Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna, Aracena-Monasterio de Tentudia: percorso, favoriti, quote scommesse e dove vederla in tv e streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 08/09/2022 alle 00:49 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Prima tappa di montagna della terza e ultima settimana della Vuelta. Si arriva sul Monasterio de Tentudia, ma è "solo" un GPM di 2a categoria. Si può fare davvero la differenza su un 2a categoria? Ci sarà sicuramente volata tra big, ma massimo si potrà rosicchiare qualche secondo a Evenepoel che vede sempre più vicino a Madrid. Tutto quello che c'è da sapere sulla tappa 17.

Tappa 17: Aracena-Monasterio de Tentudía, il percorso in 3D

Si riparte dopo la pazza tappa di Tomares, con la frazione del Monasterio de Tentudia con arrivo in salita, anche se di 2° categoria. Ci sarà sicuramente sfida tra i big, ma quanta differenza si può fare su un GPM di 2a categoria? Beh ogni arrivo in salita, a questo punto della Vuelta, dovrà essere sfruttato per tutti i rivali di Evenepoel (guarda la classifica). Chi ci proverà? Purtroppo non Primoz Roglic che non riparte dopo la brutta botta subita del giorno prima.
Roglic avrebbe ribaltato la Vuelta?

Dove guardare la 17a della Vuelta in Diretta tv e live streaming

La 17a tappa della Vuelta di Spagna sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Roglic stravolto al traguardo: arriva scortato da Teunissen dopo l'ennesima caduta

Il percorso

Tappa interlocutoria e di difficile interpretazione. È vero che c'è un arrivo in salita, ma è di 2a categoria. Si potrà davvero fare la differenza? Frazione, comunque, molto mossa con 2737 metri di dislivello. A Segura de León è posto il traguardo volante di giornata (in salita) che dà secondi di abbuono. Tappa che si chiude con il Monasterio de Tentudia (10,3 km al 5%), con picco al 12%. Qualcuno proverà comunque a tentare il colpaccio e a rosicchiare qualcosa in classifica.
Tappa 17 Vuelta 2022

Tutte le salite

-Al km 162,3 Monasterio de Tentudia (2a categoria): 10,3 km al 5%;
picture

Evenepoel fora nel finale, ma si salva: solo 8" persi da Roglic

I favoriti

Sul Monasterio de Tentudia il grande favorito sarebbe stato Primoz Roglic ma, questa caduta nel finale di tappa a Tomares, ci ha provato di un grande protagonista. E adesso? Quello che si è fatto vedere meglio in salita nelle ultime tappe, tolto Roglic, è stato López che brama a tutti i costi una vittoria di tappa. Questa potrebbe essere la sua occasione.
picture

La corsa si infiamma: Superman Lopez e Enric Mas attaccano Roglic e Evenepoel

Dietro ci sarà ovviamente la sfida tra Enric Mas e Evenepoel. Il belga ha 2'01'' di vantaggio sullo spagnolo, ma chissà che il capitano della Movistar non voglia cominciare sin da subito a mettere in difficoltà Evenepoel già su questa salita. Di chance non ce ne sono tante da qui a Madrid e, pur da qualche parte, bisogna far partire la rimonta.
Un arrivo in fuga? Probabile se non ci sarà davvero nessuna squadra a controllare il gruppo in avvio di tappa. In questo caso occhio ai soliti Carapaz, Vine, ma anche ThibautPinot, JaiHindley e Vincenzo Nibali. I primi due hanno già vinto, gli altri cercano ancora il loro primo sussulto a questa Vuelta.
Miguel Ángel López *****
Evenepoel, Enric Mas ****
Ayuso, Carlos Rodríguez, Vine, Carapaz, Arensman, Hugh Carthy, Ben O'Connor ***
João Almeida, Lutsenko, Meintjes, Valverde, Nibali, Kelderman, Hindley, Pinot, Hamilton **
Higuita, Battistella, Mäder, Champoussin, Jungels, Zambanini, Conca, Taaramäe, De Gendt, Iturria, Gesbert *
picture

Roglic aveva piazzato il numero della Vuelta: rivivi il suo attacco

Info utili

-Orario di partenza: 13.21;
-Orario d'arrivo: tra le 17.18 e le 17.44;
-Lunghezza: 162,3 km;
-Dislivello: 2737 metri;
-GPM: 1;
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo