Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Chi sale sul podio? Nibali vincerà una tappa? Le 5 domande al finale

Luca Stamerra

Aggiornato 08/09/2022 alle 11:52 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Arrivano le ultime tappe di montagna di questa Vuelta. Enric Mas contro Evenepoel, ma la maglia roja è davvero inattaccabile dopo il ritiro di Roglic? La vera battaglia sarà per l'ultimo gradino del podio con tre corridori in 42 secondi. Saranno anche gli ultimi giorni di Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde. Faranno solo i gregari o riusciranno a vincere una tappa?

Nibali lancia la borraccia che poi torna indietro: ecco il perché della multa surreale

Con la tappa dell'Alto del Piornal comincia il trittico di frazioni che decideranno la Vuelta. Saranno tre tappe di difficile interpretazione anche se meno dure rispetto al finale della seconda settimana. Può ancora essere ribaltata la Vuelta? C'è chi dice di no dopo l'addio di Roglic, ma c'è comunque Enric Mas che può inventarsi qualcosa contro Evenepoel, magari con la regia di Valverde (guarda la classifica). E chi sale sul podio? E gli italiani? Proviamo ad analizzare un po' le sfide aperte di questi ultimi giorni di Vuelta.
Roglic avrebbe ribaltato la Vuelta?

Evenepoel può perdere la maglia roja?

Sì, può perderla. Un tampone positivo al covid, una caduta rovinosa, una squalifica. Ah perderla su degli attacchi? Se ci fosse stato ancora Primoz Roglic, lo sloveno avrebbe vinto la Vuelta, senza di lui Remco Evenepoel può dormire sogni tranquilli. Non sarà Enric Mas a poter scalzare il capitano della Quick Step.
picture

Evenepoel non ha rivali senza Roglic: guadagna sugli altri big con un allungo

Chi sale sul podio tra Ayuso, Rodríguez e Miguel Ángel López?

Davvero attenzione a Miguel Ángel López anche se il colombiano deve recuperare 42'' ad Ayuso. In termini di esperienza, il capitano della Astana ha qualcosa in più rispetto ad Ayuso e Carlos Rodríguez che, già di per sé, possono essere soddisfatti di quanto fatto. Per come hanno pedalato ultimamente, però, López dà l'impressione di avere qualcosa in più.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel65h14'05''
2. Enric Mas+2'01''
3. Juan Ayuso+4'51''
4. Carlos Rodríguez+5'20''
5. Miguel Ángel López+5'33''
6. João Almeida+6'51''
picture

Ayuso e Mas ci provano anche, ma Evenepoel risponde a tutti: rivivi lo show di Remco

Chi si prende la maglia a pois tra Vine e Carapaz?

Maglia roja già data a Evenepoel, maglia verde già data a Mads Pedersen, maglia bianca già data a Evenepoel. Resta in gioco solo la maglia a pois, anche se Jay Vine ha un buon vantaggio su Richard Carapaz. L'ecuadoriano dovrà essere aggressivo in tutte le tappe per avvicinarsi davvero all'australiano. C'è da dire, però, che Carapaz sembra in crescita, Vine un po' in calo dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo nella prima settimana.

La classifica scalatori

CorridorePunti
1. Jay Vine59
2. Richard Carapaz30
3. Thymen Arensman22
4. Robert Stannard21
5. Marc Soler20
picture

Finalmente Carapaz! Vince in solitaria a Peñas Blancas: rivivi l'arrivo

Vincenzo Nibali può vincere una tappa?

C'è da capire intanto quello che sarà il suo ruolo. L'Astana, che ha bisogno anche di punti per il discorso della classifica a squadre per il ranking UCI, punta tutto su Miguel Ángel López. E cioè punta sulla possibilità di prendersi un posto sul podio che frutterebbe molti punti. Ci sta anche di sacrificare Vincenzo Nibali e usarlo come gregario o punto di appoggio in una fuga. Poi saranno le gambe a parlare. Se Nibali, un giorno, sarà convinto, potrà convincere Martinelli a dargli semaforo verde.
picture

Boato per Nibali: "Speciale chiudere qui dove ho vinto il mio primo Grande Giro"

E Valverde?

Idem come sopra. Anzi, se per Nibali ha un margine di scelta, con i vertici dell'Astana che potrebbero dargli un giorno di carta bianca, Valverde non avrà la stessa possibilità. Ma è lo stesso murciano a mettersi a disposizione di Enric Mas. Forse ha capito lui stesso che è difficile, con questa concorrenza, vincere una tappa. Ecco che Alejandro Valverde proverà a spendere tutte le cartucce che ha a disposizione per far ottenere a Mas il miglior piazzamento in classifica.
picture

Valverde ha già vinto a Sierra de la Pandera... 19 anni fa: rivivi l'arrivo

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità