza di vedere un Ciccone brillante lassù in cima per ravvivare la sua classifica.

Classifiche e risultati

Chi vince la Vuelta 2021?

Il percorso della 9a tappa

La "prima settimana" si chiude con una delle tappe più dure di questa Vuelta. Si arriva sull'Alto de Velefique, primo hors catégorie di questa edizione, piazzato dopo 188 km. Partenza tra virgolette facile, fino al km 64 quando si comincerà a scalare l'Alto de Cuatro Vientos. Poi lunghissima salita dell'Alto Collado Venta Luisa (29 km di ascesa), la cima più alta di questa edizione con i suoi 1967 metri di altitudine. Poi l'Alto de Castro de Filabres che dà anche secondi di abbuono. Non è finita qui perché, la discesa dopo questo GPM potrà essere determinante in questa tappa, soprattutto per prendere in testa l'ultima salita di giornata. 13,2 km al 6,4%. Nei primi km è dura, con due km che vanno oltre il 12% di pendenza. Spiana proprio nel finale, ma si arriverà comunque ai 1800 metri di quota (seconda cima più alta di questa Vuelta) e potranno venire fuori dei bei distacchi a delineare la classifica generale.
Tappa 9 Vuelta 2021
GPM e altimetrie:
-Al km 74,5 Alto de Cuatro Vientos di 2a categoria (quota 952 metri): salita di 10,5 km al 3,8%;
-Al km 131 Alto Collado Venta Luisa di 1a categoria (quota 1965 metri): salita di 29 km al 4,4%;
-Al km 159,1 Alto de Castro de Filabres di 3a categoria (quota 1257 metri): salita di 7,1 km al 3,9%;
-Al km 187,8 Alto de Velefique - categoria Especial (quota 1800 metri): salita di 13,2 km al 6,4%;
picture

Roglic: "Non ho mai fatto l'Alto de Velefique", e il giornalista gli mostra la mappa

Programmazione tv

Tutte le tappe della 76a edizione della Vuelta saranno trasmesse in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player dal 14 agosto al 5 settembre, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Per gli abbonati a Eurosport Player, anche la possibilità di gustarsi le tappe senza pubblicità e con tanti contenuti in più.
picture

Vuelta 2021, Tappa 9: Puerto Lumbreras-Alto de Velefique, profilo in 3D

I favoriti

4 GPM: uno di 1a categoria e l'Alto de Velefique finale che è il primo categoria especial di questa edizione della Vuelta. Si arriverà a quota 1800 metri e prima ancora si andrà a quota 1967 metri con l'Alto Collado Venta Luisa. I rivali di Primoz Roglic avranno terreno fertile per poter attaccare, anche con azioni combinate. Da una parte Bernal con Adam Yates, dall'altra Miguel Ángel López con Enric Mas. Vedendo il profilo della tappa, questa è la prima vera occasione per Bernal per fare la differenza, un po' come faceva al Giro d'Italia. Ma, se Roglic dovesse rimanere attaccato, potrebbe battere tutti (quelli rimasti) in volata.
Della partita ci sono, ovviamente, anche Miguel Ángel López e Enric Mas, che hanno dimostrato di avere delle ottime gambe in questa prima settimana. C'è però un però. L'assenza di Valverde. In queste prime tappe, era stata decisiva la presenza del murciano come “regista” e adesso c'è il rischio che i due della Movistar comincino a pedalare senza una vera e propria strategia.
Un po' più dietro Mikel Landa e Giulio Ciccone. Anche per quanto dimostrato fino ad adesso... Ciccone si staccava pure nei ventagli dell'ultima frazione, testimonianza che la gamba non era proprio al 100%. Landa e Ciccone, però, sono degli scalatori puri e, anzi, avranno una grande occasione per sbaragliare la concorrenza. Il segreto sta nella discesa immediatamente prima l'ultima salita. Se dovessero riuscire già a partire in quel punto, potrebbero arrivare con un po' di margine lassù in cima. Sempre che la gamba li assista.
Bernal *****
Roglic, Miguel Ángel López, Vlasov ****
Enric Mas, Adam Yates, Ciccone ***
Guillaume Martin, Landa, Jack Haig, Caicedo, Lucas Hamilton, Aru, de la Cruz **
Bardet, Storer, Meintjes, Calmejane, Bouchard, Bayer, Ion Izagirre, Madrazo, Lastra, Bizkarra *
picture

Roglic è una sfinge! Ciccone e Aru a 30'': rivivi l'arrivo dei big

Vuelta: informazioni utili

Domenica 22 agosto, dalle 14:50 (collegamento tv)
picture

Ajò! Ajò! Quando Aru vinse la Vuelta facendo impazzire Magrini

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo