Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Mas ci prova, ma Evenepoel non si scompone neanche! Vince Uran

Luca Stamerra

Aggiornato 07/09/2022 alle 20:21 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - 1a tappa di montagna di quest'ultima settimana anche se, a dirla tutta, c'era solo la salita del Monasterio de Tentudia. Enric Mas e Ayuso hanno provato a turno una fiammata, ma Evenepoel ha risposto presente in tranquillità. Arriva la fuga con Rigoberto Uran che torna alla vittoria e batte Pacher e Jesús Herrada. Uran che ha così vinto almeno una tappa in tutti i Grandi Giri.

Uran, chi si rivede: torna a vincere nei Grandi Giri 1886 giorni dopo: rivivi l'arrivo

La giornata parte, purtroppo, con l'addio di Primoz Roglic uscito di scena dopo la clamorosa caduta nella frazione di Tomares. Era stato proprio lo sloveno a tentare il colpaccio ed era riuscito a staccare Evenepoel, ma si è dovuto arrendere alle diverse ferite e contusioni riportate. Un avversario in meno quindi per il belga che vede Madrid molto, ma molto, più vicina. Hanno provato comunque a pungolarlo Enric Mas e Ayuso, ma sulle pendenze del Monasterio de Tentudia era difficile impensierire la maglia roja che, addirittura, ha guadagnato a sua volta con un allungo. I giorni passano e più si concretizza la clamorosa vittoria di Remco che riporterebbe così il Belgio a vincere un Grande Giro. Chi torna a vincere in un Grande Giro è invece Rigoberto Uran che, inseritosi nella fuga di giornata, riesce a battere tutti i pretendenti al trono sulla salita finale. Non alzava le braccia al cielo a certi livelli dal luglio 2017 (la vittoria di Chambéry del 9 luglio 2017), quando era in competizione con Froome per la vittoria di quel Tour.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel65h14'05''
2. Enric Mas+2'01''
3. Juan Ayuso+4'51''
4. Carlos Rodríguez+5'20''
5. Miguel Ángel López+5'33''
6. João Almeida+6'51''
7. Thymen Arensman+7'46''
8. Ben O'Connor+9'11''
9. Rigoberto Uran+9'33''
10. Jai Hindley+11'40''
11. Louis Meintjes+12'30''
Roglic avrebbe ribaltato la Vuelta?

13 in fuga, Evenepoel controlla

È davvero bagarre, nella prima ora di corsa, per prendere la fuga di giornata. De Gendt è il primo a partire, ma il gruppo cancella tutti gli attacchi. La fuga prende corpo ai -124 km dal traguardo con un'azione di 13 uomini: ci sono Champoussin e Jungels (AG2R Citroën), Mäder e Fred Wright (Barhain Victorious), Jesús Herrada (Cofidis), Uran (Education EasyPost), Pacher (Groupama-FDJ), De Marchi (Israel Premier Tech), Craddock (BikeExchange), Elissonde (Trek Segafredo), Soler (UAE Emirates), Guglielmi e Gesbert (Arkéa Samsic). La situazione si tranquillizza: i 13 davanti prendono fino a 7' di vantaggio sul gruppo guidato dagli uomini di Evenepoel, che non ha nessuna intenzione di accelerare. Ayuso è vittirma di una caduta, ma riesce a rientrare. Nel finale, ecco che Craddock parte seminando i compagni di fuga a 18,5 km dal traguardo, volendo anticipare tutti prima della salita finale.
picture

Ayuso e Mas ci provano anche, ma Evenepoel risponde a tutti: rivivi lo show di Remco

Craddock ripreso, vince Uran. Dietro Mas ci prova

Craddock mantiene sempre quei 10-15 secondi di vantaggio che fanno ben sperare, ma proprio ad un km dallo scollinamento viene ripreso da Rigoberto Uran, Jesús Herrada, Pacher, Soler e Champoussin. Tutti si guardano e parte secco Herrada, ma Uran fa in tempo a rimontare e a saltarlo di netto prima della linea del traguardo evitando anche la rimonta di Pacher. Poi tutti dietro a guardare il gruppo: Enric Mas e Ayuso provano a turno una fiammata, ma Evenepoel risponde presente. Anzi è il corridore belga ad allungare nel finale guadagnando un paio di secondi anche su Carlos Rodríguez e Miguel Ángel López.
picture

Evenepoel non ha rivali senza Roglic: guadagna sugli altri big con un allungo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Rigoberto Uran3h42'28''
2. Quentin Pacherst
3. Jesús Herrada+2''
4. Marc Soler+15''
5. Kenny Elissonde+26''
6. Clément Champoussin+29''
7. Alessandro De Marchi+46''
8. Bob Jungels+55''
9. Élie Gesbert+1'09''
10. Lawson Craddock+1'30''
14. Remco Evenepoel+5'11''
15. Enric Mas+5'11''
16. Juan Ayuso +5'13''

Rivivi la 17a tappa della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità