Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022, pagelle tappa 1 - Roglic guarda già tutti dall'alto, ma che fa la Quick Step? Promossi e bocciati

Luca Stamerra

Aggiornato 20/08/2022 alle 04:24 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Molto bene la Jumbo Visma che vince la cronosquadre di Utrecht prendendosi subito la maglia roja. Non con Roglic questa volta, visto che a passare per primo è stato Robert Gesink che, da buon neerlandese, ha voluto così festeggiare per le strade di casa. Roglic, comunque, guarda già tutti dall'alto. Carapaz si salva, Evenepoel si morde le mani, non benissimo Hindley e Carthy.

Affini e Dennis show, Roglic lancia un segnale: il meglio in 3'

È andata in archivio la prima tappa della Vuelta, con il ritorno della cronosquadre che non si vedeva in un Grande Giro dal 2019. Chi vince le crono in Spagna? Beh, sempre Primoz Roglic e lo ha fatto anche con la sua squadra, dominando la prova di Utrecht. 13'' alla Ineos di Carapaz, 14'' alla Quick Step di Evenepoel e non solo. Lo sloveno mostra subito di esserci e di voler battagliare nonostante i pochi giorni di allenamento dopo l'infortunio al Tour. La maglia, però, è andata a Robert Gesink. Un premio alla carriera per il 37enne neerlandese che, ad Utrecht, può festeggiare questo mini traguardo. La Ineos può essere comunque contenta, meno la Quick Step. Ancora peggio la squadra di Rigoberto Uran e Hugh Carthy.
Chi vince la Vuelta 2022?

Promossi

La Jumbo Visma di Roglic che è stata dominante

Avevano polverizzato, al primo intermedio, il tempo della Quick Step e già lì sembrava qualcosa di fenomenale. La Jumbo Visma ha continuato il suo ritmo, andando a 56,676 km/h di media, mettendo tutti in fila anche al traguardo. 13'' alla Ineos, 14'' alla Quick Step, ancora di più a tutte le altre squadre. Quelle di Landa, Mäder, Miguel Angel López, Nibali, Hindley, Kelderman, João Almeida e compagnia. Primoz Roglic lancia subito un segnale e l'ha fatto con una super squadra a sua disposizione. Beh quando hai Edoardo Affini e Rohan Dennis... E dire che in casa Jumbo Visma non c'erano però altri cronoman fenomenali come Laporte, Vingegaard e van Aert. Cosa sarebbero capaci di fare tutti insieme?
picture

La Jumbo come un branco di squali: Gensik davanti a tutti, rivivi l'arrivo

La Ineos Grenadiers di Carapaz e Hayter

La Jumbo Visma è stata disarmante, ma la Ineos Grenadiers può essere soddisfatta della sua prestazione. La migliore squadra dopo quella di Roglic, e Carapaz - in fin dei conti - ha perso pochissimo se rapportato agli altri uomini di classifica. Ancora una volta grande prestazione di Ethan Hayter che si dimostra specialista in queste prove.
picture

La Ineos di Carapaz va fortissimo: scalzata la BikeExchange in vetta

La BikeExchange di Simon Yates

Quarti al traguardo ma, tutto sommato, non è stata cattiva la prestazione della BikeExchange Jayco. Anzi. È vero che Simon Yates deve già recuperare 31'' da Roglic, ma è anche vero che la sua squadra ha affrontato la prova a cronometro quando c'era ancora parecchia acqua per strada dopo la pioggia del mattino.

Bocciati

Quick Step disorganizzata nel finale

Terzi al traguardo, ma avrebbero potuto fare molto meglio. Non è da buttare il loro risultato, ci mancherebbe, ma se fossero stati più organizzati nel finale. non ci sarebbe stato questo divario dalla squadra di Roglic. Invece non c'era una vera guida in casa Quick Step Alpha Vinyl. Tutti andavano un po' a zonzo, per utilizzare un espressione un po' così, tanto che alla fine Evenepoel ha staccato i compagni di squadra. Peccato per lui che il tempo si prenda sul 5° che passa la linea del traguardo...
picture

Finale caotico della Quick Step: Evenepoel stacca i compagni e perdono per 1''

La Bora di Hindley e Kelderman

Troppo forte è stata la partenza della squadra di Hindley e Kelderman. Sembrava che la Bora Hansgrohe potesse superare la BikeExchange, ma al contrario sono finiti dietro, col vincitore del Giro d'Italia che deve già recuperare 41'' da Roglic. Non un grande inizio.

L'Education EasyPost di Uran e Hugh Carthy

Delle squadre degli uomini di classifica, l'Education EasyPost è quella che è andata peggio. Hugh Carthy e Rigoberto Uran devono già recuperare 1'19'' da Roglic. Ma, a prescindere dalla vetta, Carthy (Uran farà davvero classifica?) è quello messo peggio di tutti dopo questa prova totalmente da dimenticare.
picture

Subito Roglic, maglia a Gesink, male Pozzovivo e Carthy: gli highlights

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità